Australia orientale: consigli e dritte

Tra l’Ayers Rock, Kangaroo Island, Adelaide, Melbourne, Sydney e lungo la panoramica Great Ocean Road

Partenza il: 05/07/2016
Ritorno il: 24/07/2016

05 – 24 Luglio 2016

Partecipanti: io e Franca

Cambio valuta in banca: 1 AUD = 0.69 € (600 AUD in contanti)

Prologo

Anche nel 2016 la vacanza sarà nell’altro emisfero. Meta l’Australia. Cosa vedere in 3 settimane inclusi i viaggi non è semplice da stabilire data la vastità del territorio. Per forza di cose bisogna limitare le tappe e fare vari spostamenti in aereo. Cominciamo a settembre 2015 a dare un’occhiata ai viaggi organizzati tanto per avere un’idea e facciamo qualche simulazione per prenotare i voli e guardiamo i costi degli hotel. Concludiamo che è abbastanza costoso. Ravanando su internet troviamo ottime recensioni dell’agenzia Viaggi in Australia gestita da due veneti (Marco e Valentina) che vivono in Australia. Chiamiamo un numero di telefono italiano e ci rispondono dall’Australia (miracoli delle telecomunicazioni). Diciamo a Marco a grandi linee cosa ci interessa e diamo un limite di spesa e dopo un po’ di giorni ci arriva via mail una dettagliata proposta di tour il cui costo è paragonabile a quello che spenderemmo a organizzarcelo in proprio. Nell’arco di qualche settimana arriviamo a definire esattamente il giro e i tempi e a metà novembre 2015 mandiamo con un bonifico l’anticipo (4240€). Passano i mesi con telefonate di tanto in tanto per avere chiarimenti, si leggono un po’ di cose sulla fauna australiana che include un bel po’ di animali piuttosto pericolosi tipo un minuscolo ragno che pare sia letale, la medusa a scatola altrettanto letale, squali, coccodrilli, ecc. Ci si documenta sul clima che sarà molto vario, per cui in valigia ci finiranno il costume da bagno e la giacca a vento. A inizio giugno paghiamo il saldo (2571€) e a metà giugno riceviamo un plico contenente un fascicolo molto ben fatto con tutti i dettagli del nostro viaggio e informazioni turistiche. Il parcheggio a Malpensa è prenotato (GP Parking). I voli sono operati da Emirates e da Qantas. In loco dovremo pagare colazioni, pasti, carburante e poco altro.

Martedì 05-07-16

È arrivato finalmente il giorno della partenza. Alle 9.30 chiudiamo casa e puntiamo il navigatore verso il GP Parking di Somma Lombardo. È un po’ più fuori mano dei soliti parcheggi che utilizziamo ma ha il vantaggio che ha molti posti al coperto in cui si lascia l’auto e ci si tiene le chiavi senza sovraprezzo. Da oggi al 24 luglio 82€. A mezzogiorno facciamo il check-in. Alle 13.25 inizia l’imbarco del volo Emirates per Dubai con un sistema ordinatissimo che evita assembramenti e code. L’A380 è immenso! I sedili ampi e comodi anche con biglietto “poveracci”. A bordo dell’aereo c’è una connessione wi-fi gratis (con dei limiti) anche per la classe Economy. Sul monitor informano che da Milano a Dubai la rotta è lunga 4711 km. Alle 14.05 ci muoviamo e inizia il lungo viaggio. L’A380 è silenziosissimo (avendo comperato i biglietti a novembre e avendo scelto posti avanti è ancora più silenzioso). Voliamo a 12500 mt. E ci sono persino i film in italiano! Arriva il vassoio del pranzo. Buono a parte una salsina denominata Tomato & Piri Piri Dip immangiabile. Ore 16.10 CET sorvoliamo il mar Nero a nord di Istanbul. Poi sorvoliamo l’Iran. A parte due bambine arabe sedute nella fila di fianco molto fastidiose si viaggia bene. Arrivati a Dubai in perfetto orario. L’aeroporto è modernissimo e gigantesco. Prendiamo il trenino interno per andare al gate del volo per Adelaide. Purtroppo l’attesa è di quasi 4 ore. Da tagliarsi le vene. Il munifico aeroporto mette a disposizione giusto un’ora di connessione gratuita. Le successive ore costano sui 4 dollari l’una. Si bivacca su delle comode sedie e si passa a…

Mercoledì 06-07-16

Verso l’1 am il gate si popola di passeggeri e di personale dell’aeroporto. Sul display compare l’indicazione del volo. Tutti segnali positivi. La tratta Dubai-Adelaide è di 11000 km che faremo con un Boeing 777-300 che è più brutto e più scomodo dell’A380. Sarebbe stato meglio se fossero stati invertiti gli aerei. Con qualche difficoltà e molte scomodità si riesce a dormire qualche ora. Volando verso est la notte è durata pochissimo. E mentre sgranocchiamo una pizzetta gentilmente offerta degli emiri attraversiamo l’equatore iniziando così l’inversione di stagione. Il tempo non passa. E sto 777 è proprio una ciofeca per un viaggio così lungo. Sono ormai 21 ore che siamo partiti da casa e abbiamo ancora diverse ore che ci separano dal letto ad Adelaide. Manca meno di un’ora all’atterraggio. Non ne posso più! Sono già passate 26 ore da quando siamo usciti di casa. Finalmente a terra! Con 15 minuti di ritardo. Al controllo passaporti ci controllano il cartoncino che abbiamo compilato in aereo, quello solito dove devi dichiarare che non sei un delinquente, non hai in valigia un salame (cosa gravissima!), ecc. e ci mettono un segno. Con il cartoncino compilato si va al nastro dei bagagli e c’è un tizio che lo controlla di nuovo e fa delle domande specifiche tipo “hai della carne”? Certo che la porterei in valigia! Ritirate le valigie una terza persona controlla il cartoncino, se lo tiene e ci indirizza in una coda dove fanno sistemare valigie e borse per terra e poi passano con un beagle che le annusa. Finalmente usciamo. Prendiamo un taxi e con grande gioia arriviamo all’hotel Playford (5*). Il taxi costa 26,40 AUD (7 km di strada). Per pagare con la Visa vogliono un supplemento del 10%. Alla reception ci fanno prendere un bello spavento. Mostro il voucher con il codice della prenotazione e non la trovano. Ad un certo punto ci fanno notare la data 6 giugno. Già siamo suonati dal lungo viaggio e ci prende un colpo. Ma i babbei sono quelli della reception, perché il 6 giugno è la data in cui è stato emesso il voucher per la notte del 6 luglio. Risolto il problema finalmente abbiamo la camera e dopo esserci sistemati approfittiamo della SPA per rilassarci un po’ e poi a dormire.