Australia il viaggio di una vita di fai da te

Come poter raccontare il viaggio di una vita in breve? Invitandovi a preparare la valigia e a partire per questo viaggio meraviglioso dove lascerete un pezzo di voi stessi... Australia il mio sogno!
Scritto da: Katiolina1
australia il viaggio di una vita di fai da te
Partenza il: 29/10/2011
Ritorno il: 21/11/2011
Eccomi qui a raccontare un viaggio lunghissimo… completamente organizzato da noi… all’ultimo minuto :o)

Partenza 29 ottobre 2011 Ritorno 21 novembre 2011 Eh si! Incredibile ma vero… il volo intercontinentale con destinazione Sydney è stato prenotato solo il 20 ottobre e tutti gli spostamenti interni sono stati prenotati il 26 ottobre.

Infine, tutti gli hotel (tranne la prima sistemazione a Sydney, per motivi logistici che potete immaginare) sono stati prenotate direttamente dalla terra dei canguri… (tutti i diritti al nostro fedelissimo iPad che ci ha sostenuto ed aiutato per l’intero viaggio).

Vi assicuro che inventare, costruire e rendere possibile un viaggio del genere è assolutamente semplice se conoscete un minimo di inglese e ve la cavate tra ricerche internet e prenotazioni varie.

SYDNEY – 6 NOTTI

Ci è piaciuto… Spostarci con i traghetti tra una baia e l’altra. La maestosità del Harbour Bridge; i ragazzi che facevano jogging intorno alla meravigliosa Opera House Bondi Beach e i suoi fighetti tamarri che popolavano il lungomare Manly Beach meravigliosa nella sua tranquillità e bellezza; il caffè preso al piano terra del Qvb (Queen Victoria Building) a un piccolo bar che si chiama Caffettino George Street e tutti i suoi super negozi alla moda (anche se poi abbiamo comprato tutto ai mercatini); Darling Harbour con tutti i suoi bar che costeggiano il porto pieni di gente pazza.

Non ci è piaciuto… Il taxi dall’aeroporto che ci ha fregato quasi 60 dollari; I traghetti col mare mosso ^_^. La torre di Sydney… niente di che; Il parco Wild al Darling Harbour (se potete vedere la vera natura wild nel vostro viaggio, vi sconsigliamo questo posto artefatto); il caffè, ovunque!

Consigliamo massimo 5 notti. E di prenotare il vostro appartamento in condivisione su Wimdu… vivrete per qualche giorno con gente locale, in case meravigliose con viste meravigliose ad un prezzo accessibile!

MELBOURNE – 4 NOTTI

Ci è piaciuto… Cenare con affaccio sul famoso ponte in Southbank Federation Square ed i suoi artisti di strada; girare con i tram puntualissimi a qualsiasi ora del giorno e della sera; assolutamente il Queen Victoria Market, siamo dei patiti di mercati e mercatini… fidatevi è uno spettacolo!

Non ci è piaciuto… La puzza che veniva dal mare di St Kilda e la scarsa possibilità di mangiare lì; il conto pagato per ogni singola cena a Melbourne… quasi sempre sopra i 100 dollari. Per il resto… poco altro, è una città meravigliosa!

PHILIP ISLAND – 1 GIORNO

Da Melbourne abbiamo affittato la macchina per 5 giorni… la nostra prima tappa è stata l’isola dei pinguini. E’ un posto fuori dalla vostra immaginazione! Attraversando quel ponte che collega la terra ferma all’isola entrerete in mondo fantastico fatto di Koala Park.. di Vinerie e piccole cantine… e poi loro, i veri protagonisti. Piccolissimi pinguini che semplicemente tornando a casa tutti al calar del sole, offrono uno spettacolo naturale meraviglioso. E se in principio siete infastiditi dal business creato intorno a loro, vi renderete conto solo a spettacolo terminato e risalendo verso il parcheggio che in realtà se non fossero costantemente protetti questi piccoli esserini sarebbero probabilmente già estinti! Uno spettacolo che ti rimane nel cuore.

VIAGGIO VERSO KANGAROO ISLAND

Inizia qui il nostro viaggio in macchina, attraversando la Great Ocean Road da Melbourne a Cape Jervis e proseguendo verso Adelaide.

Il viaggio, 2000 km circa

Ci è piaciuto… L’arco che annuncia l’inizio della Great ocean road; lo spettacolo immenso dei paesaggi che si incontrano percorrendo la Great Ocean Road; i piccoli bar e tavola calda dove ci siamo fermati per un Pit Stop I Twelve Apostols assolutamente da non sottovalutare; il cambiamento del meteo da sole/27 gradi a pioggia a cascata/8 gradi… le distese immense di vigneti ai lati della strada.

Non ci è piaciuto… Essere fermati dalla polizia con la macchina rossa… perché avevamo superato il limite di 10 km orari; calcolare male le distanze ed essere convinti di poterci fermare “al prossimo villaggio” per fare pausa bagno; il Park Hotel in cui ci siamo fermati a Mount Gambier prenotato sull iPad circa 20 minuti prima dell’arrivo.

KANGAROO ISLAND – 3 NOTTI

A vacanza finita, abbiamo nominato questa la migliore tappa in assoluto di tutto il viaggio. Il nostro cuore è rimasto tra quei canguri che zompettano ai lati delle strade (e che attraversano la strada indisturbati rischiando di mandarti fuori strada per evitarli). Macchina imbarcata nel traghetto per scorazzare liberi per tutta l’isola. Hotel meraviglioso Kangaroo Island Seaside Inn.. si mangiava benissimo ed il proprietario ci ha dato un sacco di consigli utilissimi! Davvero un posto spettacolare. Remarkable Rock è posto dove perderete l’orientamento lì su quella roccia liscissima in mezzo al mare vi sentirete veramente liberi! Non dimenticate di visitare Emu Bay, una spiaggia dove potete entrare direttamente con la macchina, farvi un giretto, parcheggiare sulla sabbia e stendere l’asciugamano accanto per poi farvi un bagno e ripartire direttamente; una cosa troppo simpatica e particolare! Consiglio: regalatevi una notte in più se potete, ne vale la pena. Il nostro viaggio in macchina riprende verso Adelaide.

ADELAIDE – 2 NOTTI

Troppo poco per poter giudicare effettivamente, ma è una meta un pò sottovalutata. Molto carina, ben organizzata e piena di qualsiasi comfort. Ci è piaciuta molto, peccato dover abbandonare qui la nostra fantastica Hyunday i30 e riprendere l’aereo alla volta di Ayers rock (con un folle scalo a Sydney, ma era l’unica opzione possibile).

Ayers Rock oppure Uluru – 2 NOTTI

Purtroppo è una meta sopravvalutata. ed ho dovuto ammetterlo a vacanza finita, visto che ero stata proprio io ad insistere per andare assolutamente nel deserto rosso… Togliendo api enormi rosse che giravano praticamente ovunque, ma soprattutto scarafaggi enormi che ti ritrovavi anche in camera (Albergo Lost Camel, non proprio un hotel da Back packers) oppure addosso mentre stavi cenando nel ristorante… Beh, tolto questo che mi ha sconvolto particolarmente… la terra rossa è uno spettacolo per gli occhi. Uluru è il luogo che più mi ricorda il motivo per cui ho deciso di visitare questa terra.. il libro E venne chiamata due cuori.

CAIRNS – 3 NOTTI

Qui abbiamo dato libero sfogo alla nostra voglia di mare, sole e di vacanza da nullafacenti… Affittate le bici per gironzolare tranquilli per la città di notte e di giorno. Carina e caratteristica tutta incentrata sul mare e sulla vita da spiaggia.

TOUR DI un GIORNO A GREEN ISLAND

Un’isola che dovete assolutamente visitare, tutta sviluppata sulla natura sia sulla terra che in acqua. Con il biglietto dell’aliscafo avrete anche la possibilità di affittare la muta, pinne fucile ed occhiali :o).. no beh, il fucile no… ehehe! Pronti per andare a vedere da vicino la barriera corallina, piena di pesci colorati… taaaanti taaaanti pescetti. Fare una pausa ristoro con il costume alla piazzetta dell’isola e ripartire per un’altra spedizione sott’acqua! Peccato poi dover tornare a casa.

Eh sì, perché il nostro viaggio finisce qui. Ripartire è stato il momento più duro di tutta la vacanza. Ah! Anche riuscire a far rientrare tutta la nostra roba dentro i bagagli ogni volta che ci spostavamo da una meta all’altra è stata veramente un’impresa memorabile!

Per chi ancora deve fare questo viaggio…. Consiglio di fare un piccolo sforzo in più e visitare anche Perth e Darwin perchè poi ve ne pentirete come me 😮 (ma vi consiglio soprattutto di mettere da parte tanti soldini e per chi come noi, non è sposato e non ha intenzione di farlo… di regalarvi un bel viaggio di almeno 25 giorni perchè l’Australia non sia soltanto il viaggio degli Italiani in Luna di Miele, ma anche per i conviventi in Luna d’amore :o).. Enjoy and have fun!