Baden Baden: finalmente un we di relax

Un fine settimana breve in Germania tra terme, wurstel e riposo
Scritto da: vale241
baden baden: finalmente un we di relax
Partenza il: 12/02/2011
Ritorno il: 14/02/2011
Vorrei segnalare una meta diversa per un fine settimana low cost: Baden Baden

Siamo partiti in 6 amici. Partenza con volo Ryanair sabato mattina e rientro lunedì mattina, hotel “Regent” in pieno centro prenotato dall’Italia, che si è rivelato carino e funzionale. L’aeroporto di arrivo è Karlsruh Baden, collegato con Baden Baden tramite l’autobus 205 (circa 30 minuti fino alla stazione). Il paesino di Baden Baden è davvero carino: ordinato, elegante, con un bel centro pedonale. Nel pomeriggio, siamo andati subito ad immergerci nelle terme di Caracalla, uno dei 2 complessi termali di Baden Baden. Caracalla è un insieme infinito di piscine più o meno calde, giochi d’acqua, idromassaggi, cascate, saune, bagni turchi… Veramente splendido!

Il giorno seguente abbiamo preso il treno e siamo andati a visitare la deliziosa Strasburgo. Verso le 18, ci siamo andati ad immergere nuovamente nelle acque termali (questa volta a Friedrichsbad, il complesso antico – marmi e vasche d’atmosfera). Un’unica avvertenza: mentre caracalla ha una parte in costume ed una parte nudista, Friedrichsbad è tutto nudista . Questo non è stato un problema per noi, ci siamo immersi nella “cultura” locale e ci siamo comunque goduti il relax…ma forse per qualcuno potrebbe esserlo, pertanto è bene saperlo!

Abbiamo infine mangiato sempre nelle birrerie gustando specialità locali. E veniamo ai costi: 30 € andata/ritorno per il volo, 75 a stanza (colazione compresa) per l’hotel, 20 € per le terme – 3 ore di bagni, circa 20 € a pasto.

Consiglio a tutti questa meta alternativa!