BAHAMAS: sogno americano on the road + Exuma

Bahamas fai da te!
Scritto da: De
bahamas: sogno americano on the road + exuma
Partenza il: 16/08/2007
Ritorno il: 22/08/2007
Dopo aver trascorso diversi giorni nei grandi parchi del South West USA atterriamo all’aeroporto di George Town sulla meravigliosa isola di EXUMA. A tal proposito ringraziamo i 2 ragazzi che hanno precedentemente scritto il loro racconto di viaggio fai da te perché oltre ad averci fatto scoprire una nuova destinazione fuori dai soliti luoghi comuni ci hanno fornito ottime informazioni e incuriosito attraverso le loro foto. Per farvi un’idea dell’isola potete visitare i siti: www.ponky-cicci.it www.exuma-bahamas.com www.bahamas.it

Perché abbiamo scelto proprio l’isoletta di Exuma??? Perché a noi piace il mare ma soprattutto la tranquillità, ci piace il fatto di poter godere di spiagge completamente deserte e di trascorrere le nostre serate in compagnia della gente del posto in tipici localini e ristorantini. Devo ammettere pero’ che abbiamo incontrato diversi italiani tra cui 2 coppie di ragazzi milanesi, proprio come noi, con i quali abbiamo trascorso l’intera vacanza sull’isola.

Exuma si trova a sud dell’arcipelago delle Bahamas ed è formata da 365 cay, piccolissime isolette semideserte, la capitale è GEORGE TOWN. Il paesino è piuttosto attrezzato vi è l’aereoporto, un supermercato ben fornito, benzinai, noleggi per auto/scooter/barche non manca anche la banca, il comando di polizia e qualche negozietto di souvenirs mentre i ristorantini sono disseminati per tutta l’isola.

Per quanto riguarda gli ALLOGGI non sono ovviamente moltissimi come a Nassau ma ce ne sono comunque per tutti i gusti: dai Resort piu’ esclusivi alle case in affitto ai bed&breakfast agli alberghi piu’ semplici come quello che abbiamo scelto noi ma non per questo meno funzionale degli altri anzi ci siamo trovati davvero molto bene.

I nostri CELLULARI non funzionano a meno che non siano satellitari quindi per chiamare l’Italia occorre comprare la tessera telefonica prepagata da 5 USD o 10 USD: Hello Long Distance (family island) e comporre i seguenti numeri: 1+242+300+2273+inserire pin della carta+011+0039+no. Di telefono (in realtà è piu’ semplice di quanto sembra).

FUSO ORARIO: 6 ore in meno rispetto all’Italia

CIBO: il CONCH è il piatto tipico bahamiano è un mollusco che cucinano in tutti i modi, non è male anche se noi ci aspettavamo di mangiare una varietà maggiore di pesce essendo un posto di mare e invece nostro malgrado abbiamo notato che cucinano molto all’americana,hamburger e patatine fritte ma non abbiamo avuto difficoltà a trovare nemmeno la pasta (spaghetti Alfredo con panna e gamberetti) tutto sommato buona.

Giovedì 16 Agosto 07

Ore 15.25 Volo aereo della Bahamas Airlines (prenotato dall’Italia via internet direttamente dal sito della compagnia aerea) eravamo un po’ “preoccupati” all’inizio perché avevamo sentito di alcuni disguidi ma vorrei comunque precisare che gli aerei sono sicuri, per loro è un normalissimo mezzo di trasporto li usano quotidianamente per spostarsi da un’isola all’altra e in pratica sostituiscono i nostri pullman. Armatevi di pazienza perchè sono costantemente in ritardo e per questo abbiamo rischiato di perdere delle coincidenze a causa della mancanza di serietà e negligenza di alcuni dei loro addetti in aggiunta poi ai numerosi e lenti controlli (ma questo già lo avevamo messo in conto dato il mese di Agosto). Vi consigliamo di lasciare davvero diverse ore tra un volo e l’altro perché noi abbiamo corso come matti, nel vero senso della parola, per gli aeroporti pensando ogni volta di aver imbarcato le nostre valigie su chissà quale volo ma per loro è normale cosi’ e nonostante i disguidi le nostre valigie sono sempre giunte fortunatamente a destinazione.

E qui apriamo il capitolo dei TRASPORTI: l’aereo è l’unico mezzo veloce e conveniente per spostarsi da un’isola all’altra. La Bahamaair, la linea aerea nazionale, collega Grand Bahama con le più grandi OutIslands. Fa servizio anche tra Miami e Nassau, Abaco, Eleuthera, Exuma, Freeport, Long Island e San Salvador.

Gli orari vengono modificati spesso e con breve preavviso (non vengono avvisati dei cambiamenti di orario neppure i passeggeri con prenotazione). Il servizio aereo funziona secondo un sistema a raggiera, da e per Nassau. Perciò, se volete spostarvi in aereo tra isole adiacenti, come per esempio Cat Island e Long Island, dovete obbligatoriamente tornare a Nassau.

Le Bahamas sono ben collegate con gli aeroporti del Nord America, la loro vicinanza alla Florida consente la presenza di voli regolari e relativamente poco costosi da Miami, Ft Lauderdale e Orlando, come pure da altre città sulla East Coast, come New York e Boston. Tra le compagnie aeree statunitensi che effettuano voli alle Bahama ricordiamo la American Airlines/American Eagle, la Continental, la United, la Delta Airlines, a Carnival Air e l’US Airways. La Apple Vacations offre voli charter frequenti tra le Bahama e Baltimora, Pittsburgh e Philadelphia. L’Air Canada collega Nassau con Toronto e Montreal. In particolare per quanto riguarda i collegamenti tra Miami ed Exuma vi informiamo che la compagnia aerea American Eagle (partner american airlines) effettua voli giornalieri di A/R per Exuma tra l’altro anche piuttosto economicamente convenienti.

Noi purtroppo non siamo riusciti a prendere questi voli perché gli orari non combaciavano con tutte le altre nostre coincidenze.

l nostro consiglio: non fermatevi solo a Nassau ma andate a vedere almeno un’altra isola (Exuma, Eleuthera, Abaco ecc…) ne vale la pena perché sono davvero paradisiache. All’aeroporto conosciamo i ragazzi milanesi che diventeranno i nostri compagni di viaggio, ritiriamo i nostri bagagli e con un taxi collettivo (36 USD per 6 persone) raggiungiamo il CLUB PEACE&PLENTY dove pernotteremo 4 giorni in completo relax prima di ritornare a casa. (www.peaceandplenty.com email: info@peaceandplenty.com prenotato dall’Italia. Costi per 2 persone: 216.60 USD acconto pagato con carta di credito diversi mesi prima + 505.40 USD saldo a fine vacanza) In verità avevamo provato a prenotare nel piu’ economico B&B Coral Gables ma era già al completo cosi’ abbiamo optato per questa soluzione un po’ piu’ cara anche se molto comoda per il fatto di essere praticamente in paese, avere il servizio gratuito per l’isola di Stocking Island, la piscina , il bar e ristorante. Ormai sono passate le 22.00 ed esausti per tutti gli spostamenti andiamo a letto per sfruttare al meglio la giornata successiva.

Venerdi’ 17 Agosto 07

Sveglia alle 08.00 e in 5 minuti raggiungiamo a piedi il supermercato per comprare acqua, salumi, panini confezionati ecc… Alle 10.00 parte il traghetto gratuito per l’isola di STOCKLING ISLAND e in 10 minuti siamo in paradiso. Già dal molo scorgiamo sabbia bianchissima, mare trasparente e spiagge completamente deserte…ci addentriamo subito nella boscaglia per raggiungere le spiagge paradisiache viste dalla barca e vi assicuro che sembra di essere alle Maldive e noi ci siamo stati… Facciamo un minuzioso e dettagliato reportage fotografico e rimaniamo in acqua praticamente tutto il tempo senza nemmeno quasi accorgerci che il traghetto alle 15.30 stava partendo senza di noi. Ah dimenticavo oggi un po’ ci siamo scottati e meno male che eravamo già abbronzati… spalmatevi sempre di crema solare ad alta protezione perché altrimenti rischierete di ustionarvi e di conseguenza di rovinarvi la vacanza. Cena e pernottamento al Club Peace&Plenty.

Sabato 18 Agosto 07

Questa mattina andiamo in paese per cercare di noleggiare un auto per 6 persone ma riusciamo solo a rimediamo una vecchia macchina malconcia al massimo per 5 persone ma tra mille contrattazioni e perplessità riusciamo ugualmente a partire tutti e 6 alla scoperta dell’Isola. Il prezzo finale per il noleggio dopo un’animata discussione con il proprietario alla riconsegna dell’auto (perché pretendeva il pieno dell’auto quando lui stesso il pieno non lo aveva fatto) è risultato essere di 102 USD + 30 USD per la benzina. Abbiamo visto le splendide spiaggie di:Hoopers Bay ,Jolly Hall Bay, Runaway Bay e COCOPLUM BEACH. Quest’ultima rimane a Nord e si trova davanti ad alcuni cays è davvero spettacolare perché l’acqua è cristallina e la sabbia candida come borotalco. Questa sera abbiamo cenato al ristorante SPLASH alcuni con il classico hamburger e patatine fritte altri con pesce alla griglia.

Domenica 19/08/07

Questa mattina volevamo noleggiare la barca ma a causa dell’uragano Dean che si aggirava nei Carabi, tirava un forte vento e il mare era mosso cosi’ abbiamo dovuto a malincuore rinunciare.Abbiamo ripreso il solito traghetto dal molo dal Pleace&Plenty e abbiamo raggiunto le spiaggie di Stocking Island. Cena e pernottamento sempre in hotel e purtroppo ultimo giorno qui alle Bahamas.

RIMPIANTI: il fatto di non essere riusciti a noleggiare la barca.

CONSIGLIO: dicono valga la pena prenotare l’escursione in barca tra i piccoli cays disseminati lungo l’isola con lo STARFISH, un’agenzia locale,anche se piuttosto costosa.

Lunedi’ 20/08/07

Questa mattina prendiamo il volo aereo da Gorge Town delle 07.25 ovviamente in ritardo e facciamo scalo a Nassau dove rischiamo di perdere la coincidenza per Miami. Atterrati a Miami cerchiamo la navetta gratuita per l’Hotel Shelly a South Beach. (prenotato dall’Italia direttamente sul sito Euro 66,72 shuttle da/per aeroporto gratuito) Lasciamo le valigie in una stanzetta di cortesia dell’albergo perché la nostra camera non era ancora pronta e ci tuffiamo per negozi, bar, ristoranti su Ocean Drive e Collins Avenue. Ovviamente andiamo anche a vedere l’oceano, classico spiaggione con la sabbia bianca e le torrette dei bagnini e ovviamente anche qui tantissimi italiani. Miami si divide in 4 zone: Miami Beach, Ocean Drive, Coconut Grove e Coral Glabes. Non abbiamo visto moltissimo di questa città avendo un solo giorno a disposizione ma devo ammettere che non ci ha fatto impazzire…questione di gusti…

Martedi’ 21/08/07

Chiamiamo il taxi per l’aeroporto perché il nostro volo parte alle 10.55 per Newark e dato le esperienze dei voli precedenti vogliamo essere sicuri di arrivare 2 ore e mezza prima. Alle 17.50 prendiamo l’aereo della Continental airlines e atterriamo al TERMINAL 1 di Malpensa

Mercoledi’ 22/08/07 alle 08.40.

Che altro aggiungere di questa vacanza???!!!???Le Bahamas sono davvero meravigliose, sono delle piccole Maldive e se vi organizzerete in totale autonomia e vi sposterete da Nassau scoprirete angoli di paradiso non ancora presi d’assalto dal turismo di massa.