Antille Francesi – Marie Galante da sogno

Soggiorno a Marie Galante e Guadalupa
Scritto da: langano
antille francesi - marie galante da sogno
Partenza il: 03/02/2010
Ritorno il: 20/03/2010
Con mio marito Manuele e nostra figlia Aurora di 4 anni, siamo partiti un grigio mercoledì di febbraio dal aeroporto di Pisa, destinazione Parigi e a seguire Pointe à Poitre in Guadalupa con volo Air Caraibes. Arrivati a Parigi, breve visita della Tour Eiffel e cena in un bistrot sotto la tour .La mattina seguente, sveglia di buon ora e partenza per Guadalupa isola dall’ evocativa forma di farfalla. Il volo è stato ottimo e tutto sommato trascorso piuttosto velocemente, nonostante la piccola abbia dormito poco più di un’ ora su nove. Arrivati al aeroporto della capitale abbiamo trovato ad attenderci Carlo, un pittoresco e simpatico italiano trapiantato alle Antille, titolare con la moglie Miki, dell’ agenzia “Agence Miki” specializzata nel rendere indimenticabili i soggiorni a Marie Galante e Guadalupa. Abbiamo preso insieme il traghetto che ci ha portato a Marie Galante in circa un’ ora e finalmente ci siamo sistemati in uno spazioso e accogliente bungalow immerso in un giardino di fiori tropicali dell’ hotel Soleil Levant. Colazioni abbondanti e deliziose, con i famosi croissant della panetteria di proprietà del Soleil Levant, mentre Aurora girovagava libera e senza pericoli in giardino insieme a cani, gatti, porcellini e galletti. Non ci sono parole per descrivere l’ isola, il suo mare turchese, spiagge bianche e anse semideserte, ombreggiate dalle palme di cocchi e lussureggiante vegetazione; la vita scorre tranquilla in questi luoghi, non andate con fretta al supermercato perchè le signore in fila alla cassa si scambiano convenevoli e informazioni sulla cucina e non vi degneranno di uno sguardo se vi vedono impazienti. Di ritorno dalle lunghe giornate di mare è consigliabile attraversare l’ interno dell’ isola ( noleggiando auto o scooter ) per godersi la vista delle piantagioni di canna da zucchero, dei mulini e di qualche visita alle distillerie produttrici del miglior rum mai degustato. Le serate terminavano spesso con cene in compagnia dei sempre preziosi Miki e Carlo, dispensatori di consigli e suggerimenti, e di altri loro clienti.Le spiagge più spettacolari e dai colori caraibici : Petite Anse, La Feuillière, Anse Mays, Anse Canot ( ma attenti ai moschitos al tramonto ). Il nostro soggiorno a Marie Galante è coinciso con il Carnevale , manifestazione non turistica, molto sentita e suggestiva, con tutti gli abitanti che partecipano alle sfilate e ai cortei, con abiti sontuosi e colorati e musica dal vivo. Una settimana è passata velocemente e al momento della partenza, non avremmo voluto lasciare i nostri nuovi amici Carlo e Miki ( con i loro canoni, Titta, Pluto … ), ma l’ avventura per Guadalupa ci aspettava. Noi avevamo scelto la parte di Basse Terre – Deshaies – Hotel Colibrì anch’ esso consigliato dall’ Agence Miki, gestito da una coppia di italiani; hotel strutturato con bungalow spaziosi, attrezzati di cucinotto in terrazza con vista mozzafiato sul mare e sui rossi tramonti, immerso in un lussureggiante giardino con varietà infinite di fiori e piante, attorno ad una bella piscina . A Guadalupa abbiamo privilegiato escursioni nella foresta pluviale, alla ricerca delle famose pozze di acqua calda ai piedi del vulcano La Soufrière e delle meravigliose cascate che precipitano dalla montagna, le Chutes du Carbet. Ci sono diversi percorsi per escursionisti anche alle prime armi e parchi tematici per bambini, nonchè belle spiagge soprattutto nella zona di Grande-Terre. Di ritorno siamo rimasti in contatto con Carlo e Miki e ci sentiamo ancora con la promessa di vederci nuovamente il prossimo anno, trascorrendo più tempo a Marie Galante, l’ isola che ci è rimasta nel cuore .