Autore:
giubren

Diari di Viaggio

in grecia c'è un gruppo di isole famose per i loro alberi, ma hanno tantissimo altro da offrire

In Grecia c’è un gruppo di isole famose per i loro alberi, ma hanno tantissimo altro da offrire

Le Sporadi sono uno scenario inconsueto per chi è solitamente abituato a girovagare tra le isole dell’Egeo; la caratteristica che le...

autunno in bulgaria

Autunno in Bulgaria

Durante la Guerra Fredda la Bulgaria era considerata la 16° repubblica dell’URSS, per la sua fedeltà al regime sovietico. Appariva come...

nel dodecaneso, tra passato e presente

Nel Dodecaneso, tra passato e presente

Siamo tornati a Rodi. L’isola non sarebbe stata la meta principale ma un soprattutto un transito per raggiungere via mare altre isole...

primavera nel peloponneso

Primavera nel Peloponneso

Il Peloponneso è ricchissimo di testimonianze storico-archeologiche/naturalistiche e gli stessi greci sostengono che il mese di maggio sia...

cartoline dalle cicladi settentrionali

Cartoline dalle Cicladi settentrionali

Raggiungiamo in serata Lavrio, nel sud dell’Attica. Il porto è piuttosto vivace con i suoi ristoranti e locali affollati nei pressi...

le figlie di eolo

Le figlie di Eolo

Premessa – viaggiare in tempo di COVID significa accettare rischi ma anche rispettare tutte le regole di contenimento della pandemia che...

l'anima di bisanzio: tra sacro e profano

L’anima di Bisanzio: tra sacro e profano

Luoghi misteriosi, città nel cielo, monasteri: "tra sacro e profano"Il Monte Athos è uno dei luoghi più misteriosi e meno...

ricordi del dodecaneso...

Ricordi del Dodecaneso…

Il nostro volo interno per l’isola di Karpathos parte in serata, abbiamo così un’intera giornata ad Atene. È un’ottima occasione...

giorni malesi

Giorni malesi

Una miriade di isole ricoperte da giungle impenetrabili popolate da tribù, animali feroci e governate da sultanati delle culture più...

le miniere del sole

Le miniere del Sole

Milos. La famosa statua della Venere, ritrovata casualmente da un contadino nel 1820, è oggi in bella mostra al Museo del Louvre di...

seduzioni e misteri del basso egitto

Seduzioni e misteri del Basso Egitto

Il Cairo, con i suoi 10 milioni di abitanti, è l’agglomerato urbano più popoloso dell’Africa. Le sue periferie si sono allargate...

i tesori del nilo

I tesori del Nilo

Un Paese affascinante l’Egitto, custode di monumenti e segreti della civiltà più straordinaria del mondo antico e che Erodoto...

la santa sindrome

La Santa Sindrome

Israele, se ne sente tanto parlare. La sua esistenza è stata causa nel recente passato dell’instabilità nel vicino oriente, gran parte...

cosmo cicladico

Cosmo cicladico

Dal porto di Santorini raggiungiamo l’isola di Ios in circa un’ora, inizia così il nostro nuovo periplo tra le Cicladi…Ios, abitata...

emirati arabi: verso il quarto vuoto

Emirati Arabi: verso il Quarto Vuoto

Sorvoliamo Abu Dhabi che è già sera. Nuvole e lampi all’orizzonte, l’aereo ritarda ad atterrare a causa del temporale che ha allagato...

lungo la costa dell'arakan

Lungo la costa dell’Arakan

Sono ormai trascorsi più di dieci anni dal nostro ultimo viaggio in Birmania e il Paese è inevitabilmente cambiato. L’amatissima Aung...

profondo blu...

Profondo blu…

Astypaléa, l’isola a forma di farfalla nel cuore dell’Egeo. La sua posizione isolata la mantiene lontano dai grandi flussi turistici,...

orizzonti indiani

Orizzonti indiani

Il mese di agosto non è forse il migliore per andare in India, ma alcune regioni sono di solito risparmiate dal monsone e risultano più...