Andalusia on the road 3

andalusia on the road 3
Partenza il: 02/09/2012
Ritorno il: 08/09/2012
Ecco alcuni suggerimenti pratici

Aereo: Prenotato con Ryanair 2 mesi prima euro 100 per persona a/r su Sevilla altrimenti puo’ costare anche meno sui 75 euro. Bagaglio a mano, anche se per una settimana, lasciate a casa profumi, creme, cremette e godetevi l’avventura.

Auto: L’abbiamo prenotata con Autoeurope che e’ un broker italiano di noleggi. Il loro partner a Sevilla era Niza Cars, leggendo i commenti di Niza cars, vi vengono i capelli bianchi ma anche la Gold Cars non scherza, quindi o prenotare con Avis & Hertz a 120 euro o tenere la prenotazione con loro per 60 euro senza franchigia e assicurazione con vetri e ruote incluso. Alla fine e’ andato tutto bene. Il pieno bisogna pagarlo in loco e lasciare l’auto in riserva come ho fatto io. Il pieno c’e’ costato 61 euro, l’auto per 4gg 59 euro. Mi raccomando prima di prenderla controllatela bene sia dentro che fuori, soprattutto i vetri e fate annotare qualsiasi ammaccatura Si lascia un deposito di 500 euro come garanzia che viene ridato sulla carta di credito una volta ridata l’auto. Consiglio di prenotare con Autoeurope almeno avete un contatto italiano in caso di problemi.

Autostrade: Lì ci sono le Autovia, gratis… come nostre statali ma piu’ grandi, o le Autopista a pagamento. L’autopista da Granada a Gibraltar costa circa 15 euro. La benzina euro 1.50 al litro

Cordoba: Non ci alloggiate, basta vedere la Mezquita, molto bella, e poi andarsene non serve dormirci se proprio volete provate Los Patios.

Granada: Abbiamo alloggiato all’Hostel Meridiano. Consigliatissimo, centrale, abbiamo speso euro 26 a notter per 2 posti letti in una tripla. Per fortuna il terzo letto mai occupato da altri e il bagno in camera. Inclusa la colazione con toast e marmellate e caffe’ Consigliatissimo. Inoltre lì vicino c’e’ un garage convenzionato che costa euro 10 invece di 16 per gli ospiti. Per le tapas evitate il centro e la Plaza Nueva fanno cagare e sono turistici. Alhambra prenotata dall’italia il giorno dopo alle 08.30am con ticketmaster.es (il sito ufficiale), ma siccome avevamo tempo nel pomeriggio abbiamo chiesto il rimborso dei biglietti e siamo andati un giorno prima. Onestamente non c’e’ questa grande coda che si dice. Quindi vi consiglio di prendere i biglietti sul posto andate 30 minuti prima dell’entrata (08.30 oppure 14.30) In 3 ore la vedete tutta.

Cadiz: Siamo stati in un appartamento con diverse stanze, molto bello, Los Piratas de Cadiz, abbiamo pagato 45 euro a notte. Centrale nel centro storico. I stessi proprietari hanno anche un Hostel Los Caracoles ma era pieno. A Cadiz i prezzi degli alloggi sono altri dato che c’e’ poca disponibilita’ La spiaggia del centro della citta’ La Caleta non e’ male almeno non e’ ventilata. Pe ril parcheggio un delirio, c’e’ una strada vicino al porto dove su ambo due i lati potete parcheggiare senza pagare.

Sevilla: Qui abbiamo alloggiato da Juan, alloggio trovato su airbnb altrimenti contattatelo lui direttamente: juanleon@mamagoye.es. Abbiamo pagato 35 euro a notte in una casa Sevillana centralissima in Calle Conteros 2. Ha un bel Patio ed è molto bella, inoltre ci ha dato anche suggerimenti anche se io avevo vissuto a Sevilla.

La costa del sol è da evitare… le piu’ belle spiagge sono per la Costa de la Luz. Siamo andati a Playa Bolonia, ma era troppo ventilata anche se era bella e sperduta, immersa nel verde tra Tarifa e Cadiz… ce ne sono molto belle. Consiglio l’auto se siete in due, almeno siete liberi di muovervi.

Rimango a vs disposizione