Argentina e bolivia: che viaggio

Mi chiamo Filippo e con mia moglie Giulia abbiamo scelto l'Argentina e la Bolivia per il nostro viaggio di nozze. Seguendo i consigli di Ramona Lupi pubblicati nei racconti di viaggio (un viaggio di nozze anomalo)abbiamo acquistato via internet il biglietto aereo con Aerolineas Argentinas e abbiamo prenotato un pacchetto di viaggio di tre...
Scritto da: Filippo Gamaleri
argentina e bolivia: che viaggio
Partenza il: 28/03/2006
Ritorno il: 22/04/2006
Mi chiamo Filippo e con mia moglie Giulia abbiamo scelto l’Argentina e la Bolivia per il nostro viaggio di nozze.

Seguendo i consigli di Ramona Lupi pubblicati nei racconti di viaggio (un viaggio di nozze anomalo)abbiamo acquistato via internet il biglietto aereo con Aerolineas Argentinas e abbiamo prenotato un pacchetto di viaggio di tre settimane con ARGENTINA CON NOI di Andrea e Manuela due ragazzi che hanno contributo in modo determinante a trasformare il viaggio in Argentina e in Bolivia in qualche cosa di unico e indimenticabile. Il mattino del 28 Marzo siamo atterrati all’aeroporto di Ezeiza e qua ad aspettarci abbiamo trovato Hernan il nostro autista che con il suo italiano un po’ stentato, la sua simpatia e il suo sorriso ha fatto si che anche i 45 minuti di auto che separano l’aeroporto dal centro citta’ sono trascorsi piacevolmente.

Arrivati a Puerto Madero all’hotel Sofitel abbiamo conosciuto Andrea che come da accordi ci ha consegnato tutti i documenti di viaggio che gli avevamo richiesto prima della nostra partenza dall’Italia .

A Buenos Aires abbiamo trascorso 4 giorni meravigliosi, il clima stupendo e le giornate soleggiate ci hanno fatto apprezzare ogni istante del nostro soggiorno in questa metropoli dai forti contrasti e dalle atmosfere in un cero senso forse piu’ europee che sud americane.

Martina una ragazza argentina che parla perfettamente italiano e’ venuta a prenderci in hotel il secondo giorno ed e’ stata con noi per tutta la giornata, ci ha fatto conoscere molto bene la citta’ tanto che nei giorni a seguire siamo riusciti sempre ad orientarci da soli e in modo autonomo abbiamo visitato tutti i musei che ci interessavano (bellissimo quello di belle arti e il museo latinoamericano) e i mercatini piu’ famosi.

Spostarsi da una parte all’altra della citta’ utilizzando i taxi a parte qualche ingorgo di troppo e’ decisamente economico.

I consigli di Andrea su dove andare a cenare alla sera si sono rivelati preziosissimi.

Dopo i giorni dedicati alla scoperta della capitale abbiamo preso un volo per Trelew.

Appena arrivati senza perdere tempo la nostra guida che ci aspettava in aeroporto ci ha portato a visitare la colonia di pinguini di Punta Tombo e la cittadina di Gaiman e nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto il nostro hotel (Bahia Nueva ..Molto carino) a Puerto Madryn. La Penisola di Valdes (il giorno dopo) si e’ rivelata una delle escursioni piu’ belle del nostro viaggio perche’ arrivati a Punta Norte abbiamo visto le mitiche orche! Il nostro programma prevedeva anche di trascorrere una notte al faro di Punta Delgada, era sempre stato un il nostro sogno trascorrere una notte del nostro viaggio di nozze in un faro sull’oceano e le aspettative sono state ampiamente soddisfatte…Un posto magico e un’accoglienza d’altri tempi da parte dei proprietari.

Da Trelew abbiamo preso un volo per Ushuaia dove abbiamo soggiornato per tre notti in una casa delle favole (Hosteria los Fuegos).

La visita al lago Fagnano, al parco nazionale della Terra del Fuoco e la navigazione sul canale di Beagle hanno hanno scandito il ritmo delle nostre giornate australi.

Da Ushuaia abbiamo raggiunto sempre in aereo il Calafate, l’hotel (Blanca Patagonia) che avevamo scelto seguendo sempre i consigli di Andrea e Manuela anche se un po’ decentrato e’ stato una piacevolissima sorpresa per stile, attenzione e PANORAMA…Indiescrivibile la vista del lago Argentino che godevamo dalla nostra camera.

A Calafate esperte guide ci hanno accompagnato a visitare il Perito Moreno, il Cerro Frias con uno splendido safari in 4×4, al parco nazionale di Torre del Piane in Cile (un po’ stancante come escursione da fare in un solo giorno).

La ciliegina sulla torta e’ stata senza ombra di dubbio l’escursione “Upsala Explorer”… Crociera sul lago Argentino, visita del ghiacciaio Upsala e dell’estancia Cristina. Guide giovani, simpatiche , esperte ed entusiate. L’organizzazine “Upsala Explorer” e’ sorprendente, perfetta…Complimenti davvero! Da Calafate nella stessa giornata facendo uno scalo a Buenos Aires siamo arrivati a Tucuman.

Il nord sembra un’altro paese rispetto al sud, atmosfere andine, indios, dialetti e costumi,…Qua le tradizioni si sono mantenute e tutto e’ piu’ vero e meno turistico .

In nove giorni Facundo la nostra guida “Andina” ci ha fatto scoprire paesaggi stupendi e paesini pittoreschi come Tafi del Valle, Cafayate, Cachi, la Quebrada de Humahuaca, S.S. De Jujuy, Iruya e il salar de Uyuni in Bolivia.

Siamo rientrati a Buenos Aires con un volo da Salta …E qua abbiamo ritrovato Andrea e Manuela che ci aspettavano per salutarci.

Il nostro viaggio di nozze e’ finito, Hernan ci accompagna all’aeroporto internazionale di Ezeiza per prendere il volo per Roma.

Complimenti a tutte le guide che abbiamo incontrato durante il nostro lungo viaggio per la loro professionalita, esperienza e simpatia, un grazie particolare ad Andrea e Manuela di Argentina con Noi che ci hanno organizzato il viaggio e ci ha dato tanti consigli utilissimi.

Filippo