Appunti pratici per Washington e NYC

Ciao! Preferisco non narrarvi dettagliatamente le mie giornate dal momento che nei vari diari presenti in TPC troverete tutti gli spunti necessari per i vostri giri. Quindi, il mio racconto avrà un taglio piu' pratico con tutte le informazioni che reputo possano servirvi nell'organizzazione del viaggio. Libri da leggere: - I segreti di New...
Scritto da: colatalavica78
appunti pratici per washington e nyc
Partenza il: 23/04/2009
Ritorno il: 02/05/2009
Ciao! Preferisco non narrarvi dettagliatamente le mie giornate dal momento che nei vari diari presenti in TPC troverete tutti gli spunti necessari per i vostri giri. Quindi, il mio racconto avrà un taglio piu’ pratico con tutte le informazioni che reputo possano servirvi nell’organizzazione del viaggio. Libri da leggere: – I segreti di New York di Corrado Augias Speciali da vedere: Voyager puntata su Washington e massoneria Guida utilizzata: New York e Washington, Touring Editore 2009. Ho scelto questa guida dopo comparazioni con la Lonely Planet, Routard e Clup Guide. La scelta è ricaduta sulla Touring, sia per la praticità delle sue cartine ( fornita anche delle mappe delle metro) sia per il formato della guida (a differenza della Lonely che sembra un tomo di un’enciclopedia), sia perchè la nuova edizione cura maggiormente gli aspetti pratici, mantenendo inalterato il livello di approfondimento delle informazioni artistico-culturali. Costo di copertina: 24,50.

Autorizzazione obbligatoria on-line- Domanda ESTA: Dal 12 Gennaio 2009 è obbligatorio inoltrare la richiesta di autorizzazione al governo americano, è sufficiente compilare la domanda sul sito: Assicurazione sanitaria: Abbiamo acquistato sul sito viaggiaresicuri.It la polizza che copre spese sanitarie etc. Ci sono 3 diverse opzioni, io ho acquistato la “oro” al prezzo di € 52,81. Sul sito è possibile fare il preventivo. Una volta acquistata vi arriva un’email con allegate le condizioni generali. Dovrete solo inoltrare entro 3 giorni un fax al n. Dell’Ufficio di Rimini e riceverete via email la conferma di avvenuta ricezione e perfezionamento della pratica.

Viaggio: AEREO: Abbiamo prenotato il 18 gennaio 2009 con ampio anticipo rispetto alla partenza (23 Aprile-2 Maggio).

Andata e ritorno ad euro 487,00 con partenza da Bologna, scalo a Parigi e destinazione Washington Dulles all’andata e partenza dal JFK con scalo ad Amsterdam e destinazione finale Bologna.

Le compagnie aeree erano Air France e KLM.

Il collegamento da Washington Dulles al centro di Washington viene garantito dalla linea Metrobus n. 5 a. Il bus si prende allo stesso livello dell’area dove si ritirano i bagagli “Claim Baggage”, si scende la rampa e ci si indirizza verso il bus stop contraddistinto dal n. 2e. Il bus passa ogni 20/30 minuti, munitevi di monete perchè non c’è modo di pagare con banconote o con carta. Il costo se non ricordo male è $ 3,10. Impiega all’incirca 35 minuti, ma noi non abbiamo trovato traffico: http://www.Wmata.Com/bus/ Il viaggio da Washington D.C. A N.Y.C. L’abbiamo fatto con la linea Megabus http://www.Megabus.Com/us/, piu’ conveniente rispetto alla Greyhound e molto piu’ economica rispetto al treno. Anche in questo caso, prenotando in anticipo (13 marzo) abbiamo conquistato 2 posti per soli $16, ovvero sulle 6 euro a testa!Il viaggio è durato 4 ore. Controllate il recapito email che avete lasciato alla compagnia all’atto della prenotazione, vi avvisano anche la sera prima se ci sono dei cambiamenti circa la fermata dove salire o scendere, a seconda che vi assegnino un bus Megabus o di Eastern Travel. Nel nostro caso, siamo partiti da Washington con il bus giallo, con la scritta Megabus, dal piazzale Parking Lot H St. NW opposite 10th St. NW e siamo giunti a NYC all’indirizzo: Intersection 7th Ave. & 28th St. – e siamo Arrivati al MTA bus shelter sul lato ovest della 7th Avenue, all’incrocio con la 28th Street. Da li’ abbiamo preso un taxi che ci ha condotti all’hotel per $ 10,00.

Collegamento da Manhattan al JFK: Tenete in considerazione che la metropolitana ed i bus non sono equipaggiati per il trasporto di valigie ingombranti di conseguenza se scegliete questa tipologia di trasporto tenetelo in considerazione. Le fermate della metropolitana sono raggiungibili attraverso il servizio offerto dall’AirTrain che collega tutti i terminal con le stazioni di Howard Beach e Jamaica da dove è possibile prendere sia la metropolitana che la Long Island Rail Road (LIRR) che i bus. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’AirTrain all’indirizzo www.Airtrainjfk.Com dove troverete i percorsi consigliati per raggiugnere la vostra destinazione con i relativi costi. Noi abbiamo impiegato sui 50 min. Linea della metro E( ma anche J o Z, ) dalla Grand Central Station a Jamaica Station (fermata Sutphin Blvd Archer ave ) Alloggi: Gli alberghi li abbiamo selezionati tra le offerte di Expedia, e dopo attenta lettura e valutazione delle recensioni dei viaggiatori di Tripadvisor.

Per Washington, mi sento di consigliare il nostro alloggio http://www.Hotel-harrington.Com/, 436 11th St. N.W. Washington, DC 20004, (Il check in purtroppo è alle 4 del pomeriggio ma se arrivate prima lo staff provvede a custodire le valigie) solo a chi predilige l’aspetto logistico rispetto a quello estetico. Infatti, nonostante le pulizie fossero effettuate ogni giorno, con cambio quotidiano anche degli asciugamani e della biancheria dei letti, è innegabile che sia assolutamente da rinnovare.

Ma la posizione è strategica, non solo vicino alla fermata metro Center Station, ma a 5 min dalla Casa Bianca, dal Mall, e davanti all’Old Post Office (salite sulla torre per vedere Washington dall’alto gratuitamente!). Questo aspetto non è da sottovalutare, poichè, nonostante Washington Centro sia piu’ piccolo di New York City, vi assicuro che arriverete a sera stremati dal camminare.

Dopo averlo visto in Expedia abbiamo preferito fermarlo dal sito dell’albergo stesso e pagare la’, sperando di non pentircene per il cambio.

Alla fine abbiamo pagato 183,50 euro ciascuno per 3 notti, la colazione è esclusa e noi ci siamo organizzati da soli, comprando nei supermercati e consumando in camera. La stanza spartana aveva due letti matrimoniali ( Twin bedded room) poichè, anche se eravamo solo 2…Gli Americani riservano i nostri letti singoli solo per i bimbi…Penso per via delle loro taglie… ,mini frigo con congelatore, bagnetto non molto recente ma pulito.

Noi siamo stati soddisfatti, ma ribadisco, il lato estetico non ci interessava. Nel prezzo è compreso l’accesso gratuito a internet dal ristorante dell’albergo. Essendo l’albergo prediletto dai gruppi di scolaresche, portatevi dietro i tappini onde evitare problemi nel dormire. Noi non ne abbiamo avuti, ma non si sa mai, oltretutto i letti erano comodissimi! Quanto a New York, abbiamo preso una stanza all’Eastgate Tower, del gruppo Affinia: 222 E 39th St,New York, NY 10016, prenotando il 22 gennaio e pagando 416,50 a testa. Il giorno del check-in vi chiedono la carta di credito e bloccano a titolo di garanzia sui 134 €, ma vi verranno scalati solo se usufruirete dei servizi aggiuntivi (lavanderia, internet).

Si tratta di un edificio con reception e stanze-monolocali munite di cucina. La nostra aveva 2 letti matrimoniali, il tavolino, tv con ampia scelta di canali (debitamente indicati in un elenco), bel bagno, armadio e sgabuzzino.

Foniscono sia il ferro da stiro che l’asse, ed in bagno c’è l’asciugacapelli.

Anche in questo caso la posizione è ottimale, tra la seconda e terza Avenue, che vuol dire a 5 min. Dal Chrysler Buiding, dal Grand Central Station, dall’Onu e poco di piu’ da Times Square. Zona di Midtown, è prevalentemente di uffici, tranquillissima e silenziosa.

Anche se il check out è previsto per le 12.00 vi tengono i bagagli gratuitamente, chiudendoli a chiave in una stanza, dopo avervi apposto tagliandi di riconoscimento. Sulla terza Av. C’era la nostra salvezza…Il supermercato D’AGOSTINO.

Prezzi non proprio concorrenziali ma ci ha risolto l’annoso problema del cibo. Hanno anche il reparto gastronomia, frutta e verdura…(e non è poco…Visto che pare un’impresa trovare un negozio fornito di questi generi alimentari, tranne per le banane che vengono vendute anche nei chioschetti di hot dog).

Anche la struttura del negozio ricorda i nostri.

Attrazioni turistiche Washington d.C.

A Washington è quasi tutto ad entrata libera.

Attrazioni turistiche New York City: Dall’Italia avevamo acquistato il New York City Pass a $ 75,00, comprensivo delle entrate a: Metropolitan Museum (offerta volontaria ma consigliato $20,00) MOMA (prezzo pieno $ 20,00) Guggenheim (prezzo pieno $ 18,00) Museo di Storia Naturale (prezzo pieno $ 15,00) Empire State Building (fino all’86, se volete andare al 102 dovete pagare, mi sembra, € 15,00, l’audioguida è compresa nel prezzo citypass) (prezzo pieno $20,00 fino all’86) Crociera al tramonto di due ore dal Pier 83 o, in alternativa la crociera della Statua della Libertà (prezzo pieno $ 30,00) E’ assolutamente vantaggioso.

Consiglio, la crociera al tramonto è favolosa, appena iniziata vi consentono di uscire e stare all’aperto, e potrete ammirare il cambiamento del paesaggio, dai colori caldi del tramonto alle miriade di lucine che illuminano la città di notte.

Avrete modo di notare come gli americani mangiano di tutto in qualsiasi frangente…Ed a ritmo continuo…Anche davanti al piu’ strabiliante dei tramonti! Al rientro azzardatevi ad andare a piedi, perchè, nonostante sia un molo, è tranquillo e trafficato.

Ho visto che c’è un’altra carta che consente con una spesa sui 145 $ mi pare, di vedere molte piu’ attrazioni, ma dovete considerare il tempo che avete a disposizione e l’interesse verso queste ulteriori attrazioni. Noi con 5 giorni pieni e 2 mezze giornate abbiamo visto tutto quanto era compreso nel pass, ed anche altre attrazioni, sia a pagamento (io la Frick Collection $ 15,00 e la Morgan Library $ 8,00, mentre il mio compagno di viaggio ha visitato l’Intrepid Museum pagando € 20,00 ed entrambi la visita guidata all’Onu $ 12,50), sia ad entrata libera (tipo la Public Library). Ci siamo dedicati allo shopping ed abbiamo girato la città in lungo ed in largo.

Uscivamo alle 930, a volte rientravamo per la pausa pranzo verso le 14-1430 per riuscire fino alle 22- 2230…Si cammina tanto e gli scorci da vedere sono tantissimi. In questo periodo c’è luce fino verso le 2045 – 21.

Gli studenti hanno degli sconti se portano un documento o qualcosa che attesti lo status di studente.

La visita guidata all’Onu si tiene in piu’ lingue ma c’è un orario per ognuno di esse. Se siete interessate andate la mattina presto e chiedete. Potete anche acquistare in anticipo i biglietti e presentarvi all’ora prestabilita, in modo tale da non perdere tempo in inutili file o attese.

Prese elettriche: Le prese sono diverse dalle nostre, ci sono solo 2 (a lamelle piatte), con 110-120 volt e 60 Ampere. Io ho comprato adattatore il Aeroporto sui 15,00 ma è quello utilizzabile in ogni Paese, mentre quello semplice Europa/USA costa E 10,00.

Leggendo in internet ho desistito dall’intento di portare la piastra perchè sarebbe servito proprio un convertitore, a causa del diverso amperaggio, e nemmeno era garantito il risultato…Quindi ..Nel dubbio ho lasciato la piastra a casa. Ad ogni modo la trovate anche nei drugstore tipo Duane Reade sui 30 $ ed anche a meno.

Shopping: A Washington non abbiamo girato per shopping, anche perchè il luogo deputato è Georgetown ma non siamo riusciti ad andare.

A New York c’è da impazzire anche per chi non ha una spiccata propensione per gli acquisti! (I centri commerciali stanno aperti fin alle 20-21) Abbigliamento: Macy’s, Se vi recate al primo piano al Visitor Center, mstrando il vostro passaporto, vi verrà data una carta con lo sconto dell’11%, inoltre se andate di mercoledì ci sono i saldi e ci sarà un ulteriore vantaggio.

(Siamo andati anche al Macy’s di Brooklyn in Fulton Street ma le commesse non sapevamo neanche dell’esistenza della carta sconti per i visitatori stranieri…Quindi, anche se c’è meno gente, di sicuro non è cosi’ conveniente come a NYC).

Ho trovato polo della Hilfiger a 39 $, Polo Ralph Lauren, in promozione a 29 $, ma si trattava solo di taglie grandi e solo certi colori e comunque ho acquistato 2 polo Ralph Lauren per 112 $ (84 euro!).

Altro famoso è 21 century ma c’era un tale caos che abbiamo desistito, anche perchè il piano terra non ci ha entusiasmato…A differenza di Macy’s, le polo sembravano rovinate…Ma ho letto che se si sta attenti si riescono a fare dei grandi affari.

Bloominsgdales: bello ma non con prezzi vantaggiosi.

Scarpe, in modo particolare Converse: Zacky’s Broadway n. 686 vicino all’8 strada. Ampia scelta di Converse e non solo. Un paio di converse bicolore $ 29,00.Www.Zacky’s.Com Mezzi di trasporto: A Washington quasi esclusivamente a piedi, salvo le mete piu’ lontane. La metro è semplice da utilizzare e gli importi dei biglietti cambiano a secondo della fermata di destinazione. E’ semplice fare i biglietti dai macchinari automatici, s’inseriscono anche importi diversi dal costo del biglietto e poi spingendo il cursore con il segno meno, si scende dall’importo inserito a quello necessario per coprire la tratta e viene emesso il biglietto ed il resto.

A New York si cammina tanto ma la metro è indispensabile..Soprattutto a fine giornata. La metrocard costa $ 25 per una settimana e consente l’ accesso anche agli autobus, oltre che alla cabinovia che collega NYC a Roosvelt Island http://www.Mta.Info/metrocard/mvms/index.Htm. Magari dopo il giretto da Bloomingdales…Dura 5 min all’andata ed offre una bella panoramica.

Internet: Connessione gratuita illimitata dall’Apple Store, vicino Central Park, sulla 59 st. Davanti al Plaza.

Connessione gratuita a tempo alla Public Library ed al negozio Samsung al Time Warner Center, vicino Central Park, al Columbus Circle (all’ingresso ci sono 2 statue di Botero).

Viste Panoramiche Washington: Old Post Office Tower: entrata gratuita e potrete godere di una bella visuale dall’alto.

Dal Lincoln Memorial è spettacolare vedere il Washington Monument ed il Campidoglio. Consigliato al tramonto!! Nel tragitto inverso avvicinatevi al Potomac per osservare dal lato destro (con le spalle al Lincoln Memorial) il Jefferson Memorial illuminato. La sera pare sospeso sull’acqua.

Viste Panoramiche NYC: Crociera al tramonto Empire State Building Brooklyn Heights, Brooklyn Ultimo piano del Metropolitan Museum Cabinovia che collega Manhattan a Roosvelt Island Battery Park Telefono e carte telefoniche: I telefoni pubblici sono ovunque a NYC, mentre a Washington li trovate in metro ed in stazione. Mi ero segnate delle carte che risultavano convenienti secondo altri viaggiatori, ma una volta negli USA ho trovato solo la DIAMOND CARD, per nulla conveniente. Quindi, informatevi meglio e semmai partite con la carta della Telecom.

Prefissi: Dagli USA se chiamate l’Italia dovete comporre lo 01139, il prefisso ed il numero.

Ed ora vi sintetizzo le nostre giornate, in modo da consentirvi di capire quanto potete vedere e come organizzarvi la giornata.

23 Aprile Washington Dopo aver lasciato le valigie in albergo nel pome abbiamo fatto una passeggiata e visitato: Casa Bianca Washington Memorial Thomas Jefferson Memorial 24 Aprile Mattina Visita al Campidoglio, entrati nella Camera del Senato è sufficiente presentarsi per ricevere un biglietto gratuito all’interno del Campidoglio, entrata dalla parte della Congress Library.

Corte Suprema, entrata e visita gratuita in inglese Congress Library, entrata gratuita, è bellissima! Pomeriggio Pentagono (non lo fotografate frontalmente, altrimenti i poliziotti vi chiederanno di mostrar loro la macchina fotografica e di cancellare le foto, è possibile fotografare solo il lato del Pentagon Memorial) Lincoln Memorial al tramonto 25 Aprile Old Post Office National Gallery of Art National Archives Pomeriggio: National Shrine of the Immaculate Conception Cattedrale tra Massachusetts e Wisconsin Avenues, NW 20016-5098. Dopo la fermata metro dovete percorrere 30 min a piedi Al rientro abbiamo preferito fare La via delle Ambasciate (3 KM) per poi giungere alla vitale Dupont Circle, e continuare fino alla Casa Bianca dal lato opposto Pennsilvania Av. (potete ammirare il lato meno conosciuto della Casa Bianca) 26 Aprile Partenza da Washington Pomeriggio: Grand Central Terminal Chrysler Times Square Cattedrale di San Patrick 19 Harbour Line Cruise, dal pier 83 27 Aprile Bowling Green Charging bull – Custom House, Battery Park, Trinity Church: Financial District: Wall Street, e New York Stock Exchange.Federal Hall National Monument,Federal Reserve Bank.

WTC, S. Paul Chapel Outlet 21 Century www.Century21deptstores.Com/, Civic Center Pome: Ponte Brooklyn Passeggiata di Brooklynn Heights Fulton Street Chinatown e Little Italy Times Square 28 Aprile : Mattina Metropolitan Museum: salire sul tetto per apprezzare il panorama di Central Park Passeggiata a Central Park Museo di Storia Naturale Pome: Rockfeller Center, Shopping da MAcy’s, GE Building Tramonto: Empire State Building 29 Aprile Mattina: Guggenheim Apple Store Bloomingdale Roosvelt Island in funivia dalla 59 strada Morgan Library Tariffe: $ 8.00 Esclusa dal pass Pomeriggio Shopping da Macy’s, Herald Square, Madison Square, Flatiron, Union Square 30 Aprile: Mattina Onu visita guidata $12,50 Frick collection Tariffe: $ 12.00 adulti Esclusa dal pass Pome: Washington Square Greenwich Village

1 Maggio : Mattina: Macy’s Public Library Pome East Village, Houston Street, Washington Square, Chelsea 2 Maggio: Mattina MOMA: prendere le Audio Guide gratuite che danno prima di entrare (sono anche in italiano) Buon Viaggio!