Avventura in Messico 2

Dopo ben 13 ore di viaggio con Lufthansa siamo atterrati a città del Messico. L'albergo era stato già prenotato dall'Italia perchè, arrivando alle 7 di sera, volevamo toglierci l'incombenza di cercarci un letto a sera inoltrata; infatti nel Messico era già buio pesto alle 19.30! Dopo una rinfrescata ci siamo fatti portare, da un tassista molto...
Scritto da: Elisabetta V.
avventura in messico 2
Partenza il: 11/08/2002
Ritorno il: 26/08/2002
Dopo ben 13 ore di viaggio con Lufthansa siamo atterrati a città del Messico. L’albergo era stato già prenotato dall’Italia perchè, arrivando alle 7 di sera, volevamo toglierci l’incombenza di cercarci un letto a sera inoltrata; infatti nel Messico era già buio pesto alle 19.30! Dopo una rinfrescata ci siamo fatti portare, da un tassista molto simpatico, allo Zocalo e poi in Plaza Garibaldi. Qui abbiamo cenato in compagnia di un gruppo di Mariachi che ci hanno cantato la serenata da loro preferita.

Il giorno dopo siamo andati a Teotihuacan: è il sito più bello che abbiamo visto, le piramidi hanno un’imponenza impressionante, ne vale davvero la pena però solo se ci si reca alla mattina presto (noi siamo arrivati in loco alle 8.30). Dalle 11 in avanti il caldo è terribile e cominciano ad arrivare orde di turisti.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il santuario della Vergine di guadalupe e il mercatino dello Zocalo. Tutto molto interessante, ma il caos di quella città è indescrivibile e alla sera non vedevamo l’ora di partire per la seconda destinazione: Oaxaca.

Dopo 7 ore di pullman di prima classe (sono i più comodi e i prezzi sono veramente contenuti) siamo arrivati a Oaxaca. La cittadina è molto piccola in confronto al colosso di Mexico city e ci è sembrato di entrare in un altro mondo: la gente è più disponibile, il tasso di criminalità è molto più basso e c’è anche molto meno inquinamento. Tramite la guida Routard abbiamo trovato un alberghetto molto carino dove abbiamo passato 2 notti. Nei giorni seguenti abbiamo visitato Mitla (un sito molto piccolo, ma davvero bello), l’Arbol del Tule ( albero di 58 mt. Di circonferenza) e Teotitlan dove confezionano dei bellissimi tappeti.

Tappa successiva, dopo 12 ore di pullman, S. Cristobal de las Casas nel Chiapas. Qui sì che siamo nel Messico! Mercatini splendidi, persone altrettanto splendide e cultura davvero originale: un consiglio: andate a visitare S. Juan Chamula, è un villaggio indios tanto particolare che nemmeno potete immaginare!!!! Ma non fate foto! Gli indios sono convinti che gli rubiate l’anima e se vi vedono fotografare partono le botte (e che botte!!!!).

Nel Chiapas, se vi piace la natura, non perdetevi il Canyon del Sumidero: lo spettacolo è fantastico e vedrete un sacco di animali… Attenzione, più animali vedrete, più la “propina” al messicano del motoscafo dovrà essere alta! Ulteriore tappa: Mèrida. La cittadina è orrenda, non abbiamo trovato nulla di tanto interessante da visitare, in più faceva un caldo pazzesco! Ci siamo fermati 2 giorni solo per visitare Uxmal e Chichen Itza, per questi 2 siti ne è valsa la pena! E infine, dopo altre 5 ore di pullman, Playa del Carmen! Il paesino è molto carino, pieno di negozi di alberghi e di… Ombrelloni! In realtà sembra un pò Rimini, ma qualche giorno di mare e di riposo ce lo siamo proprio meritati! Abbiamo alloggiato al Mosquito blue (splendido!!), ci siamo trovati davvero bene, se non fosse per l’umidità del 100% che ci ha fatto sudare come caproni!!! Comunque, nonostante l’umidità, le infinite ore di pullman e la sfacchinata per vedere più cose possibili, è stato un viaggio davvero splendido!!!!! Se avete bisogno di qualche consiglio, contattatemi pure, mi farà piacere…