Autore:

Diari di Viaggio

nepal avventuroso

NEPAL AVVENTUROSO

Alcuni anni fa, durante un viaggio a piedi in Nepal mentre percorrevo il trekking del Solokhumbu, la vallata che sfocia nella montagna...

arrivo ad atene: leonida, le termopili e il partenone

Arrivo ad Atene: Leonida, le Termopili e il Partenone

Ultima tratta in pedalata verso AteneSmonto la tenda, godendo dell’alba sulla spiaggia di Pelasgia e ammicco a Fernanda: ultima...

da litochoro a pelasgia, attraverso la grecia e il suo mare

Da Litochoro a Pelasgia, attraverso la Grecia e il suo mare

Faccio appena in tempo a godere la vista dal Monte Olimpo e a scendere che inizia a piovere... Il mattino dopo piove ancora... attendo...

verso il monte olimpo

Verso il Monte Olimpo

Arriva la mattina, inforco Fernanda che come me è impaziente di passare il confine, direzione Salonicco e il Monte Olimpo. Ed eccolo il...

tappa in kosovo: la giovane pristina

Tappa in Kosovo: la giovane Pristina

Oggi io e Fernanda ci dirigiamo verso Pristina, la città capitale del Kosovo, detentrice di un primato: è la capitale dello Stato più...

il viaggio continua attraverso montenegro e kosovo

Il viaggio continua attraverso Montenegro e Kosovo

Oggi inforco la mia fedele bicicletta Fernanda e mi avventuro in Montenegro. Pur essendo uno degli stati più piccoli d'Europa, il...

tappa in serbia, da belgrado a novi pazar

Tappa in Serbia, da Belgrado a Novi Pazar

Finalmente giungo a Belgrado non dopo aver prima percorso qualche tratto della famosa PISTA CICLABILE DEL DANUBIO, ne ho desiderio...

attraverso la serbia verso belgrado

Attraverso la Serbia verso Belgrado

La mattina al risveglio a Srebrenica ho una brutta sorpresa, la mia bicicletta, la mia Fernanda, ha dei problemi al cambio....

da sarajevo a srebrenica, city of hope

Da Sarajevo a Srebrenica, “City of Hope”

Riparto da Sarajevo in direzione Srebrenica, la temperatura si è decisamente abbassata, pedalando nei Balcani si vedono i preparativi...

sarajevo chiama, val d'aosta risponde! storie incredibili...

Sarajevo chiama, Val d’Aosta risponde! Storie incredibili…

Riparto da Jajce diretto a Sarajevo. Oltrepasso Travnik, a circa 80 km dalla mia meta, cittadina non particolarmente attraente, block di...

jajce il cuore della bosnia erzegovina, verso sarajevo

Jajce il cuore della Bosnia Erzegovina, verso Sarajevo

All'alba mi alzo e guardando l’azzurro del cielo ammicco a Fernanda... mia cara, è ora di riprendere la via. Oggi mi dirigo a Jajce,...

dalla croazia si passa in bosnia erzegovina

Dalla Croazia si passa in Bosnia Erzegovina

Dopo aver passato una notte con gli amici ciclisti croati di Kutina e aver goduto della loro ospitalità e cordialità in sella a...

l'arrivo in croazia durante la settimana europea del movimento sostenibile!

L’arrivo in Croazia durante la settimana europea del movimento sostenibile!

Mentre mi avvicino alla frontiera della Croazia diretto a Zagabria, penso alle notti in tenda in Slovenia... non ho stretto conoscenze...

slovenia, un paradiso verde

Slovenia, un paradiso verde

Stasera sono in prossimità delle Terme di Catez quasi ai confini della Croazia, in questi giorni sloveni ho potuto constatare e posso...

pedalando da asiago a caporetto

Pedalando da Asiago a Caporetto

(dal diario di viaggio...)Ad Asiago mi fermo a pranzo da Gianbattista Rigoni Stern, figlio di Mario lo scrittore. Lui ha dei bellissimo...