Autore:
19simone80

Diari di Viaggio

da gradara a pesaro, un viaggio nel cuore storico delle marche tornando al medioevo

Da Gradara a Pesaro, un viaggio nel cuore storico delle Marche tornando al Medioevo

Quest'anno come meta per le vacanze estive, è stata scelta la Regione Marche e questa volta ci sarà anche il mio amico Roberto. Essendo...

tra vino e candele, sono loro i borghi delle marche perfetti per una gita di sapori in autunno

Tra vino e candele, sono loro i borghi delle Marche perfetti per una gita di sapori in autunno

Dopo aver visitato Gradara e Pesaro, nel secondo itinerario alla scoperta delle Marche toccheremo alcuni borghi come Cartoceto e la città...

nel cuore delle marche, tra bronzi dorati e tartufi alla scoperta di due incredibili borghi italiani

Nel cuore delle Marche, tra bronzi dorati e tartufi alla scoperta di due incredibili borghi italiani

L'itinerario questa volta è molto intenso, non dal punto di vista delle località visitate, ma dalle cose viste soprattutto a Pergola....

il nord delle marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Il nord delle Marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Dopo aver visitato Pergola e altre località nella Provincia di Pesaro Urbino, ci spostiamo poco più a sud. Questa volta esploriamo la...

da sacile a pordenone, tra canali e borghi

Da Sacile a Pordenone, tra canali e borghi

Prosegue la scoperta del Friuli Venezia Giulia, dopo i primi 3 itinerari (Udine-Gorizia; Palmanova-Aquileia; Spilimbergo-San Daniele), mi...

percorsi di storia nella zona di monfalcone

Percorsi di storia nella zona di Monfalcone

Continua la mia "avventura" in Friuli Venezia Giulia, eccomi arrivato al 5° itinerario, questa volta più storico, nella zona di...

da barcis a venzone, tra natura e mummie

Da Barcis a Venzone, tra natura e mummie

Dopo la zona di Monfalcone, l'ultimo itinerario in Friuli Venezia Giulia prima della mia partenza, prevede una parte naturalistica, visita...

vacanza estiva in umbria

Vacanza estiva in Umbria

Questa estate, causa anche il post Covid, abbiamo deciso di ri-scoprire il nostro Paese scegliendo l'Umbria come destinazione delle nostre...

weekend lungo in trentino

Weekend lungo in Trentino

Dopo il lungo periodo di lockdown dovuto al Covid, approfitto di un paio di giorni di ferie attaccandole al fine settimana per visitare...

nei luoghi della grande guerra

Nei luoghi della Grande Guerra

Poco più di 100 anni fa si svolse la I Guerra Mondiale, periodo che il Trentino ha vissuto con particolare intensità e ne cambiò la...

iseo e franciacorta, tra laghi e vitigni

Iseo e Franciacorta, tra laghi e vitigni

Dopo l'ennesimo blocco dovuto alla pandemia, si può riprendere a "viaggiare" sempre con le dovute limitazioni e precauzioni.Decido di...

compleanno nelle langhe e roero

Compleanno nelle Langhe e Roero

Era diverso tempo che volevo visitare la zona delle Langhe e del Roero, soprattutto dopo aver visto alcuni servizi in Tv che ne mostravano...

udine e gorizia, tra dimore e borghi

Udine e Gorizia, tra dimore e borghi

Il mio intento è quello di scoprire la Regione in 1 settimana, visitando luoghi principali e posti poco conosciuti tra borghi storia e...

itinerario tra palmanova e aquileia

Itinerario tra Palmanova e Aquileia

Dopo il primo itinerario che mi ha portato tra le altre a visitare Gorizia e Udine, mi dirigo nella zona di Palmanova:Palmanova ...

dai mosaici di spilimbergo al san daniele

Dai mosaici di Spilimbergo al San Daniele

Il terzo itinerario, dopo quelli nella zona di Gorizia-Udine e Palmanova-Aquileia, prevede la visita di alcune località di importante...

bressanone, la città vescovile

Bressanone, la città vescovile

Parto da Milano Centrale alla volta di Bressanone, città che ho potuto ammirare in una "gita fuori porta" in uno dei miei soggiorni a...

trento, tra meleti e castelli

Trento, tra meleti e castelli

Dopo aver passato un giorno a Bolzano e aver visto qualcosa nei suoi dintorni e aver portato i miei più cari saluti a Ötzi, mi dirigo...

bolzano, la casa di Ötzi

Bolzano, la casa di Ötzi

Dopo i giorni passati a Bressanone mi sposto a Bolzano, città che ormai conosco abbastanza e che comunque è sempre un piacere...