Argentina te quiero

E' il 4/1/2003, sono all'aeroporto della malpesa diretto a buenos aires, volo iberia mi-mad barajas-ezeiza!! E' la 5 volta negli ultimi 13 anni che vado in Argentina, allora ne avevo 21 mancavo da piu' di 3 anni y me extranava mucho por la verdad!! Sono stati tutti bellissi i viaggi passati, ma solo questa volta ho (per ovvie ragioni di eta')...
Scritto da: Luca Colella 1
argentina te quiero
Partenza il: 04/01/2003
Ritorno il: 29/01/2003
E’ il 4/1/2003, sono all’aeroporto della malpesa diretto a buenos aires, volo iberia mi-mad barajas-ezeiza!! E’ la 5 volta negli ultimi 13 anni che vado in Argentina, allora ne avevo 21 mancavo da piu’ di 3 anni y me extranava mucho por la verdad!! Sono stati tutti bellissi i viaggi passati, ma solo questa volta ho (per ovvie ragioni di eta’) potuto realmente vivere nella piena totalita’ questo mio viaggio. Per giunta e’ anche la prima volta che vado quandi qui e’ estate Arrivo all’aeroporto Ezeiza alle 9.00 del mattino e gia fanno 24 gradi, hace mucho calor, il volo e’ stato molto tranquillo tutto bene anche il ritiro bagagli e come al solito c’e’ fila per il controllo passaporti(che avevo anche dimenticato sull’ aereo che palle rit indietro).

All’ uscita dall’ aeroporto e’sempre grande festa, c’e’ mia zia che li ha formato una piccola colonia tra primo hijos e novios sono in 24, che sono ad aspettarmi e nonostante sia giornata lavorativa sono quasi tutti venuti a prendermi. Tralasciando tutte le gioie familiari, ci dirigiamo a casa.

Valentin Alsian, quartiere di lanus. Come gia ben sanno, al mio arrivo la PARRILLA(brace) deve essere sempre accesa, la carne li e’ esagerata, piu di quella americana che compro alla base nato; ASADO MOCHECA BIFE DE LOMO, DE CHORRISO, CHINCHULIN HAMBURGESA e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, cominciano la mia 3 settimane di abbuffate. In italia e’ vietato ritornare con meno di 2 kg a settimana in piu’ rispetto a quando arrivi.

E una grande festa, a fine pranzo non poteva mancare il solito MATE, una bevanda alle erbe che si prende con acqua calda (e zucchero chi lo preferisce)e si succhia il tutto con una sorta di cannuccia con filtro. A me fa cag…Re, ma li se lo prendono tutti, anche i bambini di 3-4 anni, BLEAH comq rispettiamo le tradizioni.

L’Argentina e’ stupenda, in questa sede raccontero’ il mio ultimo viaggio, poi descrivero brevemente anche gli altri posti che ho visitato le volte scorse.

cominciamo con la capitàl federal BUENOS AIRES, la citta dai 2 volti, esatt come tutte le grandi citta’ sudamericane,piu’ di 8 milioni di abitanti, tutti molto socievoli, allegri nonostante le cose li non vadano molto bene, e poi se sanno che sei italiano, beh ti stendono anche un tappeto rosso a terra1 Ogni argentino ha almenno un parente di origine italiana, per cui…

Il centro e’ bellissimo, molto elegante, palazzi antichi e maestosi, la via piu’ importate e’ AVENIDA 9 DE JULIO, dove c’e’ l’obelisco, e’ enorme, da piccolo ne sono rimasto estasiato, non ho mai visto una strada ad 8 corsie per senso di marcia.

Perpendicolare ad essa c’e’ la mia preferita, AVENIDA SANTA FE’,ogni volta che posso “liberarmi” dai parenti vengo qui, e’ l’ideale per lo shopping, molto elegante, c’e’ anche il mio amico tabaccaio(kiosco), ogni volta che vado da lui mi fa una festa, mi viene il dubbio se e’ perche gli sono simpatico o perche da lui compro le mie scorte di 15 stecche di sigarette(ne fumero 3-4 li) il resto le porto in italia salvo g.D.F. (non sono un turco). Sono muy barato 60 cent a pacchetto!! Adoro anche il quartiere di RECOLETA forse il piu esclusivo di Baires negozi dei famosi stilisti HARD-ROCK, e tantissimi bar dove gustarsi ottimi drink Bellissimi anche i quartieri di BELGRANO e PALERMO.

Sfortunatamente e’ un po’ distante da LANUS e non ci posso andare sempre, il mezzo piu’ conveniente per spostarsi e’ IL REMIS, una sorta di taxi abusivo(legale)dove puoi spostarti a prezzi molto piu convenienti del taxi. Peccato che si puo’ prendere solo in periferia quindi per lanus baires ok, viceversa no) LANUS dicevo, non e’ bellissima, esteticamente parlando e poi e’ un labirinto, si suddivide in quadri e giuro nonostante sono stato li 5 volte ancora oggi faccio difficolta ad indovinare la stada per tornare a casa(e’ assurdo) La noche argentina es expectacular, ci sono ottimi ristoranti, ma dove non si puo’ non andare a cenare fuori e PUERTO MADERO, sul lungomare/fiume, decine e decine di ristoranti uno di fianco l’altro, si mangia davvero alla grande. Il mio preferto e’ senza ombra di dubbio RODIZIO, dove si paga un fisso e poi tutto a volonta’, i camerieri passano per i tavoli con delle mazze di ferro enormi tipo quelle del girarrosto pieni di caren e tu prendicio’ che vuoi e quanto ne vuoi(CONSIGLIO: non mangiate le 24 ore prima di andarci): LIBIDINE!! Dopo una buona cena perche non andare al CASINO(senza accento sulla o), siamo andati al FLOTTANTE, un casino su una barca, l’entrata e’ una capata, il parcheggio e’ tutto illuminato di insegne luminose con il simbolo delle carte da giuoco. Per la cronaca sono uscito perdente, come al solito mia zia ha vinto!! In discoteca sono andato a PUNTO CARRASCO, e li ci si lascia andare sul serio, le ragazze argentine sono realmente CALIENTI E MUY CARINE. Mi sono divertito un sacco.

Era estate e come non si puo’ non andare a mare?? mia zia ha una casa a VALERIA DEL MAR, e piccolino come centro, ma vicino ci sono 2 centi molto importanti PINAMAR E VILLA GISSEL(un po’ come rimini-riccione-cattolica per intenderci), le spiagge sono molto grandi anche se c’e’ un vento della pu..Ta madre) infatti c’e’ gente che comra le tende per andarci, il mare e freddo, decisamente freddo per cui il bagno me lo sono ma con le lacrime agli occhi, la vita notturna e buona ci sono molte discoteche (il QU e’ molto carino e poi c’e’ ne e’ uno a villa che non ricordo il nome che e’ composto da 3 sale) anche a villa c’e’ una piccola VIALE CECCARINI(riccione), una srada molto lunga dove ci sono migliaia di persone che trascorrono li la serata prima di andare in disco), magari si conosce qualcuna cui inviterai a venire a ballare con te …..!!! Dopo una settimana a VALERIA si va a MAR DEL PLATA, a me piace un sacco, mi piaceva di inverno figuriamoci in estate, e’ forse il luogo estivo piu famoso in Argentina, appena ci si arriva da baires(400 km circa) non ci si puo non fermare nel negozio HAVANNA, il piu famoso per la produzione di dolci, veramente ottimi!! In estate li organizzano di tutto, dalle sfilate in costume trasmesse in tv nazionale(che fi…Ghe) a eventi sportivi. Per la gastronomia li consiglio “IL RISTORANTE DEI FIORI” gestito da un nostro connazionale, di sorrento per la precisione, dove si mangia da dio e udite udite non si tratta di carne ma piatti tipici italiani, gli agnolotti alla sorrentina sono favolosi.

Il prorietario, una volta saputo che eravamoi di Napoli poco poco ci mancava che cenasse assieme a noi!! comq e molto simpatico. Se volete andarci vi conviene prenotare altrimenti si aspetta per mangiare.

Molto carina e’ AVINIDA SAN MARTIN, la strada piu importante ticca di negozi.

Una puntatina al casino non puo mancare, e come al solito si perde(MA CHE L ARGENTINA PURTASS PESTE A LIVELLO DI GIOCO).

passata li un’altra settimana si ritorna a BUENOS AIRES, mancano 4 giorni per partire e gia la malinconia comincia a prendere il sopravvento.

passano i 4 giorni tra divertimenti, uscite fuori feste di compleanno e aarriva il giorno della partenza.

L’ unico motivo per cui io non andrei in Argentina(quando si hanno parenti li) e’ proprio questo.

Il giorno della partenza e’ straziante orrendo, scendi giu’ i bagagli e si va all’ aeroporto con gli occhi lucidi. Fino a qua tutto a posto, fino a quando non decidi di andare via, personalmente la mia razione di pianto non l’ho mai risparmiata, e anche adesso che scrivo non nascondo che alcune lacrimucce mi sono uscite. Tant’ e’ che bisogna ritornare alla nostra vita con la promessa che ci saremmo rivisti presto.(e cosi sara’ dato che a gennaio febbraio ci vado un’ altra volta, alla faccia di chi mi vuole male, tie’).

Arrivo a Napoli che grandina alla grande, ma sono felice, felice per questo bellissimo viaggio e perche vedo tutti quanti pallidi mentre io sono abbronzatissimo e il mio amico che e’ venuto a prendermi stava a rosica’! Non posso esimermi a segnalare altri posti che ho visto e che meritano di essere visitati CASCATE DI IGUAZU, eccezionali, sia il lato argentino sia quello brasiliano, le CASCATE DEL DIABLO, uno spettacolo che non si puo’ non vedere ed ammirare, si capisce realmente la piccolezza dell’ uomo davanti alla natura P.S ci siamo andati in macchina 1400 km sulla RUTA(autostrada), a 2 corsie 1 per verso, senza spartitraffico, terribile. Sulla strada a circa 200 km da B.A. Lverso mendoza se non erro sulla ruta ci sono piccolissime pietre che rischiano di far rompere il parabrezza, e nonostante che noi lo sapessimo gia’ il nostro si e’ rotto, poi stavo io avanti ma per fortuna nulla di grave, se dovreste andarci ATTENZIONE TANDIL. Piccola citta ,ma veramente molto carina c’e’ un panorama mozzafiato che si puo’ osservare alla grande prendendo al funivia e si arriva su una piccola baita dove c’e’ un cannochhiale per vedere tutto cio che vi pare. Bello e’ anche la via crucis che si puo’ percorrere in mezzo a un boschetto, e’ un po’ faticoso ma ne vale la pena BARILOCHE localita’ montana stupenda, li si fanno le sfilate di moda piu’ importanti di argentina e che potete ammirare anche su ftv.

STADIO LA BOMBONERA. Da buon napoletano non posso non andare a trovare dieguito, spettacolo entusiasmante, 50.000 persone che cantano tutto assieme con un modo di muovere le braccia che solo in Argentina ho visto. Una curiosita’ i bagni sono pulitissimi e profumatissimi quasi quanto a casa mia. Il motivo non e’ l estrema civilta dei bonaerensi, bensi la ragione sta nel fatto che la fanno per le scale, per cui all’ entrata tutto ok, ma quando vai via meglio mettersi la maschera antigas.

Per la cronaca la partita era BOCA-HURACAN 2-1 al 93′ con goal di “colorado” maccallister per il boca: un putiferio Ancora una volta sono sempre piu’ convinto: ARGENTINA TE QUIERO