Aprile a Budapest

La città è stupenda... e la gastronomia ottima
Scritto da: Eleonora 17
aprile a budapest
Partenza il: 12/04/2012
Ritorno il: 14/04/2012
Siamo partiti da Bari alle 22.25, puntuali con Wizz Air, ottima compagnia low cost, volo perfetto che in un’ora e 30 ci ha portati al terminal 1 di Budapest, dove ad accoglierci c’era un autista che in mezz’ora ci ha accompagnati al Broadway hotel Budapest, un hotel 4 stelle prenotato su internet al costo di 140 euro per due notti per due persone, colazione e utilizzo del centro benessere inclus. E’ carino e centrale, anche se l’accoglienza lascia un po’ a desiderare; non un sorriso, parlano un inglese che sembra fatto apposta per non essere capito e non sono molto propensi a darti informazioni; in compenso la colazione è ottima e il centro benessere discreto.

Il giorno seguente, complice la splendida giornata, abbiamo iniziato a visitare la città, con una guida privata trovata su internet. Questa è stata la scelta migliore di questo viaggio, perchè abbiamo potuto visitare la città in pieno relax, vedendo i monumenti principali, ascoltando la meravigliosa storia di Budapest e dell’Ungheria, ma soprattutto siamo riusciti ad assaggiare i piatti tipici ungheresi, le varie creme (di melanzane, alla ricotta e al petto d’oca) squisite sul pane, il brodo, i salumi e i formaggi, il gulash e i vari spezzatini, in un ottimo ed economico ristorante, il BorLaBor(?) e abbiamo potuto assaggiare un ottimo caffè accompagnato da un delizioso dolce al Bookcafè, una ex sala da ballo affrescata magnificamente. Nel tardo pomeriggio siamo rientrati in hotel e ci siamo concessi una pausa nel centro benessere; in serata cena in un ristorantino carino nei pressi della chiesa di Santo Stefano e passeggiata su viale Andrassy, gli champs elysee di Budapest.

Il giorno seguente, alle 11.30 avevamo prenotato la visita in italiano al parlamento, bisogna prenotare mandando una mail a idegenv@parlament.hu e loro ti spediscono tramite mail la conferma che poi bisogna convertire in biglietti (è più facile a farsi che a dirsi). La visita dura circa un’ora ed è molto interessante. Nel pomeriggio abbiamo concluso questo breve viaggio al museo del terrore, ex sede della polizia segreta ed esempio palese delle torture del comunismo, molto suggestivo ed interessante; poi breve passeggiata per le vie pedonali del centro per l’acquisto di souvenir e prodotti tipici e via in hotel per prendere i bagagli, dove abbiamo preso un taxi che per 20euro circa ci ha portato in aeroporto. Partenza puntuale, anche se ostacolati un pò dalla pioggia, alla volta di Bari con rientro in perfetto orario. Tirando le somme di questo breve ma intenso weekend posso dire che Budapest è molto bella. Offre molte cose da vedere e il cibo è davvero ottimo, l’unico difetto che potrei trovare è che la cura per gli edifici pubblici e i trasporti è un pò scarsa e alcuni ungheresi sono un pò diffidenti e poco ospitali, ovviamente fatte le dovute distinzioni! Spero di esservi stata di aiuto e buon viaggio!