Austria, Ungheria, Polonia

Come tutti gli anni è arrivato il giorno della partenza per le vacanze estive e contento come una pasqua nonostante sia agosto carico la mia macchina e mi metto in viaggio per le destinazioni che mi sono prefissato. La partenza è alle 17 del 5-8-1999 sotto il caldo di agosto ma questo non mi scoraggia assolutamente. La prima sosta è appena dopo...
Scritto da: PAZZOOO
austria, ungheria, polonia
Partenza il: 05/08/1999
Ritorno il: 23/08/1999
Viaggiatori: da solo

La prima sosta è appena dopo Salisburgo in un’area di sosta intorno all’una di notte per un piccolo riposino di qualche ora.

La mattina seguente la prima destinazione è Mauthausen, il famoso campo di concentramento.

Il campo si trova vicinissimo all’ononimo paese su una collinetta.

Tutto all’interno è ancora tenuto molto bene, la visita e il filmato nell’apposita sala proiezioni fa capire come si svolgeva la vita all’interno del campo (il filmato lo si può ascoltare in Italiano).

Dopo la mattinata passata alla visita all’interno del campo nel primo pomeriggio mi dirigo in direzione Vienna dove arrivo dopo circa un’ora e mezza visto che Mauthausen si trova a 150km di distanza.

Appena arrivato a Vienna trovo alloggio per due notti un un’albergo piccolo ma confortevole a 5 fermato di bus dal centro, il costo di una singola è di 45.000 a notte.

La città è molto bella e visitabile benissimo a piedi.

I posti che meritano assolutamente una visita sono: il castello di schonbrunn, il castello della principessa sissi, mentre nel centro di vienna c’è una chiesetta dove si trovano le tombe della principessa e di tutti gli asburgo, nel centro storico molto interessante è la vitita del duomo dove si può salire in una delle torri e vedere vienna dall’alto, sempre nel centro di vienna si trova il palazzo reale e i giardini che lo circondano, a sud di vienna si trova il cìmitero dove sono seppelliti famosi musicisti tra cui mozart, strauss ecc., mentre alle porte di vienna merita una visita il grossissimo parco del Prater.

Dopo due giorni pieni passati a visitare Vienna mi dirigo in direzione Bratislava capitale della Slovacchia.

La città non è un gran che,anzi non cè praticamente niente da visitare, quindi la giornata passata a Bratislava è sufficiente a vedere il lungo Danubio.

La mattina seguente mi rimetto in viaggio in direzione Budapest, capitale dell’ungheria.

Qui trovo alloggio per 3 notti un un’ostello praticamente in centro, molto confortevole, in camera da 4 per la somma di 21.000 colazione compresa.

La città è molto bella da visitare,sempre a piedi logicamente, oltre al centro di pest la città nuova per intenderci sove si possono trovare molti negozi, ristoranti e locali per passare la serata si deve assolutamente visitare Buda la città vecchie, con la forteza, dove al suo interno si trova il matyastemple e il muro dei pescatori dal quale si ha un’ottima vista su tutta la città nuova.

Per rilassarsi dopo le camminate per visitare i monumenti ci sono le terme, Budapest è piena di terme, le più importanti sono sull’isoletta che si trova all’interno del danubio.

Dopo altri due giorni per le strade di Budapest mi rimetto in viaggio per raggiungere Cracovia in polonia.

Durante il viaggio mi fermo a pranzare in Slovacchia,in un piccolo ristorantino dove mi portano il menù rigorosamente in Slovacco, guardandomi in giro vedo una persona che mangia una bistecca e facendo segno con la mano mi porta la stessa pietanza accompagnata da una fanta.

Il menu comprendeva: una bistecca di pollo impanata, un’insalatina di pomodoro mais ed insalata, e per bibita una fanta, tutto questo al prezzo di 4.500 lire.

In serata arrivo a Cracovia dove trovo sistemazione in un ostello non distante dal centro per la somma di 9.500 lire a notte.

La mattina seguente mi dirigo a visitare il campo di concentramento di Auschwitz e di birkenau.

A differenza di Mauthausen in questi due campi si puo capire in un modo impressionante la vita disumana che conducevano i detenuto durante la loro prigionia, sono ancora visibili i forni crematori la camera a gas il muro delle fucilazioni e le baracche dove vivevano i detenuti, la visita dei due campi occupa quasi l’intera giornata, anche perchè i campi distano circa 60 km da Cracovia.

Il centro della città è molto verde ed è quindi rilassante passarci il pomeriggio.

Partito da Cracovia la destinazione successiva è stata Varsavia.

La città non offre molto da vedere, ma il centro è molto tranquillo e visitabile in un paio d’ore a piedi.

Il mio soggiorno a Vienna non dura molto e quindi mi metto in viaggio per l’ultima tappa del mio viaggio, Berlino.

La città è grossa offre moltissimi spunti turistici nonostante sia stata ricostruita a nuovo per via della guerra, per vititare berlino è indispensabile l’uso dei mezzi pubblici perchè tutti i monumenti e le piazze importanti di berlino sono distanti tra di loro.

Durante la visita non deve assolutamente mancare un giretto a vedere il famoso muro di Berlino, o quel che ne resta e il grandissimo parco zoologico.

Procuratevi assolutamente una guida della città per orientarvi durante il soggiorno.

Il mio viaggio termina qui, adesso mi mancano solo i 1100 km che mi restano da percorrere per arrivare a casa.

La spesa è stata di 1.400.000 per 18 giorni di viaggio,i km percorsi sono stati 3.950,ricordatevi di fare il bollino per le autostrade austriache,ed evitae di prendere l’autostrada in ungheria,anche li ci vuole il bollino,ma è inutile comprarlo per percorrere solamente 150 km.

Nella sezione dedicata alla norvegia potete trovare l’itinerario dell’estate successiva con destinazione caponord.

se volete informazione su qualche stato europeo potete scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica.

buon viaggio a tutti