Appunti da Kathmandu Valley

Una settimana nella valle nepalese in Agosto...
Scritto da: jefte_it
appunti da kathmandu valley
Partenza il: 13/08/2010
Ritorno il: 20/08/2010
Come i miei Diari di Viaggio precedenti elenchero’ solo indicazioni prettamente pratiche che spero possano essere utili per altri viaggiatori. Ho viaggiato da solo prenotando solo le prime 2 notti a Kathmandu. Inizio viaggio VENERDI’ 13 Agosto 2010 da Milano Maplensa (MXP) alle 0re 22:20 con Emirates per Dubai. Arrivato a Dubai alle ore 06:25 di SABATO 14 Agosto 2010 (circa 6,5 ore di volo). Arrivando all’entata dell’ aeroporto con lo shuttle per i transit transfer si va a destra, mentre per uscire a Dubai si va a sinistra. Io sono dovuto uscire dal terminal T3 e quindi fare tutti i controlli di rito perché avevo un volo per Kathmandu con la FLYDUBAI (compagnia Low cost) che partiva dal terminal T2. Per andare dal T3 al T2 non ci sono pulman interni e bisogna prendere il taxi..in dirham circa 10 dollari..un furto. Partenza in orario alle 12:20 e arrivo a Kathmandu alle 18:40 (circa 4,5 ore di volo). In Nepal il fuso era di + 3,5 orario di Roma. Arrivato a Kathmandu circa 30 min. Per le pratiche VISA..costo 25 dollari..ricordarsi che vogliono 1 foto…burocrazia stile soviet..uno guarda il passaporto, l’altro mette l’adesivo e l’altro lo timbra..ahaha spettacolo. Dall’ Italia avevo prenotato una Guesthouse per almeno 2 notti in cui era previsto il servizio pick-up. Si è rivelato un’ottima scelta il pick up perché fuori come nelle città indiane c’è l’assalto all’arma bianca e prendere un taxi di sera in quell’inferno è problematico. La guesthouse si è rivelata meno gradevole del servizio pick up ma il nepal non offre grandi soluzioni (ACME GUESTHOUSE..circa 20 dollari solo pernotto con bagno..ahahah) Cena al MOMO STAR un piccolo ristorantino dove fa ottimi momo (tipo ravioloni che si mangiano al ristorante cinese in Italia) e Bread Masala (buonissimo ma mi ha fatto piangere). DOMENICA 15 Agosto..sveglia ore 08:00..si parte seguendo il tragitto che da Thamel (quartiere dove alloggiavo io e dove consiglio vivamente di alloggiare, per la logistica) va verso sud in direzione DURBAR SQUARE..questo tragitto è segnalato bene nella Lonely. DURBAR SQUARE ( 300 RPN)..perdetevi tra la gente locale, fantastico. Nel primo pomeriggio sono andato camminando al Tempio di SWAYAMBHUNATH attraversando ad ovest la ring road..(200 RPN). In serata sempre camminando sono rientrato a Thamel..Cena sostanziosa al New Orleans Cafe’..avevo voglia di cose energetiche. LUNEDI’ 16 Agosto…di buon’ora ho preso un Taxi e sono andato a KIRTIPUR (500 RPN) circa 5 Km. E dopo la visita ne ho approfittato per visitare una scuola costruita grazie ad amici ( RARAHIL).. Dalla scuola esiste un sentiero che passa in mezzo a villaggi bellissimi e arriva fino a CHOBAR dove c’è un ottimo ristorante per occidentali che domina la vallata di Kathmandu. Scendendo in direzione est fino alle gole (niente di che) ho preso un Local Bus (non perdetevi un viaggio con i local bus) per DASHINKALI (30 RPN) dove fanno i sacrifici animali. Da DASHINKALI sono andata a PATAN..sempre con i local bus (in realtà il Bus arriva al terminal che è a circa 1 km a piedi da Durbar Square di PATAN (150 RPN). Ritorno a Thamel in Taxi..300 RPN..troppo buio per contrattare. Cena ottima al ROADHOUSE..consigliato. MARTEDI’ 17 Agosto, partenza alle 9:00 per PASHUPATINATH..vale il viaggio (200 RPN). Dalla porta ad est c’è un bellissimo sentiero (chiedete sempre sono gentilissimi)che vi condurrà a BODHNATH..Il tempio Tibetano per eccellenza. Sempre proseguendo ad est (io ho sempre una bussola con me..indispensabile) uscendo dalla porta ad est di BODHNATH, si puo arrivare con una bella camminata al monastero di KOPAN..si puo fare. Ritorno con local bus ma mi ha portato dove volevano loro…ahaha ripiego su un taxi piu facile. Taxi da Thamel (con valigie) per BAKTAPUR..(1000 RPN)..mi faccio portare fino a Durbar Square..pago il ticket e lo faccio timbrare per 3 giorni..(1000 RPN circa 10 dollari) .. Trovo alloggio al Sunny Guesthouse,,superconsigliata. E’ proprio attacca alla pagoda piu alta del Nepal. Cena al Shiva Guesthouse..discreto. MERCOLEDI 18 Agosto, partenza per CHANGU NARAYAN..a nord di Bakhtapur c’è un terminal dei local Bus da dove partono anche quelli per Changu..a piedi è lontana. Da Changu mi sono diretto a piedi (circa 2 ore) a TELKOT.dove ho preso il bus per NAGARKOT. A Telkot non c’è niente, ma il bello è il sentiero di montagna..consiglio. A Nagarkot purtoppo pioveva e quindi niente Himalaya..peccato Ritorno con Local Bus..30 RPN. GIOEVDI’ 19 Agosto, mattinata dedicata a Bhaktapur seguendo un tragitto consigliato da Lonely. Bello anche il sito delle cremazioni. Pomeriggio ritorno a Kathmandu..serata jazz al four season…ahahah VENERDI’ 20 Agosto, partenza per l’aeroporto arrivare con anticipo..consigliato. Aereo per Dubai in orario,,,,PROSEGUIRA’ CON LO SRI LANKA Il tutto è stato fatto da me, da solo..bellissimo