Atene-Naxos-Santorini. Mare e cultura in 10 gg

Salve a tutti! Cercherò di dare semplici consigli di viaggio che potrebbero esservi utili in Grecia, come lo son stati x noi i racconti degli altri viaggiatori! Francesco, il mio ragazzo, desideroso di mare e sole, mi propone x quest'anno il tour Atene-Naxos-Santorini. Inizialmente titubante, accetto in seguito con entusiasmo... Ma sì, è un...
Scritto da: Mariangela M.
atene-naxos-santorini. mare e cultura in 10 gg
Partenza il: 28/07/2009
Ritorno il: 08/08/2009
Salve a tutti! Cercherò di dare semplici consigli di viaggio che potrebbero esservi utili in Grecia, come lo son stati x noi i racconti degli altri viaggiatori! Francesco, il mio ragazzo, desideroso di mare e sole, mi propone x quest’anno il tour Atene-Naxos-Santorini. Inizialmente titubante, accetto in seguito con entusiasmo… Ma sì, è un ottimo mix tra mare e cultura! ATENE – 2 gg: partenza all’alba da Milano Malpensa con volo Easyjet prenotato con largo anticipo al prezzo di 80 euro circa. Con cartina della città alla mano, senza troppa difficoltà, raggiungiamo il nostro albergo che consiglio vivamente: “Centrotel Atene”, prenotato su booking, elegante, economico, dotato di ogni confort e vicinissimo alla fermata metro! Ormai è ora di pranzo e dopo un ottimo pollo arrosto servito in una trattoria affianco all’hotel, ci riposiamo e cominciamo la nostra passeggiata ad Atene. Per il primo giorno, avendo a disposizione solo pomeriggio e sera, decidiamo di seguire tranquillamente il percorso delle famose Piazze, partendo da Monastiraki a Sintagma, vicine tra loro. Durante il percorso attraversiamo la zona della Plaka, vivissima, piena di negozi e taverne favolose! Entrambe le piazze son belle, ma particolarmente Sintagma, dove avviene ogni ora il cambio della guardia al palazzo del governo, non potete perdervelo!!! Una nota sfavorevole invece x piazza Omonia, buia, spoglia e mal frequentata. Alzando gli occhi in piazza Monastiraki… Ecco la meravigliosa vista serale e illuminata del Partenone, ci ha lasciati senza fiato. Davvero suggestiva! In serata scegliam uno dei ristoranti nella zona Plaka e ceniamo con insalata greca ottima e un suvlaki, altrettanto gustoso! Prezzi nella norma. Atene comincia a piacerci davvero. E’ viva, moderna, eccellente sistema Metro e tanti taxi! Nota dolente…Poca polizia in giro, anche in zone pericolose e il popolo greco che, nonostante sia molto ospitale, non nasconde talvolta grande maleducazione e pochi modi garbati. In metro abbiamo rischiato di litigare con ragazzi greci x motivi inesistenti!!! Il giorno seguente visitiamo tutta la zona Acropoli,cominciando dal nuovo museo (al costo di un euro x tutto il 2009), bellissimo! Proseguiamo con l’Acropoli. Il biglietto,al costo di 12 euro, include Partenone, le 2 Agorà, biblioteca di Adriano e altre 2 attrazioni. Pazientemente affrontiamo la lunga fila x salire sull’Acropoli, ma in seguito… Grande soddisfazione! Peccato che ci siano le impalcature sui lati d Partenone, ma la vista vale davvero la pena! Infine Agorà antica e agorà romana. Grazie alla vista che la zona offre, vediamo anche il tempio di Zeus Olimpo.

Stanchi e affamati, ci fermiamo in un localino grazioso ai piedi dell’Acropoli e ceniamo. Ultima sera: passeggiata nella Plaka e vista del palazzo del governo di sera, illuminato! NAXOS – 3 gg: Traghetto dal Pireo alle 07.25. Biglietto acquistato sul posto 2 gg prima direttamente nelle agenzie sul Pireo. Consiglio di non fermarsi alla prima se dovesse dire che non c’è disponibilità, ma chiedere alle altre. A noi è successo questo, ma alla fine la Blustar ferries ci ha assegnato 2 posti in poltrona! Arrivati a Naxos dopo 6 ore,ecco la navetta degli studios Colosseo Palataki pronta ad accoglierci. Naxos Chora dove soggiorniamo, ci appare molto graziosa, poco intaccata dal turismo, bianchissima e piena di verde allo stesso tempo e con un mare eccezionale. Il nostro appartamento,prenotato su booking è un po’angusto rispetto alle foto del sito,ma ha la verandina con tavolino sul mare: dormiamo quindi col rumore delle onde, fantastico! Affittiamo subito un Quad a 20 euro al giorno; garantisco che è un ottimo mezzo vista la condizione non sempre sicura delle strade e consuma poca benzina.

Nei 3 giorni trascorsi lì, finalmente mare… e che mare! Le spiagge migliori a Plaka e Mikri Vigla, chiarissime, dorate e mare cristallino! Abbiam cenato da “Popi’s” sul lungomare, ottima cena,carne di ogni tipo e prezzi buoni! Assaggiate la gruviera di Naxos, le insalate, ovviamente il suvlaki e per finire bevete il Kitron: liquore tipico che ci è stato gentilmente offerto dalla proprietaria a fine cena.

Naxos è un’oasi di pace e spiagge bellissime. Infatti avremmo voluto trascorrere altri gioni lì!!! D’obbligo la visita alla Portara: antico tempio di Apollo in costruzione. La “porta” è imponente ed è davvero il simbolo di quest’isola: la sua vista ti accoglie già all’arrivo al porto! La sera sia il centro che il lungomare della Chora sono affollati e vivi, pieni di cocktail bar e locande! L’ultima sera optiamo x un romantico cocktail in un locale sulla spiaggia: sdraio sulla sabbia, un’atmosfera unica e una vista bellissima. A malincuore la mattina seguente lasciamo Naxos… SANTORINI – 3 gg: Difficile descriverla… dovete andarci, viverla e farvi catturare da ogni tesoro paesaggistico che la compone! 2 ore di traghetto Blustar e siamo a Santorini. Con i bus che partono dal porto si raggiunge presto il centro di Fira e da lì prendiamo il bus x la città dove alloggeremo: Imerovigli. Inizialmente l’impatto non è eccezionale a causa delle strade ripide, grande caos, ma… datevi tempo e non vorrete più lasciare quest’isola! Alloggiamo a Rapsody Apartment… lo consiglio! Mai visto un appartamento migliore:grandissimo, immerso nel verde e nel silenzio assoluto,perfettamente funzionale e gestito da un proprietario delizioso: Giorgios! Anche qui affittimo un Quad ( a 35 euro al gg). A santorini è tutto più costoso, molto più costoso… Nei 4 giorni trascorsi lì abbiam girato tantissimo: l’isola è piccola e facile da attraversare. La vista sul mare è eccellente: gruppi di isolette di fronte che sembran abbracciarsi nel mare, davvero suggestivo! X quanto riguarda le spiagge, abbiam seguito i numerosi consigli, ovvero Perissa e Kamari: ottime spiagge con un ombrellone e 2 lettini a 8 euro al giorno. La sabbia è nera e molto incandescente, il mare pulitissimo, a noi è piaciuto molto nonostante non sia la sabbia a cui siam abituati. Abbiam anche scelto di visitare la Red Beach: molto particolare, con roccia rossissima sul mare e spiaggia rosso-grigia. Da lì prendiamo la barca a 5 euro che ci porta alla White beach. Molti dicon che non valga la pena ma non siamo d’accordo: guardare queste rocce bianchissime sul mare ci è piaciuto moltissimo e il mare è cristallino! Ogni mezz’ora ripassa la barca x riportarti alla red beach da cui poi rientrare, quindi puoi comodamente sostare lì quanto vuoi. Noi rimaniamo x circa 2-3 ore.

Non perdete nella maniera più assoluta il famoso tramonto ad Oia… uno scenario come pochi! Un must direi! Cercate di arrivare almeno un’ora e mezzo prima perché è davvero affollatissimo e non è facile parcheggiare. Troverete gente seduta ovunque x ammirare uno spettacolo che rimarrà impresso nella memoria x sempre! Il paradiso dei fotografi insomma e capirete perché… Consiglio di ammirare la città con le luci della sera, è incantevole sia la città che il panorama! Inoltre abbiam girato x le varie cittadine cercando gli scorci migliori dove fermarci, ammirare in silenzio e fotografare. Quante chiesette con cupole blu!!! Ogni paese e ogni scorcio ti sorprende, ti sembra diverso rispetto ad un altro, è tutto così magico che ti cattura e ti riempie di entusiamo. Non ti stanchi mai a santorini!!! Infine la visita sia di giorno che di notte a Fira, la capitale: è bellissima, bianchissima, a picco sul mare, piena di vicoletti affollati da mille botteghe e negozi. Capita anche di vedere asini in giro e soprattutto nella zona del porto vecchio dove c’è la Donkey Station: lì è possibile percorrere la scalinata sul dorso di un asino a soli 5 euro. A noi sinceramente dispiaceva x i poveri animali… Fira di sera va assolutamente vissuta! Tanti bar, locali, discoteche sul mare e mille luci sulla città bianca che la rendono piacevolissima e piena di vita. Tutti i bar e locali son costosissimi. Noi abbiam pagato 20 euro per 2 mojto in un locale medio con musica e vista sul mare. Il 6 agosto, colmi di ricordi e sensazioni bellissime e con l’intento di ritornare presto in quest’isola, abbiam salutato il nostro Giorgios e siam ripartiti dall’aereoporto di Fira-Santorini con volo della Meridiana diretto x Milano malpensa!(120 euro). Buon viaggio a tutti! Spero che i nostri consigli siano utili x voi. mariangela&francesco