Autore:
hiroingi

Diari di Viaggio

in brianza c'è un borgo abbandonato che sembra un parco di divertimenti stregato

In Brianza c’è un borgo abbandonato che sembra un parco di divertimenti stregato

Se scegliete di andarci in un pomeriggio grigio, magari con qualche nuvola di quelle minacciose che si affacciano all’orizzonte,...

viaggio nell'eremo di santa caterina del sasso, la meraviglia del lago maggiore

Viaggio nell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, la meraviglia del Lago Maggiore

Quello che vi porto a scoprire oggi è un luogo particolare, incastonato tra le rocce del Lago Maggiore. Ammetto e faccio mea culpa: questo...

la 'caserta del nord' è una reggia mozzafiato immersa in un parco verde di 700 ettari

La ‘Caserta del Nord’ è una reggia mozzafiato immersa in un parco verde di 700 ettari

Esiste un luogo magico nel cuore della Lombardia, un luogo pieno di storia, bellezza e natura incontaminata.  Oggi vi porto nel Parco di...

una giornata tra villa adriana e villa d'este

Una giornata tra Villa Adriana e Villa d’Este

Ambizione di bellezza, ricerca della perfezione, cura dei dettagli. E poi storia di imperatori e cardinali, di meraviglie architettoniche,...

la ceramica di grottaglie

La ceramica di Grottaglie

Cammino per le viuzze di un centro storico realizzato sul modello tipicamente pugliese, circondato da voci, colori, monumenti e arte...

alla scoperta della villa dei mostri

Alla scoperta della “Villa dei Mostri”

Raccontarvi il mio tentativo di circumnavigare la Sicilia da Messina a Messina era compito assai arduo. Troppi dettagli e troppo poco...

i pappamusci, storia di una tradizione pugliese

I Pappamusci, storia di una tradizione pugliese

Si dice, o forse lo dico soltanto io, che per conoscere un luogo bisogna carpirne le usanze, gli specchietti sociologici “sciasciani” e...

cosa vedere a zagabria e dintorni

Cosa vedere a Zagabria e dintorni

La parte est dell’Europa l’ho già vista un pochetto e allora mi sembrava giusto puntare l’attenzione verso un luogo vicino, a pochi...

cosa vedere a mesagne, il cuore dell'alto salento

Cosa vedere a Mesagne, il “cuore” dell’Alto Salento

Capisco che parlare di Salento, soprattutto nell’ultimo decennio, è un’attività scontata e forse abusata. Il tema è trito e ritrito,...

cosa vedere a santorini

Cosa vedere a Santorini

Dove vado e dove non vado, in una bussola immaginaria fatta di destinazioni più o meno vicine, la mia scelta per l’estate 2021 ricade...

il sentiero delle portatrici di ardesie del san giacomo

Il Sentiero delle Portatrici di Ardesie del San Giacomo

Camminatori di tutta Italia, giovani, meno giovani, autoctoni o forestieri, dico a voi.Per preparare questo pezzo ho dovuto registrare...

viaggio nel mondo del fico mandorlato

Viaggio nel mondo del Fico Mandorlato

Golosi di tutta Italia, dico a voi!Quello che vi racconto oggi non è un luogo, è più un esperimento di scrittura antropologica. Come...

cosa vedere a castell'arquato in un giorno

Cosa vedere a Castell’Arquato in un giorno

Uno dei borghi più belli d’Italia, teatro a cielo aperto che testimonia un tempo passato fatto di signori e signorie, castelli e...