Autunno a Budapest
Secondo giorno: il nostro itinerario prevede visita al parlamento, ma purtroppo arriviamo tardi e i biglietti sono finiti per visitarlo all’interno, quindi ci limitiamo a vederlo da fuori. Ci incamminiamo verso il ponte Margherita, non al meglio a causa dei lavori, ci fermiamo all’isola Margherita. Per visitarla decidiamo di affittare delle macchinine elettriche per un’ora. Davvero divertentissimo e visitiamo tutta l’isola al meglio. Quest’isola, che è un parco dove c’è gente che corre, gente che mangia negli snack bar, gente che va nella piscina dell’isola, insomma quest’isola è davvero movimentatissima nonostante sia domenica. Decidiamo di mangiare qui e di mangiare i famosi langos, una pizza fritta con una crema chiamata sour cream e formaggio, davvero buono. Il nostro programma continua, percorriamo tutto il ponte Margherita per giungere a Buda, destinazione il famoso castello. Lungo la strada vediamo la chiesa di Sant’Anna. Dopo una lunga salita arriviamo al bastione dei pescatori dove si gode una vista bellissima, Matthias church e finalmente il castello. Davvero tutto bellissimo. Per riposarci dopo questa lunga camminata ci fermiamo in una piccola birreria caratteristica dove beviamo un buon boccale di birra a soli 360 HUF. Ritorniamo in albergo e dopo una cena veloce al fast food trascorriamo la serata in un locale caratteristico, in un palazzo non ristrutturato, tutto l’arredamento sembra recuperato dalla spazzatura, noi stavamo seduti in una vecchia vasca da bagno!!!
Terzo giorno: per il nostro ultimo giorno a Budapest abbiamo deciso di rilassarci, quindi destinazione terme. Budapest è ricca di terme famose noi decidiamo di andare alle terme Széchenyi. Ci arriviamo grazie alla metrò arancione, le cui stazioni sono davvero caratteristiche. Scendiamo a Szèchenyi furdò proprio di fronte le terme. Paghiamo e ci danno un braccialetto, questo rappresenta il codice di sicurezza del nostro armadietto, il tempo di cambiarci e subito iniziamo il nostro percorso benessere attraverso vasche d’acqua calda, fredda , tiepida, saune, davvero tantissime. La parte più bella però si trova all’esterno, 3 piscine all’aperto, tra cui due ad acqua caldissima. E’ bellissimo immergersi in queste acque a 38° quando il clima oscilla intorno agli 8°. Dopo esserci rilassati tantissimo usciamo dalle terme e attraversiamo questo parco bellissimo che c’è li costeggiando un laghetto dove diamo da mangiare alle papere, qui abbiamo respirato al massimo l’aria autunnale e i colori della natura di questa stagione. Giungiamo a Piazza degli eroi, che dire davvero bella. Dopo molte foto ci dirigiamo verso il centro di Pest, Vaci utca chiamata anche strada dello shopping, qui ci sono le grandi catene di negozi, peccato che essendo il 1 novembre e quindi giorno di festa li troviamo tutti chiusi. Per la nostra ultima sera a Budapest scegliamo di mangiare in un pub caratteristico, Old Man’s Music Pub. Abbiamo mangiato piatti tipici e davvero molto abbondanti accompagnati da una buona birra e ottima musica dal vivo, davvero non potevamo trascorrere la serata meglio di cosi.
Quarto giorno: sveglia presto, purtroppo dobbiamo giungere subito in aeroporto e scegliamo di prendere un taxi che per 20 euro ci accompagna in poco più di un quarto d’ora. Dal taxi diamo l’ultimo saluto a questa magnifica città che ci ha sorpresi per la sua bellezza e per la gentilezza delle persone che appena ci vedevano in difficoltà cercavano di aiutarci spontaneamente.