Atmosfera festiva a Vienna

Partenza il: 26/11/2010
Ritorno il: 28/11/2010
Viaggiatori: 2+2
Al ritorno dalle vacanze estive urgeva il bisogno di dedicare un week end invernale a una bella gitarella fra le capitali europee. Dopo la gita a Budapest nel 2009, quest’anno la scelta è caduta sulla magica Vienna, in compagnia stavolta di una coppia di amici, Chri&Betta. Arriviamo a Vienna da Roma il venerdì sera verso le 22, viaggiamo con Austrian Airlines. Da lì recuperiamo i nostri 2 amici che arrivavano da Milano e prendiamo un taxi con tariffa fissa a 35€ (prenotate direttamente ai banchi che vi troverete davanti all’uscita) che ci porterà al nostro hotel, Hotel Royal, prenotato su opodo.it, proprio a fianco alla cattedrale. Dopo aver posato le valigie ci mettiamo alla ricerca di un ritorantino, ma a quell’ora il centro di Vienna è proprio deserto, non troviamo nessun ristorante aperto e anche il tempo non è clemente, con una pioggerellina fastidiosa e temperature sotto lo zero. Alla fine finiamo in un ristorante Indiano – non sarà tipico viennese, ma ci gustiamo un bel tandoori caldo e calmiamo i morsi della fame

Sabato 27 novembre ’10

Il mattino dopo subito dopo colazione voliamo in metro a Schonbrunn – i biglietti li avevo presi on line per evitare la coda – pacchetto Grand Tour – abbiamo l’ingresso alle 10 ma fortunatamente ci fanno entrare anche alle 1030. Il castello è molto bello, e l’audioguida davvero ben fatta: ti porta attraverso tutte le stanze principali con sottofondo di musica, tanto che appena entrati nel salone delle feste l’istinto è di mettersi a ballare un valzer! Dopo il giro di circa 1.15m decidiamo di fare un giro alla Gloriette, arrivarci non è semplice (c’è ghiaccio per la salita) ma la vista da là sopra merita…anche se d’inverno non si può salire sopra il monumento. Siamo stati molto fortunati perchè nonostante il clima freddo c’era un bel sole che rendeva luccicoso tutto quanto… Davanti al castello troviamo i primi mercatini, tutti bellissimi e pieni di oggetti carinissimi, pranziamo con una patata gigante con la salsina sopra (buona!!!) e poi ci concediamo un mega bombolone riempito sul momento, oltre a un buon punch caldo che con quel freddo cade a fagiolo! Devo dire che fra tutti i mercatini forse questo è quello più bello…cmq sono tutti tradizionali, io avevo avuto una brutta esperienza a Praga dove invece trovavi più che tutto roba dei cinesi! Dopo il pranzo ristoratore (anche se…che freddo!) torniamo vs il centro e cominciamo a girare un pò, seguiamo il percorso della Lonely Planet che ci porta in tutte le vie principali, partendo dall’Opera passando dalla cattedrale (peccato che la facciata fosse in restauro! L) etc. Breve pausa da Demel, la caffetteria famosa per essere in competizione con il caffè Sacher – che dolci magnifici! Anche se la simpatia dei camerieri risulta nulla! Qua le nostre strade si dividono per un pò: Chri e Betti vanno a vedere il concerto organizzato per i turisti di Mozart e Strauss (a loro è piaciuto molto!) noi invece abbiamo una cena con delle mie amiche anche loro in visita a Vienna. Io & Gae gironzoliamo ancora un pò fino ad arrivare al Rathaus con i mercatini dedicati, tantissima gente ma atmosfera natalizia bellissima. Il palazzo illuminato è uno splendore, così come le grandi luci che decorano gli alberi!! Dopo una pausa relax in albergo andiamo quindi al ristorante Augustinerkeller (sotto Albertina), una birreria molto buona e consigliabile. Crolliamo dal sonno…

Domenica 28 novembre ’10

Con la schiena a pezzi (eh…l’età) partiamo al mattino di buona lena per visitare l’altra residenza degli asburgo Hoffburg, anche qua avevo prenotato su internet il pacchetto che prevede gli appartamenti e il museo di Sissi. Anche qua l’audioguida molto ben fatta ci ha trasportato nell’esistenza infelice della principessa triste, una storia davvero angosciante ma anche sfavillante, con tutti i gioielli e i vestiti usati nelle feste di corte. Particolarissima poi la sua stanza…con tutti gli strumenti da palestra! Dopo questo giro (circa 2 ore) ci accorgiamo di aver perso l’animazione dell’orologio di Hoer Mkt delle 12…peccato, sarà per la prossima volta. Altro giretto fra i mercatini, e poi ci diviamo: Chri e betta avranno l’aereo nel pomeriggio, noi invece ritorneremo il lunedì mattina all’alba. Con un taxi raggiungiamo il palazzo Belvedere: il palazzo è splendido, il Bacio di klimt emoziona….il resto della mostra un pò meno, è tutta arte viennese – sicuramente belle,ma per noi che non siamo intenditori un pò noiosa. Torniamo a piedi vs il centro e decidiamo di prendere il tram 1 per il famoso giro della Ringstrasse…una veloce panoramica di tutti i palazzi…e fuori comincia anche a nevicare! Ultima pausa al Caffè Sacher, dove Gae prova la famosa torta…e poi alle 19 ci aspetta l’Opera, stasera il Rigoletto sarà tutto per noi. Il teatro è splendido, tutta gente elgantissima e noi vestiti da battaglia…ma fa niente! Vedere l’Opera a Vienna è davvero emozionante…infine ci concediamo un panino con wrustel prima di tornare in hotel… La neve continua a cadere rendendo magica questa città…domani mattina si torna a Roma!

Alcune note che spero potranno esservi utili:

– Hotel Royal: scegliere un albergo in centro è stato strategico, il centro è piccolino e riesci a girarlo a piedi. L’albergo che abbiamo scelto però non meritava per niente! Si spacciava per un 4stelle…forse 50 anni fa! Stile antico, bagno minuscolo…pulito, ma per quello che l’abbiamo pagato! Alla fine ci hanno anche consigliato di prendere il taxi (credo convenzionato con l’hotel) per andare in aeroporto a “solo” 40 euro…mentre i taxi normali – secondo loro – ci avrebbero chiesto più di 50€!….per la cronaca, il taxi normale preso al mattino ci ha fatto pagare 37€…

– Cibo: a noi piace tanto andare di street food (da provare la patata ripiena e i dolci!), ma è cmq piena di ristorantini molto carini…

– Budget: Vienna è cara, mi aspettavo una città + economica… Invece!

– Inglese: lo parlano tutti benissimo (molti anche l’italiano)

– Vienna Card: a noi non è servita perchè abbiamo usato taxi per andare in aereoporto e stavamo solo 2gg. Forse a stare di + conviene…

– Durata del viaggio: a tornare indietro, aggiungerei almeno 1 gg alla visita, per non fare tutto di fretta e didicare tempo anche ad altre cose (il prater, i quartieri fuori…). Certo, in primavera dev’essere anche bella, ma il fascino natalizio merita sicuramente (attrezzatevi per il freddo)!!