Autore:
giubren

Diari di Viaggio

pellegrinaggio nel nord del dodecanneso

Pellegrinaggio nel nord del Dodecanneso

Lipsi, un’isola dove non si capita per caso. Appena 17 chilometri quadrati e circa 600 abitanti concentrati nell'unico villaggio dagli...

pechino e dintorni

Pechino e dintorni

E’ ormai sera quando raggiungiamo gli hutong del quartiere Dongcheng. Lungo Nanluoguxiang, nei pressi dell’omonima stazione della...

luce delle cicladi

Luce delle Cicladi

Eccoci nuovamente in terra ellenica. Dopo essere atterrati in serata nella movimentata Mykonos, il mattino successivo ci imbarchiamo sul...

la rotta delle spezie...

La rotta delle spezie…

Di nuovo a Singapore, dopo quasi 23 anni. L’isola-stato non è poi così cambiata, sempre efficiente e ben organizzata, con un clima...

i bagliori del lassithi

I bagliori del Lassithi

…di nuovo Creta, inaspettatamente.Solo due anni fa avevamo girato l’isola con macchina a noleggio concentrandoci sulla parte...

hong kong e macao, 15 anni dopo

Hong Kong e Macao, 15 anni dopo

Luglio 1998, la mia prima volta in Cina. Era passato meno di un anno dalla restituzione di Hong Kong alla Repubblica Popolare da parte...

sulle ali del drago tonante

Sulle ali del Drago Tonante

L’ultimo e misterioso regno sull’Himalaya: il Bhutan Apertosi al mondo esterno solamente negli anni ’70 e raggiunto da internet dal...

il vento del bengala

Il vento del Bengala

Calcutta, novembre 2012 Non sono mai riuscito ad abituarmi ai nuovi nomi delle città, un’ondata di nazionalismo che perdura in India da...

l'incontro/scontro tra oriente e occidente e il fascino orientalista...

L’incontro/scontro tra oriente e occidente e il fascino orientalista…

Atterriamo a Smirne in un tiepido pomeriggio d’ottobre e, ritirato il veicolo a noleggio, raggiungiamo subito il villaggio di Selçuk,...

creta, nel tripudio dei sensi...

Creta, nel tripudio dei sensi…

Un firmamento di isole che punteggiano il blu dell’Egeo, ciascuna con una propria storia da raccontare… una buona ragione per tornare...

le rêve d’indochine…

Le rêve d’Indochine…

Il Laos è forse il paese della vecchia Indocina meno conosciuto. Il suo territorio montagnoso e ricoperto da foreste – soprattutto...

l'expò 2010 e le perle segrete dei dong

L’Expò 2010 e le perle segrete dei dong

Si atterra a Shanghai alla vigilia dell’inaugurazione della grande Esposizione Universale del 2010, prevista per il 1° maggio. Il...

le dune sul mare

Le dune sul mare

Non è forse la prima destinazione che verrebbe in mente ad un incallito viaggiatore, tuttavia l’incredibile sviluppo della compagnia di...

nuvole d'incenso, forti solitari ed infiniti spazi

Nuvole d’incenso, forti solitari ed infiniti spazi

L’Oman, un esotico sultanato incastonato nell’angolo sud orientale della penisola arabica, è ancora un paese poco conosciuto al...

reminiscenze di coo..

Reminiscenze di Coo..

Per la terza estate consecutiva si torna in Grecia, ma questa volta, lasciando da parte voli charter e prenotando tutto direttamente da...

l'occidente dell'estremo oriente..

L’occidente dell’estremo oriente..

Considerato come una meta proibitiva per i suoi alti costi, il Giappone è invece un paese relativamente economico e facile da girare per...

folgorazioni siriane..

Folgorazioni siriane..

Affascinante meta mediorientale, la Siria è un paese straordinariamente tranquillo ed è proprio la sua gente – con la calorosa...

le strade di praga

Le strade di Praga

Praga è il luogo ideale per un romantico fine settimana.La città è cambiata rispetto ai datati resoconti che mi era capitato di...