Atlanta – turks Caicos – Orlando

Partenza : Milano - Atlanta siamo partiti con Delta da Milano MPX per Atlanta . Abbiamo trascorso qualche giorno ad Atlanta, al Westin Hotel. Bellissimo Albergo, fortunatamente c'era una promozione e il costo non era troppo proibitivo. http://www.starwoodhotels.com/westin/property/photos/index.html?propertyID=1023 Si tratta di una torre di 72...
Scritto da: erj67
atlanta - turks caicos - orlando
Partenza il: 25/08/2008
Ritorno il: 27/10/2008
Partenza : Milano – Atlanta siamo partiti con Delta da Milano MPX per Atlanta . Abbiamo trascorso qualche giorno ad Atlanta, al Westin Hotel. Bellissimo Albergo, fortunatamente c’era una promozione e il costo non era troppo proibitivo. http://www.Starwoodhotels.Com/westin/property/photos/index.Html?propertyID=1023 Si tratta di una torre di 72 piani, all’ultimo dei quali c’è un ristorante girevole, dal quale si gode una stupenda vista sulla città ! In questo Hotel siamo andati in diverse occasioni, l’ultima delle quali, stanza al 62 piano WOW ! Abbiamo visitato, L’aquarium e CNN che si trovano in zona raggiungibile a piedi. Dopo qualche giorno siamo partiti con volo diretto Atlanta Providenciales (Provo) Il volo è di alcune ore, abbiamo volato con Delta. Che dire … L’atterraggio mozzafiato! Il mare … Una giornata di sole … Senza parole.

Il mare ha una trasparenza che arriva a 200 ft ( ca 60 metri) ! All’aeroporto l’accoglienza è fantastica, tutti col sorriso e un gruppo caraibico, suona un welcome ! Formalità doganali… Dopo quelle negli USA … Molto piacevoli! Vi è una foto della mascotte di delle Isole JoJo the dolphin . La storia di JoJo è triste … http://www.Youtube.Com/watch?v=yuQ50orC2bA&NR=1 ed al tempo stesso unica al mondo ! non ve la racconto, vi consiglio di vederla in youtube Abbiamo preso a noleggio un auto, il nostro soggiorno durerà 7 settimane, durante le quali ci sposteremo in diverse case, ci hanno offerto un ottimo sconto, essendo tutte dello stesso proprietario, noi facevamo da “tappa buchi”, comunque non sono certo regalate … Non consiglio a nessuno il Confort Suites ( in un ulteriore permanenza ci siamo stati e scappati il giorno dopo, dopo un sacco di complicazioni con la direzione per un errore di prenotazione da parte di travelocity … Non usate neppure loro !!! Call center in cambogia …Via numero verde USA personale incompetente 2 ore di Skype call per nulla ! Non lontano dal Confort Suites , esiste un residence “Villa del Mar” per posizione, qualità degli studio e location … Mi sento proprio di consigliarlo a chi non voglia spendere troppo ( relazionato al paese) noi ci siamo stati una settimana (durante il nostro secondo viaggio a Provo) http://www.Villadelmargracebay.Com Si trova dall’altra parte della strada di Gracebay Club , uno dei piu’ esclusivi “condos” sull’isola. l’isola è stupenda, la gente è accogliente, sorridente e il mare semplicemente meraviglioso. per avere qualche informazione sull’Isola e le altre isole in tutto una quarantina .

http://www.Turksandcaicostourism.Com/ Esistono dei collegamenti aerei tra le principali Isole North- South Caicos , la capitale Grand Turk . Nel periodo nel quale abbiamo soggiornato, ci sono stati 2 uragani , Grand Turk è l’isola che ha avuto la peggio, forse anche per la tipologia di case, piu’ povere e meno recenti. Il 90 % delle case è stato danneggiato, contro il 10 % di Provo Erano 40 anni che le isole non erano colpite così gravemente , di solito sono risparmiate dal transito degli Uragani, che si avvicinano di piu’ alla Rep. Domenicana e Cuba per poi colpire la Florida La nostra conclusione è stata che Provo è così meravigliosa, pur avendo vissuto il peggio che potesse capitare, noi ci trasferiremmo molto volentieri.

Ho imparato a non sfidare gli uragani! Durante il primo Hanna, se non erro, Sono uscito e ho gridato:” è tutto quello che sai fare … ” forse per sfogare la tensione, noi non siamo abituati! Beh, si è fermata ed ha fatto 3 giri dell’isola, contro ogni previsione 🙂 L’isola ha un unica “highway” … Attraversata da rotonde che hanno la precedenza sull’autostrada, guida all’Inglese.

Una tappa che consiglio è al Conch Shack per 3 motivi. Per gustarsi dei deliziosi Conch ( Conchiglioni) pescati dal mare e messi in pentola, per l’ambiente, il ristorante si trova nella zona di Blue hills, la zona che ospita le abitazioni dei locali, quindi la terza ragione, vedere come sono i locali ( al di fuori delle lussuose strutture turistiche) La spiaggia principale è Grace Bay , lunghissima, con sabbia fine come il talco e bianchissima . Ho notato una particolarità : se si parte dalla zona vicina a TURTLE COVE MARINA, sulla spiaggia di Grace bay lo snorkling è piu’ interessante, si puo’ uscire di pochi metri e tra i coralli, una moltitudine di pesci vi attornia ! Ma vi è qualche possibilità di incontrare anche qualche squalo, per fortuna non mi è capitato. Questa parte dell’Isola è contraddistinta da favolose ville, tutte che si affacciano sulla spiaggia e pochissimo transito. (in questa zona erano le case nelle quali abbiamo pernottato … Una meraviglia! Privatissimo andando piu’ avanti direi un chilometro o due , la spiaggia diventa meno corallina e piu’ sabbiosa, quindi anche la fauna piu’ scarna.

Se siete in questa zona vale la pena andare al Tiki Hut Non si spende troppo e si affaccia sul porto.

Vicino c’è The shark bite, altro bar ristorante, dove si dice che la sera gli squali si avvicinano per cenare … Alla fine non ci siamo mai andati, non posso confermare http://www.Thesharkbite.Com/aboutus.Html Se volete invece una cena romantica /esclusiva Anacaona è molto esclusivo, esige un dress code adeguato. Si trova all’interno di Grace Bay Club una cena vino escluso attorno a 80-100 $ a testa + mance Ci siamo andati per il mio compleanno, nel secondo viaggio, torta al cioccolato , ripiena di cioccolato fuso e gelato … ha una particolarità : per, se non ricordo male 250 $ si puo’ avere un tavolo allestito sulla spiaggia, con cameriere personale e il menu’ lo fate voi! Supponete alla vostra compagna o compagno piacciono determinati cibi. La lista in cui scegliere la cena sarà costituita solo da questi! Un nostro conoscente che abita li, ci ha confessato che l’ha organizzato per la moglie per il compleanno e mi parlava appunto di 500 $ e loro non bevono vino. Per chi non vuole rinunciare alla cucina italiana … Ristorante “bella luna” http://www.Wherewhenhow.Com/turks-caicos-islands/magazine/restaurant-reviews/bella-luna-ristorante/ Ci siamo andati, prezzo medio alto, qualità ottima.

Provo si stà sviluppando a dismisura, i condos … Crescono come funghi, ma rimane un isola tranquilla, chi vuole clubs, disco-pub ecc… Forse non è il posto adatto. Una soluzione abitativa che consiglio sono le ville. Sono enormi e privatissime, il costo piuttosto elevato! Ma se la si affitta in piu’ coppie o famiglie numerose o magari gruppo di amici, dividendo il costo per partecipante si arriva al costo di un hotel in Italia, forse anche meno ed avrete privacy, piscina, spiaggia e potete cucinare , risparmiando sui ristoranti che non sono proprio a buon mercato.

Nel sito dell’ente turistico, ci sono svariati link All’estremità dell’isola c’è la famosa Conch Farm, dove coltivano milioni di queste conchiglie, sinceramente non mi ha esaltato, ma era dopo l’uragano, forse danneggiata. Provo è nota anche per il golf , per gli amanti , non sono giocatore, ma dicono essere uno dei campi piu’ belli dei caraibi.

Supermarket : Ci sono alcuni supermarket il piu’ utilizzato è L’IGA.

http://www.Gracewayiga.Com/ Non si puo’ dire proprio economico, costa tutto 2 volte l’Italia (* tasse di importazione e trasporto marittimo/aereo dagli USA) Recentemente è stato aperto un altro vicino a Gracebay Club , sinceramente non ricordo il nome, ma ancora piu’ costoso! Esistono altri, ma li sconsiglio … Sono entrato in uno di questi e non mi sembrava il massimo riguardo igiene. * le uniche tasse sull’isola: importazione, tassa di soggiorno 22% , o acquisto terreni tra il 6-10 % , ma non esistono tasse sul reddito, sul possesso mobiliare ecc…

Ragione del grande sviluppo degli ultimi anni Mance: Come negli USA, la mancia è il guadagno dei camerieri! E’ un nostro sogno poter un giorno viverci e godere di tale paradiso! Dopo questo fantastico soggiorno siamo volati ad Atlanta- Orlando Orlando è il parco di divertimenti degli USA ! tantissimi parchi a tema dalla Disney agli altri…

Siamo stati in 2 di questi parchi: Sea World http://www.Seaworld.Com/ Discovery cove http://www.Discoverycove.Com/ Si puo’ acquistare un biglietto combinato via internet , risparmiando qualcosina, anche se sono piuttosto cari. Peculiarità : Sae World , grandissimo parco con 2 Roller Coaster Kraken http://www.Youtube.Com/watch?v=lOGq8T4OKS4&feature=related Manta http://www.Youtube.Com/watch?v=BolCQDIqCFM&feature=related Oltre a vache con delfini, orche e tantissimi animali acquatici.

A discovery cove , invece si puo’ nuotare con i delfini. In realtà si entra con un istruttore ed altri 5 turisti in una vasca (laguna) dove si puo’ accarezzare, baciare e lasciarsi trascinare in modo guidato dal istruttore dal delfino. Esistono altri parchi ove si è veramente liberi di interagire, qui è molto bello, ma poco è lasciato al caso. Prima del esperienza, si deve fare una breve introduzione con filmato e vengono spiegate le regole. L’interazione dura ca 15 min Poi si ha a disposizione un ricco buffet e una spiaggia , dove si snoda anche un fiume artificiale che vi trascina con una corrente lungo un percorso, dove ci sono diversi animali (consigliato acquistare il biglietto con largo anticipo, posti limitati!) quindi dopo alcuni giorni siamo tornati ad Atlanta e da qui il volo di ritorno Che dire un viaggio stupendo! INDIMENTICABILE Mi è capitato di scrivere in questo sito su Sydney, che ho adorato (ci ho vissuto 11 mesi) ma come paradiso, le TCI sono nel mio cuore !