Autore:

Diari di Viaggio

un amore andino

Un amore andino

Arutingo Mamani è un uomo delle Ande. La sua vita scorre tranquilla come quella del bisnonno, cent’anni fa. Sorride, mente pigia con...

una festa andina

Una festa andina

Sul far della sera, il dolce suono della quena –il flauto andino- percorre la stretta valle allungata ai piedi di montagne innevate. Il...

guerrieri degli apu

Guerrieri degli Apu

Vi propongo questi due scampoli di vita peruviana, scritti da Phyllis Tepperman e Roberto Ochoa Berreteaga, la prima antropologa e...

la città sacra di caral

La città sacra di Caral

Se il Perù è considerato la “culla” delle civiltà, la valle del fiume Supe è come il primo giaciglio, la coperta e il cuscino delle...

dolce juanita di la mummia dell'ampato

Dolce Juanita di la mummia dell’Ampato

DOLCE JUANITA L’otto settembre del 1995, l’antropologo Johan Reinhard, dopo quindici anni di studi e ricerche, s’imbatté in Juanita,...

viaggio mda e i bimbi di huaro

Viaggio MdA e i bimbi di Huaro

Il viaggio di Magie delle Ande del 7 agosto 2003 - che Rosy e Cristina hanno ben raccontato in questo articolo (clicca qui) - è stata...

le donne del mrta

Le donne del MRTA

Domenica 3 agosto 2003 Poco piu' di due ore di strada da Lima, lungo la Panamericana Nord e poi una deviazione verso il deserto, dove sorge...

canto grande: carcere di massima sicurezza

Canto Grande: carcere di massima sicurezza

Cari amici, desidero raccontarvi la mia esperienza, senza la pretesa di fare letteratura, perche' e' stata per me fonte di emozione, di...

fiesta en paucartambo

Fiesta en Paucartambo

15 luglio. Partenza da Cusco in camion-bus. Dopo qualche chilometro, ci fermiamo ad Oropesa, la capitale del pane. Durante i primi anni...

chincha la negra

Chincha la negra

Chincha la negra --------------------------------------------- Recuperati i bagagli, partenza in auto per Chincha, lungo la Panamericana...

avventura andina

Avventura andina

Sabato 12 luglio 2003. Chincha. Alle 11 arriva l'auto di Kike, una Toyota Station wagon guidata dal signor Mario e con a bordo Estefania,...

gli occhi del condor

Gli occhi del condor

Arequipa è la mia città. Un’oasi verde e fertile a 2400 metri d’altitudine. Una valle circondata da vulcani maestosi che si elevano e...