Antigua, Land of sea and sun 2

Scritto da: Silvietta77
antigua, land of sea and sun 2
Partenza il: 27/03/2010
Ritorno il: 04/04/2010
Siamo tornati da poco da un viaggio ad Antigua e abbiamo deciso intitolare il nostro racconto “Land of sea and sun” perchè Antigua, così come recitano le loro targhe automobilistiche, è proprio una terra di mare e di sole! Noi, a parte l’ultimo giorno, abbiamo sempre trovato bel tempo… Un cielo blu punteggiato da nuvole candide che passano velocissime e un sole spettacolare che rende il mare dai colori speciali. Dominano il turchese e il bianco accecante delle spiagge. Ma andiamo con ordine. Il nostro pacchetto di viaggio, comprato con Tui, prevede un soggiorno all inclusive al Jolly Beach Hotel. Partiamo da Milano Malpensa con un volo Livingston in orario e, dopo uno scalo leggermente più lungo del previsto a La Romana, alle 16 atterriamo a Antigua (che si legge Antiga!). Un vento caldo ci accoglie: è estate!! Il ritorno è un po’ più complicato prechè l’areo avrà 7 ore di ritardo, ma per fortuna siamo avvisati dei cambiamenti per cui ci godiamo fino all’ultimo istante questo mare caraibico dall’acqua caldissima. In sintesi:

HOTEL Antigua è un’isola dal turismo molto di elite, con la maggior parte delle strutture formate da poche camere costruite in ambientazioni molto particolari con una ricercatezza dei dettagli davvero pregevole. Il Jolly Beach esula da questa tipologia dal momento che è un complesso molto grande che si affaccia, però, sulla spiaggia più bella dell’isola. La struttura, purtroppo, è un po’ datata. Le camere, molto piccole, avrebbero bisogno di una rinnovata, ma la struttura in sé offre davvero tante cose: 4 ristoranti, 2 piscine, 2 bar, tanti sport a vela, un servizio all inclusive comodo e completo… Insomma, calcolando che in camera si va solo per una doccia e una dormita, possiamo dire di essere stati bene in questo hotel anche perchè è molto vasto per cui si ha sempre la sensazione di “spazio” e di “ariosità”. Il personale è gentile, ma non aspettatevi celerità, siete ai caraibi!! La posizione dell’hotel, oltre che per la spiaggia, è molto positiva perchè nel vicinissimo Jolly Harbour c’è un fornitissimo supermercato, una banca, una farmacia e altri negozi… Oltre che noleggio di catamarani e di barche per la pesca d’altura (altri italiani nell’hotel, contattando direttamente la barca al porto hanno speso molto meno che con le gite organizzate e hanno preso due bellissimi Mahi Mahi che poi a cena l’hotel ci ha cucinato).

AUTONOLEGGIO Noi abbiamo girato l’isola noleggiando un fuoristrada. E’ assolutamente indispensabile noleggiare un 4×4 perchè le strade sono davvero brutte: o piene di buche o non asfaltate. IN più le cartine a disposizione sono molto approssimative e non si riesce mai a percorrere le strade che si vorrebbe… Ma alla fine con un po’ di fortuna o a volte per caso, si raggiunge sempre la destinazione. La guida è a destra e nel momento del noleggio viene rilasciata una patente speciale valida per girare sull’isola. Noi ci siamo trovati bene con il Dollar rent car che aveva un ufficio nell’hotel e che, a livello di prezzi, era allineato agli altri. Un altro vantaggio è che fornisce la casko.

SPIAGGE Ogni lato dell’isola ha la sua tipologia di spiagge

• – a ovest sono con sabbia chiarissima e le palme. E’ sicuramente la zona con i maggiori resort e la maggior popolazione
  • – a sud la vegetazione da palma diventa sempre alta ma meno fitta
  • – a est la vegetazione è cespugliosa, più bassa, è una zona molto meno popolata e con meno strutture turistiche
  • – a nord ci sono poche spiagge ed è sicuramente la zona meno turistica

Quelle che ci sono piaciute di più sono:

• verso sud /est: FFRYES BAY, CADES BAY con il reef in lontananza. MORRIS BAY con la vicina CARLISLE BAY. Molto carina FALMOUTH con il suo elegante porto e la spiaggia dopo la marina (l’unica in cui torneremo a fare il bagno più volte). HALF MOON BAY è molto bella, ma non ha ombra… LONG BAY noi l’abbiamo trovata troppo turistica e affollata. Siamo andati a vedere anche DEVILS BRIDGE: belle le scogliere, ma la storia che vi legata ci ha fatto apprezzare meno il posto. Si narra, infatti, che fosse il luogo in cui gli schiavi disperati andavano a suicidarsi.
  • Verso ovest/nord: FIVE ISLAND HARBOUR è la spiaggia del resort Hermitage bay, una tranquilla baia ricca di conchiglie in cui fare il bagno è davvero una bella esperienza. DEEP BAY si raggiunge a piedi passando da un ponticello e merita fare questi due passi. Molto bella GALLEY BAY: sul promontorio a destra c’è la villa di Armani (che è venuto un pomeriggio sulla nostra spiaggia!) e per il resto un bel resort popola la spiaggia. HAWSKILL BAY si raggiunge entrando nell’omonimo hotel: sono in realtà 4 spiagge consecutive (di cui l’ultima è l’unica nudista dell’isola da cui si accede varcando un cancello e non è possibile portare macchine fotografiche) con la battigia molto in pendenza ma un bel mare. DICKENSON BAY noi l’abbiamo trovata molto “americana”, piana di gente, di attività di vario tipo e di bar.

Abbiamo visto tanti pellicani, tante manguste che “passeggiano” nei prati dei resort e le zanzare devo dire che non mancavano. Al tramonto, poi, sulla spiaggia arrivano le sand fly: sono delle specie di moscerini trasparenti che però pizzicano come zanzare. In loco vendono dei repellenti ma noi non li abbiamo provati. Rispetto ad altri posti che abbiamo visitato qui ci sono meno possibilità di fare snorkeling dalla spiaggia, ma Antigua è un’isola bella, solare e in cui si trascorrono bei momenti: buon viaggio!!