Azalai

Partiti da Tombuktu, con un'Azalai "carovana del sale" abbiamo percorso circa 1600 chilometri fino a raggiungere la miniere di sale di Taudenni, vivendo con gli stessi ritmi dei nomadi Berabich, sopravvivendo con le limitate risorse dei nomadi, percorrendo circa 50 km a piedi e a cammello tutti i giorni, per 40 giorni. La nostra esperienza è...
Scritto da: Giosuè Bolis
azalai
Partenza il: 01/12/1996
Ritorno il: 14/02/1997
Partiti da Tombuktu, con un’Azalai “carovana del sale” abbiamo percorso circa 1600 chilometri fino a raggiungere la miniere di sale di Taudenni, vivendo con gli stessi ritmi dei nomadi Berabich, sopravvivendo con le limitate risorse dei nomadi, percorrendo circa 50 km a piedi e a cammello tutti i giorni, per 40 giorni.

La nostra esperienza è raccolta in un libro dal titolo “Azalai il tempo delle carovane”, nel libro si parla anche dell’altra esperienza con una Taghlamt carovana che i tuareg del Niger effettuano nel deserto del Tenere: mia moglie Miriam è l’unica donna ad aver effettuatuato interamente la due carovane.

Il libro serve a finanziare progetti di solidarietà che sono iniziati dopo queste esperienze con l’Associazione Les Cultures di Lecco 0341/284828 a queto nomero di telefono si può anche ordinare il libro.

Visitando il sito www.Lescultures.It si può leggere una parte del libro.