ANNIVERSARIO DI MATRIMONI – 6 giorni a Barcellona

Scritto da: personaggio
anniversario di matrimoni - 6 giorni a barcellona
Partenza il: 10/09/2009
Ritorno il: 15/09/2009
10 settembre 2009 (giovedì Partimo da Roma Ciampino con volo Ryanair delle 9:35 che arriva a Girona (Barcellona) alle 11:10. Arrivati andiamo subito verso la stazione del bus e dopo 1 ora e mezza di pulman siamo a Barcellona – Estacio du Nord. Prendiamo la metro, la più vicina è Arc de Triomf ed andiamo in albergo. Tengo a precisare che il viaggio andata e ritorno Barcellona – Girona costa 21 € quindi è da tener conto quando si acquista il volo ed occhio perché fanno i furbi nonostante chiedi il ticket A/R cercano di vendertene uno solo andata 12 € per spillarti qualche euro in più.

Prendiamo la metro (è conveniente acquistare il carnet di 10 corse al costo di 7,40 €) ed andiamo in albergo. Alloggiamo all’hotel Barbara in una traversa delle Ramblas – prenotato su booking.Com – discreta sistemazione, economica e centrale.

Ci diamo una rinfrescata ed andiamo subito a visitare il museo del FC Barcellona (metro Maria Cristina) che nelle 17 € del costo di entrata comprende anche il tuor dello stadio. Rimango molto deluso non è nemmeno lontano parente al museo del Real Madrid comunque facciamo qualche acquisto nello store (FC Botica) e ritorniamo in centro.

Passeggiamo un po’ sulle Ramblas, è uno spettacolo vedere tanta gente, mangiamo qualcosa in un pub ed essendo stanchissimi ( è quasi mezzanotte) torniamo in albergo 2° giorno – 11 settembre, venerdì Sveglia e colazione allo starbucks in carrer di ferrer (2 caffè e due cornetti 5,80 €) e via alla Sagrada Familia, una struttura imponente bellissima peccato che è un cantiere (la fine dei lavori è prevista per il 2030) comunque facciamo qualche foto ed un po’ la fila un po’ il parere di tanti amici che c’erano stati decidiamo di non entrare (comunque 16 euro per visitare un cantiere è un po’ esagerato). Poco distante da lì, 10 minuti a piedi c’è la Pedrera o Casa Milla un’altra opera di Gaudì solite foto e proseguiamo per Casa Batlò bellissima vale la pena fare la fila per entrare, 16 Euro veramente spesi bene (audio guida in italiano compresa) Mangiamo a Pain & Company (8,00 € circa in due – un panino una bibita e una porzione di patate) ed andiamo un po’ a ricaricare la pile in albergo Il pomeriggio visita a Parc Guell un bellissimo parco dove si trova la Casa Museo di Gaudì c’è da camminare un po’ ma ne vale la pena e poi da le tre croci si può ammirare tutta Barcellona dall’alto, bellssimo. Torniamo in centro mangiamo al Mec ed andiamo a prendere il caffè al “Bosco delle fate” un caffè bellissimo adiacente il museo delle cere, all’inizio delle Ramblas La giornata è finta siamo cotti si rientra alla base 3° giorno – 12 settembre, sabato Ci svegliamo un po’ più con comodo di ieri andiamo a vedere la cattedrale (anche questa è un cantiere, scendiamo per placa del Rei e schopping per i violetti di Barcellona vecchia (con visita all’antica cereria Subirà). Ritorniamo sulle Ramblas ed andiamo a vedere il mercato di Sant Josep n oto come la Boqueria, uno spettacolo unico di profumi e colori, qui abbiamo mangiato (panini, frutta, frullati a prezzi molti accessibili). Ritorniamo in albergo per riposare in quanto il pomeriggio andremo al Montjuic. Arrivati (metro Espana rimaniamo un po’ delusi in quanto la vista era limitata dalle tribune allestite in occasione dello Swcoch Tour 2009 comunque passeggiamo per l’anello Olimpico, il museo, poble Espaniole si fanno sono le 20:00 e prendiamo posto per lo spettacolo delle fontane (alle 21:00 nel periodo estivo dal giovedì alla domenica). Una cosa veramente eccezionale, da non perdere Torniamo in centro ceniamo ad un ristorante sulle Ramblas “da Micky-ls” paghiamo 36,00 € circa in due (2 paellas, 1 bottiglia d’acqua e 1 birra) – da non ritornarci.

Un giro in un locale sono le 3:00 del mattino e decidiamo di ritirarci.

4° giorno 13 settembre – domenica IL GIORNO DEL NOSTRO ANNIVERSARIO Colazione e ed una lunga passeggiata a piedi per raggiungere l’Arc de Triomf. Qui il tempo di fare qualche foto e mia moglie è vittima di un borseggiatore. Andiamo al posto di polizia (destro la stazione della metro) più vicino a fare la denuncia e prendiamo atto dell’efficienza della Guardia Urbana. Un anno fa alla stessa ora ci stavamo sposando. Qui veniamo anche rassicurati che il giorno dopo al consolato avremmo risolto il problema. Facciamo un giro per Parc de la Ciutadella, è ora di pranzo e mangiamo ad un ristorante molto caratteristico Xador in via Argenteria 61 dove sia il prezzo 23 € circa la qualità e la quantità è decisamente superiore.

La dimostrazione che allontanandosi dalle Ramblas si spende meglio Finito di mangiare decidiamo di vedere le spiagge di Barcellona (tutte libere), sono bellissime ed ornate da splendide sculture fatte da artisti di strada, continuiamo verso il porto olimpico il Maremagnum e la Ramala de Mar fino ad arrivare a Placa della Catalunya. Ceniamo all’Hard Rock Cafè – caro ma caratteristico. Continuiamo a passeggiare comincia a piovere il centro si svuota ed anche noi torniamo in albergo.

5° giorno 14 settembre – lunedì Sveglia di buon mattino ed andiamo al Consolato (in carrer Mallorca 270) dove nonostante la disponibilità di tutti per una serie di problemi burocratici all’anagrafe del nostro comune in Italia non riusciamo a risolvere il problema e quindi siccome Ryanair solo con la copia della denuncia effettuata alle autorità spagnole non fa volare siamo costretti a comprare un altro volo – solo per il ritorno con la Vueling Air spendiamo 170,00 € solo per mia moglie (parte da Prat ed arriva a Fiumicino). Piove a dirotto ed ancora non abbiamo mangiato, sono le diciotto arrangiamo con un panino ed un po’ il tempo e un po’ l’umore ci fanno ritornare in albergo.

Sono circa le 22 smette di piovere scendiamo e mangiamo da “Cerveceria da Fernando” buon rapporto qualità/prezzo. Girovaghiamo per un po’ e rientro alla base 6° giorno 15 settembre – martedì Il giorno del rientro, accompagno mia moglie a prendere l’aereo all’aeroporto di El Prat poi torno in centro prendo le valige e vado a prendere il bus per tornare a Girona. Arrivo in largo anticipo leggo mangio ed alle 15:30 m’imbarco la vacanza è finita Barcellona è bellissima noi ci siamo divertiti molto è un viaggio che consigliamo a tutti, non ve ne pentirete Mi permette di darvi qualche consiglio, non fate come me, ascoltateli 1. appena arrivate acquistate un carnet di 10 viaggi (metro e bus) detto T10 2. se non piace camminare consiglio il bus turistico a me è sembrato caro 21 € al giorno però toccano tutti i puni più belli della citta (ci sono vari Tour che uno può scegliere 3. fotocopia di un documento (specialmente se si viaggia con Ryanair) 4. la Barcellona Card nonostante sia consigliata da molte guide non è conveniente 5. per telefonare conviene la scheda internazionale 6. se si viaggia con Ryanai non dimenticate di fare il Ceck-in online