Avventurosa creta

Yassas! Siamo partiti per l'isola di Creta il 26 Agosto 2008 con un volo charter Neos... Io e il mio ragazzo Alessandro, il nostro primo volo!!!Avevamo prenotato pacchetto volo più hotel con la compagnia Karambola (fa parte di Alpitour ma è più economica perchè pensata per i giovani!) intorno alla fine di Maggio, quindi abbaimo avuto un bel...
Scritto da: Sole87
avventurosa creta
Partenza il: 26/08/2008
Ritorno il: 02/09/2008
Yassas! Siamo partiti per l’isola di Creta il 26 Agosto 2008 con un volo charter Neos… Io e il mio ragazzo Alessandro, il nostro primo volo!!!Avevamo prenotato pacchetto volo più hotel con la compagnia Karambola (fa parte di Alpitour ma è più economica perchè pensata per i giovani!) intorno alla fine di Maggio, quindi abbaimo avuto un bel pò di tempo per organizzarci sulle cose più “Belle” da visitare a Creta… L’isola è così grande che bisogna selezionare prima i posti da visitare!! Il nostro Hotel era situato ad Agia Marina (un paesino lungo la costa nord dell’isola) che si trova ad 8 Km da Chanià, per questo motivo ci siamo limitati a visitare la parte occidentale di Creta. A nostro avviso Ag. Marina non è così caratteristica…Molto più carino, invece, il paesino di Platanias.

Per raggiungere le mete previste avevamo noleggiato un’auto (un’economy)…Ci hanno infatti dato una Hyunday Atos… Piccolina ma funzionale! Ecco il nostro itinerario di viaggio: – 26/08/2008: il volo per Chanià era previsto per le 17:25 ma siamo stati sfortunati e siamo partiti alle 18:40… Un bel pò di panico!!!!Una volta saliti a bordo ci siamo rassicurati (…Leggermente…), il personale di bordo era molto gentile e ho addirittura preso l’attestato del Battesimo d’Aria…Che bello!Siamo arrivati a Creta in tarda serata e usciti dall’aereo ci siamo resi conto di quanto facesse caldo, 29°C la sera alle 23 circa… Pensate di giorno!!!Stanchi morti decidiamo di riposarci pronti per iniziare il nostro tour! – 27/08/2008: Sveglia alle 7 di mattina, direzione Penisola di Akrotiri. In questa penisola ci sono dei monasteri molto antichi, dei veri gioielli dell’architettura veneziana. Ag. Triada (probabilmente del XVII secolo) è secondo noi il più bello dei monasteri visitati in questa vacanza. Percorrendo poi un sentiero si arriva a Monì Gouverneto e da qui un altro sentiero, davvero molto panoramico, conduce al complesso di Katholikò (grotta di S. Giovanni Eremita e monastero scavato nella roccia) . Il pomeriggio ci siamo invece diretti a Stavros, una bella spiaggia sempre nella penisola di Akrotiri. – 28/08/2008: Finalmente si va alla Laguna di Balos …!In assoluto uno dei posti più belli dell’isola…Compreso lo sterrato che si fa per arrivare al parcheggio (attenzione alle tantissime kri kri che incontrate)!!! Altrettanto bello è il sentiero di 2 Km che conduce alla Laguna, attraversati i monti si scorge la fantastica visuale di Balos compresi i colori del mare, da rimanere senza fiato e senza parole…L’unico lato negativo era il vento, davvero troppo fastidioso. Infatti verso le 16 ci siamo recati a Falassarna, una spiaggia non molto distante con un’acqua altrettanto bella e in alcuni punti la spiaggia è addirittura rosa.

La sera abbiamo finalmente visitato Chanià dove abbiamo beccato una bella festa popolare con canti e balli caratteristici del posto! 29/08/2008: Oggi l’itinerario prevedeva di attraversare l’isola con direzione Frangokastelo, e così abbiamo fatto. La strada era molto panoramica ma come tutte le strade di Creta non molto agevole… I dirupi sul mare non erano affatto protetti. Dopo un bel pò di cammino fortunatamente siamo arrivati a questa bellissima fortezza a pianta quadrata davanti al mare. La spiaggia è molto bella e pulita…! Dopo 3 belle ore di sole siamo andati alla ricerca di una tabepna. Per nostra fortuna ne abbiamo trovata una particolarmente caratteristica con un signore che ci ha preparato dei gustosissimi pescetti arrosto…Pescati da lui la mattina! Nel pomeriggio siamo rimasti nella spiaggia antistante, praticamente deserta e molto bella.

Nella sera abbiamo visitato i paesini di Ag. Marina e Platanias.

30/08/2008: SVEGLIA ALLE ORE 3:40 DEL MATTINO, direzione SANTORINI…! Siamo partiti dal porto di Rèthimno alle 6 circa e dopo quattro ore abbiamo attraccato al porto di Athanios visto che avevamo prenotato l’escursione terrestre che ci permetteva di visitare i posti più belli dell’isola. Da qui con il pulman ci siamo spostati a Pyrgos (città Medioevale di Santorini), successivamente siamo andati a Oìa… Veramente incantevole! Da qui ci siamo spostati a Fira, capitale dell’isola. Dopo un bel giro e dopo un bel pò di foto scattate c’erano tre possibilità per dirigerci al vecchio porto dove ad attenderci c’era il nostro traghetto: 500 scalini (visti i 43°C non era il caso!) percorribili con mezz’ora di cammino, i muli, o la teleferica… Abbiamo optato per l’ultima possibilità vista la velocità di trasporto.

31/08/2008: Dopo un rientro stressante dall’isola di Santorini ci aspettava un’altra lunga e bella giornata, infatti ci siamo diretti alla Baia di Elafonissos. Un vero paradiso,sabbia fine e acqua di colore blu con un isolotto raggiungibile a piedi con l’acqua che non supera il ginocchio! Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il monastero di Monì Chrissoskalìtissa che si erge direttamente sul mare. Sulla strada del ritorno ci siamo fermati al paese di Episkopì per visitare il monastero di Rotonda, davvero unico nel suo genere. 01/09/2008: Purtroppo oggi il cielo era nuvoloso…Quindi niente mare! Siamo andati a Rethimno e abbiamo visitato la fortezza Veneziana (l’ingresso è di € 4,00 ma ne vale la pena). Nel pomeriggio siamo andati al lago di Kourna, l’unico lago naturale a Creta. Purtroppo siamo tornati presto in Hotel perchè i bagagli ci aspettavano… La vacanza stava finendo, uffa!!! 02/09/2008: visto che la consegna dell’auto era prevista per le 13 nella mattinata abbiamo deciso di visitare meglio Chanià con il suo bel faro veneziano, il porto e la moschea dei Giannizzeri… Comprese le innumerevoli viette piene di negozietti che circondano la città! E’ si… Ora la vacanza era davvero finita… Ma soffriamo già del mal di Creta! Alessandra e Alessandro.