Autore:
alixa

Diari di Viaggio

in treno sì ma ad alta quota: l'esperienza di salire a bordo del treno più... rosso del mondo

In treno sì ma ad alta quota: l’esperienza di salire a bordo del treno più… rosso del mondo

Lo spunto per questa avventura mi è venuto da un libro interessante, L’arte di viaggiare lento, in cui l’autore, Paolo Merlini, tra...

slovenia fai da te: tour tra lubiana, lago di bled e la gola di vintgar

Slovenia fai da te: tour tra Lubiana, Lago di Bled e la Gola di Vintgar

Una nuova scoperta ha arricchito questa mia lunga estate di viaggi: la Slovenia. Il mio compleanno infatti è stata la scusa ideale per...

alone in bordeaux

Alone in Bordeaux

Bonjour Bordeaux! In una calda mattinata di maggio l’aereo della Ryanair, sul quale mi trovo da quasi un paio d'ore, atterra sul suolo...

l'altra rimini

L’altra Rimini

Rimini è sinonimo del divertimento estivo più sfrenato, un tripudio rutilante di sole, ombrelloni e piadina. Il tutto condito dalla...

my lisbon story

My Lisbon story

Il mio primo viaggio in Portogallo Il mio viaggio inizia un pomeriggio di fine novembre, sotto un cielo grigio rischiarato dai bagliori...

un giro a bologna

Un giro a Bologna

Bologna la dotta, la grassa, la rossa: in questa mattina d’inverno Bologna mi accoglie nel suo ventre gelido e nebbioso; tuttavia sento...

copenhagen e la danimarca by myself, con breve fuga svedese

Copenhagen e la Danimarca by myself, con breve fuga svedese

Un'altro viaggio, un'altro paese, e una nuova, bellissima montagna di ricordi.Inizia tutto una domenica di giugno, quando il Boeing 737...

valencia e madrid, tra tradizione e modernità

Valencia e Madrid, tra tradizione e modernità

Valencia, la terza città della Spagna dopo Madrid e Barcellona, ha tutte le carte in regola per conquistare il visitatore: la vivace...

primavera ad atene

Primavera ad Atene

Eccomi appena rientrata da Atene; ho ancora negli occhi i panorami ventosi dell’Attica, con le bianche distese di edifici adagiate sotto...

una giornata a verona 2

Una giornata a Verona 2

La magnifica mostra sul postimpressionismo, “Seurat, van Gogh, Mondrian”, organizzata al Palazzo della Gran Guardia, è la scusa ideale...

due giorni a trento: itinerari d’arte e scienza

Due giorni a Trento: itinerari d’arte e scienza

La scoperta di Trento, città d’arte Io e e un’amica decidiamo di visitare Trento, con un fulmineo weekend invernale; pur essendo...

cracovia e auschwitz: luci e ombre della vecchia europa

Cracovia e Auschwitz: luci e ombre della vecchia Europa

Per anni ho disdegnato un viaggio in Polonia, preferendole altre mete europee più conosciute e all’avanguardia, finché non ho deciso di...

san pietroburgo a modo mio,  sognando l’ermitage

San Pietroburgo a modo mio, sognando l’Ermitage

Quest’anno realizzerò uno dei miei sogni più grandi: un viaggio a San Pietroburgo! Il tutto nasce dal desiderio di visitare...

rotta verso sud: i tesori nascosti di lione e della provenza

Rotta verso sud: i tesori nascosti di Lione e della Provenza

Volo con la Hop (www.hop.com): Bologna-Lione a/r per 90,00 €. Dal Rodano-Alpi mi sposterò con il treno ad Avignone, base ideale per...

venezia ai tempi della crisi: low cost per single nella città lagunare

Venezia ai tempi della crisi: low cost per single nella città lagunare

Con un certo ritardo mi trovo a riportare il mio viaggetto a Venezia in occasione del Ponte di Ognissanti: che c’è di meglio che...

tunnel sotto la manica: da monet a harry potter e jane austen

Tunnel sotto la Manica: da Monet a Harry Potter e Jane Austen

Eccomi pronta a narrare l’ultima delle mie “avventure per caso”... avendo vacanze estive molto lunghe, invece di partire per un unico...

alone in paris

Alone in Paris

Con lo sbocciare dell’estate, in preda a folate di nostalgia, mi decido a tornare in Francia: un paese che amo, pieno di bellissimi...

brisighella: torri merlate, verdi colline, sangiovese e piadina

Brisighella: torri merlate, verdi colline, sangiovese e piadina

Questo slow tour inizia realmente per caso, in una mattina di giugno grigia e umida. L’umore non è alle stelle e, subito dopo colazione,...