Azzorre sao miguel

Concordiamo con quanto hanno scritto Davide e Nadia e altri sulla bellezza delle Azzorre. Ci sono piaciute tanto che dopo un tour nelle isole lo scorso anno,ci siamo ritornati anche quest'anno per visitare con più calma Sao Miguel. Ci siamo fermati a Caloura baia bellissima vicina a Ponta Delgada nel comune di Agua de Pau. Qui tramite Ileana...
Scritto da: Ivo Pastorelli
azzorre sao miguel
Partenza il: 01/09/2004
Ritorno il: 13/09/2004
Concordiamo con quanto hanno scritto Davide e Nadia e altri sulla bellezza delle Azzorre. Ci sono piaciute tanto che dopo un tour nelle isole lo scorso anno,ci siamo ritornati anche quest’anno per visitare con più calma Sao Miguel. Ci siamo fermati a Caloura baia bellissima vicina a Ponta Delgada nel comune di Agua de Pau. Qui tramite Ileana (una nostra amica italiana che vive a Caloura , e di cittadinanza canadese) abbiamo preso in affitto un appartamentino molto carino e perfettamente attrezzato ( dalla sig.Ra Maria :jubileu@virtualazores.Com)) vicino ad una baia sabbiosa dove era possibile anche fare il bagno ,nonostante la scogliera altissima. L’appartamento con cucina,sala,camera matrimoniale,bagno e possibilità di utilizzare un bellissimo giardino ci è costato 85 euro al giorno.

Naturalmente abbiamo preso a noleggio all’areoporto( Hertz) un’auto e da lì abbiamo girato tutta l’isola. Non descriviamo le bellezze ( già descritte su questo sito da altri fortunati turisti ” per caso” ): è meglio vederle di persona !!! Ne vale la pena !! Ci limitiamo a dare qualche informazione supplementare e in particolare segnaliamo un ristorante veramente valido ” O milènio” che si trova nel centro di Agua de Pau. L’ambiente, i proprietari gentili e simpatici, la cucina di pesce fresco veramente buona ,i dolci e i vini ( terra de lava , porto…) squisiti ,i prezzi più che onesti ,la pulizia, fanno di questo locale un posto imperdibile. Il sig.Ernesto,la signora Natàlia ed il figlio ,persone esperte ed affabili,accolgono ogni giorno con simpatia i numerosi clienti . Ve lo consigliamo vivamente.

Per quanto riguarda il traffico automobilistico ,dopo aver percorso tutte le strade e stradine possibili ( anche quelle non segnalate da alcun cartello ) – circa 85o chilometri – raccomandiamo di fare molta attenzione; gli isolani infatti hanno alcune caratteristiche, quella positiva è che la precedenza sulle strisce è sempre assicurata ( si fermano al solo vedere una persona ferma sul margine !) ,quella negativa è che vanno a tutta velocità,e nei confronti delle altre auto non hanno lo stesso riguardo; infatti o sorpassano ad alta velocità, o si fermano in mezzo alla strada per parlare con qualche conoscente; sono imprevedibili; non solo,bisogna fare attenzione a carretti, mucche,cavalli che si possono presentare all’improvviso dietro ad una curva. Per chi ama il fondale marino consigliamo,infine,di rivolgersi al simpatico John Cockshott “Scuba Instructor” ( che potrete trovare a Caloura o sul sito www.Diving-azores.Com ) che organizza l’esplorazione del fondo marino ricco di pesci e di spettacolose rocce vulcaniche.

La gente dell’isola è ospitale e cordiale in special modo con gli italiani , ha dei ritmi “latini” rilassanti ,ma è efficiente nei servizi.

Per gli acquisti merita una visita il nuovissimo centro commerciale di Ponta Delgada ,con una architettura particolare ispirata alle balene,rappresentate in dimensioni reali.

Caratteristico,infine,il mercato della frutta e verdura ( ananas locali deliziosi e banane squisite) e del pesce ( pesci giganti e a buon przzo,tonni,espadarte,ecc. ).

Buon Viaggio da Lelli & Ivo !