Anteprima d’estate!

Il Salento è bello anche in primavera...
Scritto da: rodyna
anteprima d'estate!
Partenza il: 19/03/2010
Ritorno il: 22/03/2010
Abbiamo deciso di concerderci un weekend di relax in occasione del nostro primo anniversario di matrimonio.Dopo varie indecisioni abbiamo scelto il SALENTO come meta di questa nostra breve vacanza.Siamo arrivati a Lecce in auto il pomeriggio del 19 marzo dopo un viaggio durato 8 ore. Ci siamo subito recati a Martano dove avevamo riservato un monolocale presso la struttura “Ore Liete”.Leggendo una recensione su turisti per caso ci siamo fatti convincere da un turista che consigliava le strutture del B&B Ore Liete,e onestamente siamo stati entusiasti dell’ottima scelta.Noi abbiamo optato per il monolocale per avere a disposizione una cucina, ma anche le camere del bed and brekfast sembravano molto carine.Dopo una doccia veloce e un piatto di spaghetti al volto siamo subito partiti per visitare Otranto su consiglio del gentilissimo proprietario dell’alloggio.Ci siamo imbattuti in un grazioso centro storico che, dato il periodo, non era per nulla caotico.Negozietti tipici ovunque e profumo di buon cibo rendono unica questa bellissima città.Abbiamo visitato la Basisilica dei Martiri (che presenta un incantevole mosaico del 1100) e il castello aragonese.Il giorno seguente abbiamo visitato Gallipoli, Porto Cesareo, e Santa Maria di Leuca.queste cittadine sono davvero molto carine ,presentano un aspetto “Semplice” e”Solare” e sono curate nei particolari.Durante la sera ci siamo spostati verso Galatina e Maglie due graziose cittadine ben attrezzate soprattutto per lo shopping.La domenica l’abbiamo dedicata interamente a visitare Lecce.Siamo decisamente rimasti sbalorditi dinanzi agli edifici imponenti e in stile barocco che adornano la città.Non si può non provare un brivido di stupore di fronte alla facciata della chiesa di Santa Croce e del Duomo,che sono i fiori all’occhiello di Lecce.La sera l’abbiamo trascorsa a Martano,la città dove era situato il nostro alloggio e abbiamo approfittato per cenare presso un ottimo ristorante della zona che ci è stato vivamente consigliato dal proprietario del b&B.Anche a Martano c’è tanto da vedere: la chiesa matrice, un grazioso centro storio (a mio avviso poco valorizzato), le case a corte,un imponente palazzo baronale e tanti magnifici balconi in stile barocco.Ahimè questo fine settimana è durato davvero poco e poichè non abbiamo avuto modo di visitare tanto e di godere del magnifico mare salentino(che già a marzo appariva stupendo)penso proprio che approfitteremo della prossima occasione per tornarci e magari restare un pochino di più.Spesso facciamo viaggi lunghi e oltre oceano, e solo durante questi brevi weekend ci rendiamo conto di quanti posti incantevoli e spesso sconosciuti riserva la nostra Italia.