Atene, Cicladi e Dodecanesimo

Scritto da: Silvia Valentina
atene, cicladi e dodecanesimo
HELLAS! SABATO 16 AGOSTO – ARRIVO AD ATENE Siamo partiti da da Malpensa con il volo Alitalia delle h. 12.55 e siamo arrivati ad Atene alle h. 16.25 (aeroporto di Spata ATH). Per raggiungere Atene dall’aeroporto abbiamo preso l’autobus E1: la fermata è a 50 metri dall’uscita dell’aeroporto sulla sx. I biglietti sono venduti direttamente sull’autobus. L’autobus parte ogni 20-30 minuti: ci vogliono 30 minuti per raggiungere Platia Sintagma (il centro) ma quel giorno si stava svolgendo una gara podistica…Così la mezz’ora si è trasformata in un ora! L’ultima fermata viene effettuata a Omonia (dove noi avevamo l’albergo). Costo del biglietto € 0,90.

Abbiamo soggiornato presso l’hotel CANDIA, solo mezza pensione (€ 108,00 x 2 notti con colazione). L’albergo è situato a 16 km dall’aeroporto internazionale, 500 metri dal centro di Atene, vicino alla stazione ferroviaria di Larissa e quella metropolitana di Omonia…Non è un granché…Ma a noi è bastato.

Dopo essersi sistemati in albergo, prima tappa all’Ufficio del Turismo, odos Amerikis, per recuperare la cartina di Atene con indicati i tragitti di autobus e metrò, oltre a consultare gli orari dei traghetti. Biglietto giornaliero per i mezzi pubblici di Atene: € 3,00, la singola corsa € 0,40.

NB: all’aeroporto di Atene ci sono 3 Terminal in 2 edifici diversi – controllare il Terminal per il volo di ritorno o rischierete di perdere l’aereo!! Dove mangiare: STROFI*, odos Robertou Galli (vicino all’Acropoli) € 14,00 OUZERI KOUKLIS, odos Tripodos, frequentato da greci € 9,00 DAFNI’, odos Ioulianou (fermata metrò Viktoria) € 9,00 *ragazzi, ve lo consiglio caldamente!! Un posto così romantico! Si cena su una piccola terrazza da cui poter ammirare l’Acropoli illuminata di notte! Per non parlare del proprietario…Una macchietta! PS: ah, se incontrate orde di cani che girano indisturbati per Atene, non preoccupatevi, se non sono affamati non mordono!! ;o) DOMENICA 17 AGOSTO – ACROPOLI E TOUR DI ATENE Sveglia all’alba! Visita all’Acropoli raggiungibile con il metrò scendendo alla fermata di Thissio o con l’autobus n°230 da Platia Sintagma. E se siete fortunati assisterete al cambio della guardia! Accanto all’entrata c’è un enorme sasso con scalini scavati nella roccia…Dire che si scivola non rende l’idea…L’ideale per passare una romantica ora al chiaro di luna e alla mercé di una Atene by night.

Per evitare code alla biglietteria e il caldo assassino sarebbe meglio arrivare all’apertura h. 08.00. Il costo del biglietto è di € 6,10 (metà prezzo per gli studenti europei).

Con lo stesso biglietto si può accedere al Museo dell’Acropoli. Da vedere nei pressi dell’Acropoli: la Porta di Adriano e l’Olimpieion a € 1,50 – il Cimitero del Ceramico a € 1,50.

Da vedere in città il quartiere Platia Sintagma (la grande piazza di Atene), la Plaka (il luogo di ritrovo degli ateniesi – meglio andarci di sera – colma di negozietti di souvenir simpatici, colorati a poco prezzo).

LUNEDI 18 AGOSTO – TRAGHETTO PER RODI Partenza da Atene in mattinata per il Pireo dopo aver svaligiato un supermarket per il tragitto in nave… Per arrivare al Pireo si può utilizzare il metrò da Omonia e scendere alla fermata di Faliro . Qui andiamo al molo (akti) Posidonos n°26 per ritirare i biglietti di imbarco per la Blue Star Ferries per Rodi (la biglietteria è aperta dalle h. 10.00 fino alle h. 18.00). Ma attenti all’uscita dalla stazione del metrò! Per poco ci squagliavamo…Ai 50 gradi all’ombra non eravamo proprio abituati! Ricordarsi di chiedere da quale molo parte la nave con esattezza, perché agli imbarchi c’è sempre molto casino: può aiutare il fatto che i traghetti sono disposti per destinazioni.

Una volta raccattato i biglietti, pranzo in una delle taverne non molto lontano dal porticciolo di Zea (ENNIA ADELFOI, odos Sotiros, € 9,00) o in un bar del porto principale a Platia Karaiskaki (200 metri a sx uscendo dal metrò).

Partenza dal Pireo h.20.00 – arrivo al porto della città di Rodi h.07.10 del 19/08 € 147,40 cabina inclusa…La nave era degna di nota, sembrava la Priness…Ricordate mare-profumo-di-mare?! DA MARTEDI 19 AGOSTO A DOMENICA 24 AGOSTO – ISOLA DI RODI Soggiorno sull’isola di Rodi, la maggiore delle isole del Dodecaneso, presso il Doreta Beach Hotel****, 16 km dal centro di Rodi, all inclusive…MAMMA MIA CHE SOLA DI ALBERGO!!!!!!!! Forse il forte odore di cacca che proveniva dai pavimenti della hall avrebbe dovuto insospettirci…Una per tutte: l’acqua della piscina (profondità 1,5 metri) era talmente torbida che non si riuscivano a vedere i contorni delle lampade a filo d’acqua! Rodi per fortuna non ci ha delusi…È davvero stupenda! Un sogno di isola!! Ci ho lasciato il cuore. L’abbiamo girata in lungo e in largo a bordo di uno scooter, forse il mezzo più indicato per evitare code sulle statali e per poter raggiungere mille luoghi altrimenti inaccessibili. Ecco cosa abbiamo visto in 4 giorni pieni… 1. La città murata 2. Palazzo del gran maestro 3. Il quartiere turco 4. Platia Ippokratous 5. Le terme di Kalithea 6. La cittadina di Lindos 7. Penisola di Prassonissi 8. La valle delle farfalle 9. Monolithos E domenica è arrivata…Ci siamo imbarcati sul traghetto (o zattera???) della G.A. Ferries in partenza alle h.13.00 con arrivo a Mykonos alle h.00.25 di lunedì mattina: i biglietti meglio acquistarli presso un’agenzia di Rodi il primo giorno per evitare sorprese… DA LUNEDI’ 25 AGOSTO A MARTEDI’ 27 AGOSTO – ISOLA DI MYKONOS Mykonos → Santorini → Folegandros Mykonos: 85kmq – da domenica 25/08 a martedì 27/08 25/08: partenza Rodi h13:00 del 24/08 arrivo Mykonos h00:30 del 25/08 27/08: partenza Mykonos h.14:30 arrivo Santorini h17:20 Forse la più antica delle isole è anche la più moderna e commerciale: da notare i numerosi mulini a vento di un candore abbagliante e le numerose cappelle sorte ai tempi della pirateria per lo scampato pericolo in mare. Meravigliosi vicoli, casette imbiancate a calce e le imposte in azzurro…Per non parlare delle chiese.

E Petrus?? Il mitico pellicano Petrus…Ormai impagliato, troverete a spasso per l’isola tutta la sua progenie… Non c’è servizio autobus: il centro è tutto pedonale, mentre se volete visitare l’isola è meglio affittare un motorino.

Soggiorno presso l’Hotel Terra Maria, …MOOOLTO CARIIIINO! Noleggio motorini: all’inizio dell’abitato venendo dall’imbarcadero ci sono diverse agenzie una accanto all’altra…Sono tutte un po’ care; fare attenzione ad eventuali catorci! Dove mangiare: El Greco, 3 Pigadia (Enopion Dinameon), un vero ristorante greco con un prezzo ragionevole; Ta Kioupia, platia Agias Monis Kastro, non lontano dalla cattedrale, una tipica taverna con cucina tradizionale.

Da vedere: Chiesa di Paraportiani, nel quartiere Kastro proprio in fondo al porto, al di là dell’imbarcadero dei traghetti per Delo. Risale al XVI secolo ed è la più antica; Quartiere di Alefkandra, alla fine di Agios Anargiron, al confine con la Piccola Venezia. Punto di riferimento è la cattedrale (Metropoleis).

Escursioni: ci sono numerosi collegamenti con gli autobus per Ornos, Agios Ioanis (spiagge), Platis Gialos e Psarou (spiagge), Agios Stefanos (spiaggetta), Ano Mera (paesino con monastero a 8 km da Mykonos) e Kalafati (spiaggette), Elia, Kalo Lividi (spiagge).

DA MARTEDI’ 27 AGOSTO A VENERDI’ 29 AGOSTO – ISOLA DI SANTORINI Mykonos → Santorini → Folegandros Santorini: 76kmq – da martedì 27/08 a venerdì 29/8 27/08: partenza Mykonos h.14:30 arrivo Santorini h17:20 29/08: partenza Santorini h08:45 arrivo Folegandros h09:40 Poggia su antico vulcano, un vero e proprio cono geologico con in cima un borgo raggiungibile a piedi o a dorso di mulo.

Arriviamo al porto Athinios (10 km da Thira) alle h. 00.30am e con un autobus raggiungiamo il Camping Santorini, a 350 metri dal centro di Thira (Fira) che è anche il capoluogo di Santorini…Datemi retta, lasciate perdere il campeggio…Pollice verso… Da Thira partono numerosi autobus che raggiungono i luoghi di principale interesse di tutta l’isola.

Il capoluogo Thira è una piccola borgata dai vicoli pittoreschi in cui predominano i colori blu e bianco, qua e la archi e scale che rivelano occasionali scorci della rada e del mare.

Noleggio motorini: rivolgersi all’agenzia di fronte al bar Blue Note nella via principale oppure da Loukas Alefragis. Il costo non è superiore ai € 13,00 al giorno. Meglio andarci di prima mattina, controllare che il serbatoio sia pieno e trascriversi il numero di telefono…È facile bucare! Dove mangiare: Posidon, tra la fermata degli autobus e la piazza principale, si mangia bene e non è caro € 12,00 max.

Da vedere il Convento delle Domenicane e la Chiesetta di Firostefani.

Escursioni: tour in caicco di 3 ore o anche tutto il giorno (si spende meno acquistando il biglietto al porto vecchio) e visita a Kameni (€ 13,00 – dall h.10.30 alle h.16.00).

NB: quando lasciate l’isola mettetevi in marcia alla volta del porto con un certo anticipo…Ci sono molti ingorghi.

DA VENERDI’ 29 AGOSTO A DOMENICA 31 AGOSTO – ISOLA DI FOLEGANDROS Mykonos → Santorini → Folegandros Folegandros: 32kmq – da venerdì 29/08 a domenica 31/08 29/08: partenza Santorini h08:45 arrivo Folegandros h09:40 31/08: partenza Folegandros h.19:10 del 31/08 arrivo Pireo h.04:45 del 01/09 Isola rocciosa a nord e più pianeggiante a sud. Vi consiglio il giro dell’isola in barca per poter ammirare le falesie e le scogliere. Il porto dell’isola Karavostassis è calmo e pittoresco, con una spiaggia di sassi ma dalle acque limpide.

Per il giro in barca, i caicchi si trovano di fronte alla fermata dell’autobus. Katergo è la spiaggia più bella dell’isola. E’ il paradiso in terra: non ho mai provato una sensazione simile…Non è turistica, la gente del posto è molto disponibile e aleggia su tutta l’isola una tranquillità irreale. Qui ho visto cose che non avevo mai visto altrove: una notte ci siamo fermati lungo la strada asfaltata (l’unica) che attraversa l’isola come una spina dorsale e lì siamo rimasti ad osservare il cielo stellato…Non una luce che potesse interferire col paesaggio, in un religioso silenzio.

Indimenticabile il punto di ristoro più famoso di Chora: non ricordo il nome, ma si trova nella seconda piazzetta. Sotto un grande albero, tanti tavolini di legno ai quali sedersi per bere e mangiare qualcosa: il proprietario è uno spettacolo…Sarà sua premura mettervi alla prova con giochi di intelligenza. Abbiamo passato ore a giocare con il suo Forza 4 in legno…

Soggiorno: Hotel Eolos, a 20 metri dalla spiaggia, i padroni sono sue anziani coniugi che si faranno in 4 per voi…

Noleggio motorini: Jimmy’s Bike all’inizio della strada che porta al capoluogo (occhio al motorino che rifilano).

Dove mangiare: Taverna Kali Kardia, buona taverna di pesce che offre una vista affascinante sul porto € 9,00 max, cucina tradizionale servita sotto ombrelloni di paglia.

Da vedere: Folegandros (Chora) città, il sentiero per il Paleokastro…Panorama stupendo, Ano Mera che riunisce diverse frazioncine rurali (vista incantevole – assaggiare il mattata).

Partenza per il Pireo da Folegandros alle h.19.10…La pacchia è finita, si torna a casa.

So che tutto il viaggio potrà sembrarvi un po’ faticoso, ma vi assicuro che se ne vale la pena! Ci sono 150 isole da visitare…Non basterebbe una vita! Hela!!!!