Aprire gli occhi
questo consiglio vale sempre:evitate chiunque si avvicini proponendovi qualcosa,è un modo sicuro per evitare problemi.Nessuno è stato comunque troppo insistente.
solo 2 ore dopo la mia idea di praga era cambiata:giunto alla piazza della citta’ vecchia è cominciato il mio amore per la repubblica ceca.
aggirarsi per le strade di praga è una esperienza incredibile,non contaminata neanche dall’orda di turisti che le affolla.Se poi ci si allontana di poco dalla via carlo ecco una citta’ che appare indietro di decenni rispetto a noi,con un livello di prezzi semplicemente ridicolo,una popolazione che non conosce altre lingue che il ceco,e le skoda con gli interni di pelliccia(solo queste valgono il viaggio).
inutile consigliarvi i luoghi piu’ noti,ma spingetevi su per la salita del castello e visitate la sala filosofica del convento di strahov e il santuario di loreto un po’ piu’ in basso sulla via loretanska.
ho provato anche le economicissime ferrovie ceche per andare a benesov u prahy al castello di konopiste.Incredibile il livello di arretratezza nella ricettivita’ turistica che ho trovato:per raggiungere il castello ho dovuto percorrere un sentiero sterrato nel bosco(molto fitto)per circa mezz’ora.Senza alcuna indicazione.Al ritorno ho visto che nella stazione del paese compilavano i biglietti del treno a mano e che il treno si fermava a raccogliere i passeggeri che aspettavano lungo i binari(cosa sono le stazioni?)esperienze impagabili consigli: -non distraetevi mai sui mezzi pubblici e non perdete di vista i vostri bagagli.
-la repubblica ceca si puo’ girare autonomamente riducendo di 50 volte i prezzi che chiedono per le escursioni e vivendo esperienze piu’ intense e ravvicinate -è possibile che vi innamoriate dell’europa dell’est,preparatevi allora a girarne tutti i paesi.Personalmente ho gia’ cominciato