Annapurna round trekking

E' cominciato per "gioco"...partire da solo e mettersi alla prova in un posto considerato "estremo"...adesso che sono tornato sento il bisogno di scrivere i miei pensieri per sfatare anche un pò le dicerie su un posto che considero uno dei più belli in assoluto...Io non vi tedierò con il solito racconto/resoconto dei giorni passati là, di...
annapurna round trekking
Partenza il: 23/02/2004
Ritorno il: 24/03/2004
Viaggiatori: da solo
Spesa: 1000 €
E’ cominciato per “gioco”…Partire da solo e mettersi alla prova in un posto considerato “estremo”…Adesso che sono tornato sento il bisogno di scrivere i miei pensieri per sfatare anche un pò le dicerie su un posto che considero uno dei più belli in assoluto…Io non vi tedierò con il solito racconto/resoconto dei giorni passati là, di quante ore si cammina, di come si mangia, dei paesaggi…Vorrei invece tentare di trasmettervi le sensazioni che mi sono riportato in Italia…

La prima è una “massima” che ho “coniato” e fatto mia per tutto il mese: QUI’ NON POSSIEDONO NULLA MA HANNO TUTTO, NOI POSSEDIAMO TUTTO MA NON ABBIAMO NULLA…

iniziamo da kathmandu…Il grande caos…Tantissime persone in giro, frenetiche ma rilassate…Tanti negozietti in Thamel (la zona turistica)…Un esplosione di colori, suoni, odori che ti colpiscono e ti appagano…Pace..Una pace immensa che ti permea..Ti viene subito voglia di camminare e di perderti nella miriade di viuzze della città…Per poi trovarti di colpo in una zona meno turistica e sentirti tranquillo ed in pace con il mondo.

I templi…Inutile dire che ci passi le ore come fossero minuti…Quello con gli occhi di Buddha poi…Fantastico!!! E’ TUTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO!!!! A kathmandu si può tranquillamente dormire in una stanza decente per 3 euro (Eco Hotel – Thamel), e mangiare con 1 euro…Oppure spenderne 35 all’hotel Vaishali…Up to you.

Poi il trekking…Anche quì le sensazioni e le emozioni si sprecano…Devo innanzitutto dire che io non sono un superman nè un camminatore abituale…Fumo e faccio un lavoro “sedentario”…Ed il viaggio l’ho deciso ed organizzato in un mese…Fate voi…Sfatiamo il mito dei superman…La prova più difficile e dura la dovrete affrontare verso la vostra mente, le vostre abitudini…Dimenticate il vostro orologio…I primi giorni io diventavo matto, guardavo l’ora di partenza e dopo 1 oretta di cammino (che mi sembravano 3) guardavo l’orologio e mi deprimevo…Al terzo giorno o morivo io o moriva lui…Quindi…Nello zaino. le sistemazioni per la notte…Il prezzo medio è di 1 euro a notte (senza bagno in stanza chiaramente) ed alla sera niente luce nè acqua calda (anche se loro scrivono 24 ore su 24)…Niente riscaldamento chiaramente, quindi un buon sacco a pelo è d’uopo…Per mangiare in media si spendono 6/8 euro al giorno (colazione, pranzo e cena)…Insomma preventivate una spesa di circa 10/12 euro al giorno…

Se avete un budget limitato vi consiglio di prendervi un portatore e non una guida…I portatori comunque conoscono le strade, e vi saranno più utili se (come me) avete uno zaino troppo pesante (15 Kg.).

Il prezzo per un portatore trovato a KTM oscilla tra gli 8 ed i 10 euro al giorno…Se siete “avventurosi” non prenotatevi nulla dall’Italia…Là è una manna sia per gli acquisti sia per trovarvi un trekking da fare (ci sono circa 4/500 agenzie trekking solo in KTM)…Io ho acquistato tutto là…Un giaccone in goretex bello pesante ed impermeabile l’ho pagato 15 euro…E mi ha portato fino a 5.416 metri facendo ottimamente il suo dovere…Una felpa North Face 7 euro…Scarpe da trekking 19 euro…Magliette 1,50 euro…E così via Del giro mi è rimasta nel cuore Manang…Il super flash..HA! da lì si inizia davvero a fare sul serio, gli Dei delle montagne sono davanti a te…E tu li tocchi…Ma solo dopo 6 giorni dall’inizio del trekking ci arrivi…Da lì in poi è tutta una salita ma con un panorama inspiegabilmente fantastico.

I tempi quì sono più che rarefatti…Le persone sono abituate ad andare solo a piedi…6 ore di distanza da un paese all’altro sono poche…(per loro..Eheheh), bisogna davvero perdere i ritmi e le frenesie dell’occidente sennò si “scoppia” subito…Adeguarsi ai loro ritmi, ai loro costumi…

Un posto bello ed accogliente (uno dei tanti) è l’hotel magic mountain a Kalopani (come as a guest, go as a friend), e poi una libidine massima si trova a Tatopani…Una sorgente di acqua calda dove ritemprarsi alla fine del viaggio…Consiglio una sosta di 2 giorni.

Le persone che ho trovato lungo tutto il viaggio sono state persone stupende, sia i turisti che i nepalesi…Cordialità ed ospitalità immense…Mai uno sguardo torvo, una parola brutta…Relax ed enjoy!!! Lasciate che il Nepal entri in voi…Aprite la vostra mente e svuotatela da tutto ciò che era vostro..Assimilate il loro stile di vita…

Questo non è un viaggio per tutti, ma tutti possono fare questo viaggio…Bisogna solo avere molto spirito di adattamento e non pretendere di trovare un villaggio Valtur dietro l’angolo (senza nulla avere a che dire contro i villaggi Valtur)…Ma è un paese che ti dà moltissimo se hai l’umiltà e la voglia di ascoltarlo…

E’ un viaggio per VIAGGIATORI, non per TURISTI…(e molti capiranno che intendo dire..) personalmente ci ritornerò ad agosto e forse ad ottobre…Un pò per altri trekking, un pò per business…E lo consiglio a chiunque abbia sete di esperienze nuove ed avvolgenti.

Non fatevi spaventare dalle poche notizie che circolano su quel paese…Davvero potreste partire con uno zaino e 2/3 cose ed il resto lo potrete trovare là…Come in tutti quei posti, basta chiedere e contrattare…Vi procureranno ogni cosa…

Un altra cosa, nel trekking potete anche scordarvi del cellulare…Non ha MAI campo…MAI!!!! trovate ogni tanto dei telefoni nei paesi ma le linee sono quello che sono…Quindi avvisate prima i familiari…Ahahah.

Che altro dire in più in queste poche righe…??? Nulla!!! Nessuna parola, nessun racconto, nessuna foto e filmino potranno mai rendere l’idea di ciò che ho provato…Posso solo consigliarvelo e magari se volete darvi molte info circa prezzi, hotels, tours via mail…A presto…VIAGGIATORI… 😉 Massimiliano



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche