Appunti di una splendida Stoccolma

Viaggio a Stoccolma
Scritto da: Maxxim
appunti di una splendida stoccolma
Partenza il: 02/09/2010
Ritorno il: 04/09/2010
Il mio racconto vuole essere soprattutto utile a chiunque desidera fare un “salto” in una splendida città, qual è Stoccolma. Penso che a tutti occorrono i piccoli , grandi dettagli che rendono l’arrivo e la permanenza stimolante, tranquilla ma soprattutto indimenticabile. Allora andiamo… Partenza Il 30 Agosto e prima tappa Roma, eterna e bellissima, i successi 2 giorni in Toscana tra Lucca, Firenze e Volterra. Ma torniamo a Stoccolma,…. Partenza con easyJet il 2 settembre da Malpensa term. 2 quasi in orario, 15:35 costo circa 130,00 euro 2 Adulti e 1 bambino. Ho scelto easyJet perché il prezzo è simile a Ryanair ma atterra ad Arlanda, il principale aeroporto e con Arlanda express (treno) 20 minuti alla Stazione Centrale. Stoccolma è cara , infatti il biglietto costo ben oltre 20 Euro ( la moneta svedese è la Korona) a testa. Io sono tornato il sabato usando Arlanda express, attenzione che potete risparmiare molto sul costo del biglietto nel week-end. Il bambino viaggia gratis ovunque. L’hotel scelto su booking .com è ubicato proprio sopra la Stazione centrale , quindi è stato facile trovarlo . Hotel Comfort, 2 notti quasi 300,00 euro, non sono riuscito a trovare di meglio in questa zona. Di meglio inteso come prezzo perché questo hotel è bello, ottima pulizia e buon livello. La parte di Stoccolma più interessante dal punto di vista turistico, ad esempio Glama Stan si può raggiungere tranquillamente a piedi. Dopo aver preso possesso della stanza, ci immergiamo tra la folla di Stoccolma. L’aria è molto fresca e frizzante ( circa 10 C°) e ci dirigiamo verso l’isola più antica di Stoccolma. Sulla strada a destra intravediamo il bel municipio, costruito in stile italiano. Entriamo nella città vecchia e subito ci si impatta in un’atmosfera medievale e particolarmente serena. Certo siamo in entrati nella strada dei souvenir, ovvero Vasterlanggtan o qualcosa del genere. Una delle difficoltà che ho incontrato in questo viaggio è stato districarmi con il nomi delle strade che fanno molto “Ikea”. Si passeggia tra le strade ciottolate e negozi, bar, ristoranti ed ad certo punto comincia a piovere , e devo cerchiamo riparo? Proprio di fronte al Marten Trotzigs, il vicolo più stretto di Stoccolma. La pioggia ci da disagio ma alla fine quando smette, ci permette di vedere il resto dell’isola compreso il palazzo reale. Molto bella e colorata la piazza ante stante il palazzo venendo da sud e salendo verso il palazzo. Attraversiamo il Parlamento , ovvero Helgeandsholmen e ci dirigiamo verso il nostro albergo perché siamo bagnati e fa freddo. Il venerdì 3 sett. cerchiamo di sfruttare al meglio la giornata …. Dopo un’ottima colazione in albergo andiamo alla ricerca di un posto dove vendono la Stockolm Card, questo è il link vi spiega tutto: . Se pensate di acquistarla, secondo me conviene, andate al SL Center, presso la fermata T- Centralen con annessa piazza. In metro (si può usare anche un tram che in superficie ti porta al molo) abbiamo raggiunto il molo e con il battello Hip-Hop la fermata per il museo Vasa. E’ un vascello affondato nel 1628, lungo circa 70 metri, recuperato e riportato al suo splendore originale. Dopo questa visita di circa 2 ore, a piedi abbiamo raggiunto il giardino-museo “Skasen”. Si possono vedere case svedesi ricostruite, attrazioni, un parco zoo con alci, orsi, lince, lupi e altro. Mio figlio si è molto divertito. Peccato che in parte la struttura ricettiva era chiusa, forse a motivo del freddo, non so. Una splendida meta per tutta la famiglia, compresi i più piccoli . Nel tardo pomeriggio, usando il battello (c’è lo scalo Skasen) siamo arrivato nella zona di Sodermalm per salire sull’ascensore Katerina a circa 60 metri per godere di uno spettacolare panorama sulla città. Non possiamo starci molto a motivo freddo che soffia e una volta scesi ci dirigiamo verso Glama questa volta per rivederla meglio … qualche souvenir e si riparte, direzione albergo. E’ stata una giornata piena, una doccia un po’ di riposo e si torna in città per trovare un ristorantino, magari economico. Ci fermiamo in un locale gremito, infatti aspettiamo 30 minuti per sederci, cena 3 persone circa 35 euro, locale svedese di cui non ricordo il nome su Vasagatan. Albergo adesso!!! Sabato 4 sett. siamo indecisi su cosa dare la precedenza, andare al Ericsson Globe, la più grande costruzione sferica al mondo che ha 2 ascensori che ti portano ad una altezza di 130 metri sul mare dove si può ammirare una veduta fantastica , oppure andare all’acquario nei pressi del parco Skasen. Entrambi aprono alle 10:00 e nel pomeriggio ho l’aereo per tornare … Ciò che piace più al bambino prevale sulle scelte . L’acquario non è molto grande, ma è interessante. C’ è una vasca con 3 squali di dimensioni contenute e una foresta tropicale creata in loco con tanto di umidità. Alla fine del percorso ci aspetta un bar con una meravigliosa vista su Stoccolma. E’ impossibile non sedersi con un “espresso” locale e gustare una tranquilla mattina svedese. Usciamo e ci dirigiamo verso il Nordiska Museet , vale la pena di entrare(ricordate di lasciare in deposito il vostro eventuale zaino e usare una moneta da 5 Korone in deposito per chiudere la cassetta di sicurezza). Ci intratteniamo poco al museo e usciti ci dirigiamo per prendere il traghetto Hip-Hop e rifare il giro per intero e fermarsi al “capolinea” ovvero il molo Nybroviken. A questo comincia il conto alla rovescia ,…piccolo break ristoro e albergo, valige , Arlanda Express e ritorno in Italia. Se amate le città organizzate, pulite, con bella gente e con il giusto mix di antico e moderno, Stoccolma è la vostra città. Per qualsiasi info sono sempre a vostra disposizione e ,…buon viaggio a tutti !