Autore:

Diari di Viaggio

in fuga verso la scozia

In fuga verso la Scozia

Il Regno Unito è pioggia, pub aperti sin dal mattino, calcio in diretta e in differita. La tradizione la considera una monarchia...

in giro per il lazio

In giro per il Lazio

Adoro Roma, in qualsiasi stagione riesce a comunicarti l'idea che per quanto nulla sia eterno, questo luogo possa fare eccezione. Le sue...

il friuli, emblema del triveneto di frontiera

Il Friuli, emblema del Triveneto di frontiera

Il Friuli è una regione eterogenea. Presenta alcuni tratti del Veneto (il suo dialetto sembra una estremizzazione della lingua...

etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Arrivando da Mantova, anch'essa terra etrusca ma solo in tarda età, salpiamo verso sud, avendo in mente un percorso spannometrico,...

vedi napoli e poi ci torni

Vedi Napoli e poi ci torni

Napoli è un delirio di suoni, rumori, odori, rancori. Scoppi di risa, vanità eccessivamente ostentata, campanilismo campano. Intrappola...

cine-viaggio padano: padernello, pizzighettone, cremona

Cine-viaggio padano: Padernello, Pizzighettone, Cremona

Transitare nella bassa bresciana, verso i sapori del cremonese: il fiume Oglio, l'Adda, il Po. L'atmosfera fiabesca di Padernello, le...

weekend a venezia

Weekend a Venezia

Venezia non è una città come le altre, possiede una fiera decadenza tutta sua. Sono pochi i punti di accesso per quella che un tempo era...

canyon in italia: bismantova, lunigiana e garfagnana

Canyon in Italia: Bismantova, Lunigiana e Garfagnana

C'è un territorio italiano ben poco noto. Compreso tra la profonda Emilia e l'alta Toscana, viene tagliato fuori dalla due principali...

uno sguardo sul ponte: gli stati uniti orientali. mini tour fai da te con tanto di film location

Uno sguardo sul ponte: gli Stati Uniti Orientali. Mini tour fai da te con tanto di film location

Prenotiamo Alitalia con larghissimo anticipo e strappiamo un'ottima offerta a/r senza scali. Da Malpensa al JFK, almeno sulla carta, in una...

malta, porta d'ingresso sul medio oriente poco considerata dall'occidente

Malta, porta d’ingresso sul Medio Oriente poco considerata dall’Occidente

Ostinarsi ad organizzare per filo e per segno il proprio viaggio a Malta, pur sulle romantiche tracce di Corto Maltese, è completamente...

stone upon stone: dublino

Stone upon stone: Dublino

“Se ho scelto Dublino per scena è perché quella città mi appariva come il centro della paralisi." Ciò scriveva Joyce, del suo Ulisse....

maratona ad atene

Maratona ad Atene

Questa è la storia di un viaggio lungamente pensato, della preparazione atletica di ragazzi volenterosi e della voglia di mettersi alla...

toscana on the road: tecniche per spendere meno e mangiare meglio

Toscana on the road: tecniche per spendere meno e mangiare meglio

Fine estate 2014: ci prepariamo all'ennesimo tour d'Italie. Vogliamo dimostrare a noi stessi che con un po' di organizzazione e con molto...

turistipercaso.it

Viaggio in Romania – parte II

Arriviamo all'aeroporto di Bacau, dove eravamo già stati lo scorso anno (http://turistipercaso.it/romania/69068/viaggio-in-romania.html) e...

viaggio itinerante tra lombardia e piemonte

Viaggio itinerante tra Lombardia e Piemonte

Questa è la seconda parte di un viaggio raccontato l’anno scorso:...

l'elegante decadenza di lisbona

L’elegante decadenza di Lisbona

Partiamo di martedì da Malpensa diretti all'aeroporto internazionale di Lisbona. Atterriamo in perfetto orario e subito ci accorgiamo...

i sentieri delle cinque terre: corniglia, vernazza e monterosso

I sentieri delle Cinque Terre: Corniglia, Vernazza e Monterosso

Questo è il racconto avventuroso di un viaggio tra amici. Lo facciamo una volta l'anno, o meglio: negli ultimi 6 anni siamo riusciti a...

dalla raffinata salisburgo alla mattatrice praga... in auto

Dalla raffinata Salisburgo alla mattatrice Praga… in auto

Quest’anno ci stiamo dando alla pazza gioia e stiamo percorrendo centinaia di chilometri sia in Italia che in Europa. Dopo i viaggi 2013...