ANDALUSIA e non solo 4800 km A/R diario di viaggio

San Bonifacio(Vr) 02 Agosto 2004 ore 8.30 Finalmente si parte per un viaggio tanto sognato e lungamente organizzato..Con l’unico compagno di viaggio che può sopportare la mia passione infinita per la Spagna..Luca il mio super morosetto.. Proprio cosi doveva essere…partenza in macchina con tutto il necessario nel bagagliaio..tanta acqua, pasta...
Scritto da: Laura Gonella
andalusia e non solo 4800 km a/r diario di viaggio
Partenza il: 02/08/2004
Ritorno il: 14/08/2004

Proprio cosi doveva essere…Partenza in macchina con tutto il necessario nel bagagliaio..Tanta acqua, pasta sugo e tonno per la tappa in appartamento dai nostri amici a Benalmadena ,tanti super utili pacchetti di cracker mulino bianco,super guida Lonely planet della Spagna meridionale , mappa stradale(si ringrazia microsoft autoroute!) e infine prenotazioni per alcuni alberghi i piu importanti..Compresa la prima notte!(si ringrazia la gentilissima ragazza del Cts di padova).

Pare che ci sia tutto…Strano che Luca non sia nervoso..Visto che siamo in ritardo di mezzora sulla tabella di marcia! Programma del giorno:dall’Italia direzione Principato di Monaco..Francia..

Bene iniziamo proprio bene.. Incidente sulla A4 verso Peschiera..E adesso?!..Luca è ancora tranquillo… Poco dopo il mio morosetto inizia ad agitarsi ..Uscita obbligatoria Verona Sud e tangenziale Brescia…Ma noi dobbiamo fare più di 800 km!!!..E naturalmente coda anche in tangenziale per lavori..Devo dire che siamo proprio fortunati! E vai con la prima sigaretta…

Dopo dieci sigarette ,alle 1259 e dopo aver sbagliato strada si prende direzione Ventimiglia… Ora dobbiamo prendere la A26 verso Genova … Niente sono gia le 15.26 e io sono ancora in posizione impatto…Luca vai piano!!! Abbiamo appena passato Sanremo e manca ormai poco al confine…Sosta a Montecarlo non ancora confermata.

..15.30 fine autostradadirezione Francia! ..A destra il mare ci accompagna…E anche il naso di Luca! AUTOROUTE A8 ESTEREL COTè D’AZUR… …110 il limite..Si ringraziano le autostrade francesi!!! Mais oui..Ore 16 sosta a MONTECARLO! Non è poi cosi affascinante…Pensavo decisamente meglio..Ma qui paghi anche se respiri! Ore 17.55 ancora in viaggio..Sosta ad un autogrill subito dopo Antibes per pipì e benzina (diesel plus 0.95 euro)..Si riparte verso AIX EN PROVENCE! Ore 19.48 abbiamo gia speso oltre 20 euro di autoroute e ,mancano ancora 110 km a Montpellier!! Bene come vuole Luca…1000 km ore 19.52 Arriviamo molto tardi a MONTPELLIER e come sempre tanta fatica per trovare l’hotel..Se si può chiamare hotel…Diciamo motel!..Abbiamo prenotato da internet una notte all’ Etap hotel sud Lattes costo 42 euro per stanza..Con letto, finestrella e x fortuna il bagno é nella stanza!! Dopo aver anche sbagliato étap hotel finalmente arriviamo… Panino verso le 22 al Mc Donald’s x placare la fame e poi dritti a nanna perchè per il giorno dopo ci sono altri 1000 km!!! Montpellier 03 Agosto 2004 ore 10.24 Prima colazione in un bar dentro ad un centro commerciale..Addentrarsi nel centro di Montpellier sarebbe stato troppo complicato..Alla fine siamo persino partiti in anticipo!! Il tempo non è di certo dei migliori..Cielo coperto e afa desertica! Mancano 308 km a Barcellona..Peccato che la nostra meta sia Madrid e mancano quasi 1000 km!!! Con l’incubo di sbagliare sempre strada ci stiamo dirigendo verso Zaragoza..Tra 269 km…Ho faaameeee!!! Ore 15.37 ripartiamo dopo una sosta il Medas Autogrill costata 8.55 euro per 2 panini neanche troppo buoni e una fresca pesca portata da casa! A quest’ora per strada non c’è nessuno , attraversiamo le secche “praterie” della Catalunya..E già si iniziano a vedere in lontananza sulle colline i famosi TORI simbolo del brandy Osborne che poi ci hanno accompagnato per tutto il viaggio! Mancano 204 km a Zaragoza…Un lampo…Strada bagnata..Ha appena piovuto Infatti fuori ci sono 23° mentre poco prima 32° …Siamo tra le colline a 568m di altitudine..

Arrivo a ZARAGOZA ore 17.25 visita alla PLAZA DEL PILAR (colonna) e BASILICA DEL PILAR..Poi giretto per sgranchirsi le gambe per negozietti e acquisto ad 0.50 cent di una caramella gigante alla fragola e a 3,60 euro una piastrella della città…Super caffè buonissimo alla Cafeteria Imbyss via vicino alla chiesa ( D.Jaime 41) Partenza alle19.10 per Madrid ci aspettano 310 km… Adesso 1940 , ne mancano 260… La strada è veloce ma piena di curve e dossi..Intorno a noi si estendono le vaste colline di terracotta aragonesi..

Si prevede il solito arrivo col buio e..Luca corre..

Ore 21.05 e anche per oggi 1000 km! Ore 21.12 mancano 69 km..Siamo ormai arrivati..

MADRID è super caotica..L’ultima volta che abbiamo chiesto informazioni avevamo l’hotel davanti agli occhi..Subito dopo porta Toledo! Hotel Finisterre C/Toledo 113 prenotato col CTS da Padova 2 stelle a 33 euro con colazione inclusa..Da dove abbiamo “rubato” per ben 2 giorni panini col salame fosforescente!!! Dopo aver appoggiato le valigie..Seratina alcolica..

Veramente non è proprio partita cosi..Siamo usciti come al solito molto tardi in cerca di un posto dove mangiare e l’unico posto aperto è un baretto trovato casualmente seguendo la musica..

Taverna Andaluza C/Lopez Silva 4 laterale di C/Toledo Un litro di cerveza in 2 ne ho bevuto ben tre bicchieri con del chorizo all’inferno servito flambé…Buonissimo ma pesantissimo!! Qui la birra , buona ,costa meno dell’acqua! Madrid 04 Agosto 2004 Prima cosa da fare andare diretti all’ufficio informazioni turistiche…Si trova vicino alla Plaza de Toledo all’interno si può dire di un centro commerciale.. Interessante il biglietto x la metro a 5.35 euro x 10 corse che abbiamo usato in due! La prima tappa scelta è il PALAZZO REALE quindi fermata “Opera” con la metro e a pochi passi l’edificio bianco davanti alla Plaza de Oriente ..E per ogni mercoledì entr ata gratis a tutti i cittadini europei!! Pappe con fosfo-panino nel parco davanti al palazzo reale..E direzione PLAZA MAYOR carissima per i turisti mille menu ma solo da guardare! Per passare il tempo bisogna fare una tappa ai famosi grandi magazzini spagnoli “El Corte Inglès” dove ho trovato le splendide mutandine di Agata Ruiz de la Prada!! Poi coda di un’ora sotto il sole per vedere incoscienti il CONVENTO DE LAS DESCALZAS REALES,convento di clausura nel passato per ragazze nobili , per questo ricco di quadri e con pavimenti super lucidi.. Ci siamo sopportati, dopo la coda, anche la lunga visita (50 minuti) con guida che parlava in spagnolo e nel gruppo non ce n’era nemmeno uno!!!! Di qui, stanchi e non ancora convinti se tornando indietro avremmo fatto la stessa scelta, siamo passati vicino alla IGLESIA DI S. GINES, chiusa , ma proseguendo troviamo , proprio dietro la chiesa, una strana bancarella-libreria con un signore anziano che vendeva vecchi libri accatastati su un tavolo e posizionati in un scaffale che la sera si chiudeva con serrande.

Direzione PORTA DEL SOL che la guida diceva essere il punto centrale di Madrid ma che non è affatto spettacolare paragonata alla porta di Toledo che, tuttavia, merita di essere vista perché lì vicino c’è la famosa statua di un orso che fruga nella chioma di un madrono..Simbolo della città! La giornata si conclude con una passeggiata nella GRAN VIA pienissima di negozi, grande e larga come deve essere la via di una capitale! Stanchi e affamati ci dirigiamo sempre vicino a “Opera” per il solito panino risolutivo del Mc Donald’s! Poi non ancora sazi prendiamo una viuzza vicino al convento, tappa del pomeriggio, e troviamo un baretto dove assaggiamo per la prima volta un bocadillo con tortilla che sarebbe una frittata di patate e uno con calamaros!! Insieme ad una cerveza spendiamo 5 euro!! El Zagal via Trujillos,7 28013 Madrid Direzione hotel x nanne!! Madrid 05 agosto 2004 Già deciso, per oggi tre musei in un giorno!! E il primo sarà proprio il CENTRO DE ARTE REINA SOFIA dove spendendo 1,50 euro troviamo quadri di Mirò , Dalì , altre di artisti moderni e anche la splendida Guernica di Picasso!! Il secondo è invece il PRADO con Velazquez , Goya , El Greco , anche Beato Angelico e Caravaggio! Come non potevo comprare qualche posters.. Poi ormai stanchi e pieni di borse ci avviamo verso il MUSEO THYSSEN-BORNEMISZA, passando per PLAZA DE CIBELES! La visita al museo è stata veloce..Gli artisti erano famosi ma le opere sconosciute! E soprattutto poco sconto all’entrata! Attirati, o meglio attirata di nuovo dalla Gran Via cerchiamo la strada di casa…Ma disgraziatamente Luca trova la sua condanna…Stradivarius ( negozio di moda giovani ) ..Gonna,jeans,scarpette e maglietta super!!In Spagna lo shopping è davvero un’occasione,tutto costa molto poco ed è facile trovare capi alla moda e di qualità! ..Motivo in più per andare a viverci,oltre al sole , alla gente ,alla cerveza,all’arte e all’aria che si respira..

Naturalmente prima dell’hotel panino al Mc Donald’s..Manca poco e diventiamo due hamburger anche noi!! Dopo una lunga doccia..Si esce di nuovo e capitiamo in una festa di paese trovata sempre per caso seguendo tre ragazzi che sembravano sapere dove andare, in una zona della città che ad una certa ora sembra sempre dormire..

Cordova 06.Agosto 2004 Dopo una breve tappa alla PLAZA DE TOROS ..Partenza dalla capitale alle 11.30 ma in direzione sbagliata e dopo 14 km inversione di marcia e finalmente mancano 370 km a Cordova! Non siamo fortunati con il senso dell’orientamento… Arrivo a CORDOVA alle 17 e naturalmente le solite difficoltà a trovare la strada..Si esce a Cordova centro non a Cordova Este!! Poi direzione MEZQUITA vicino al Ponte Romano. Prima cosa da notare i 41 °!! Ma nulla ci ferma ci carichiamo di acqua e macchinette fotografiche e cerchiamo la Mezquita! Bellissima cittadina,piccolo centro ciudad pieno di vicoli di color beige e negozi acchiappa turisti e acchiappa Luca che se non lo fermi si compra qualunque cosa..Compresi peluches a forma di toro!!Poi si apre il Cortile degli Aranci dove si trova una fontana quadrata in cui tutti si rinfrescano i piedi visto il gran caldo!! Anche qui niente sconto studenti e per 6,50 euro visita alla Mezquita.. Bhè la visita comunque merita.. Veloce e rilassante all’interno 850 colonne e una cattedrale cristiana che rovina la prospettiva..Curioso incrocio architettonico tra due religioni.

Partenza per SIVIGLIA mancano 200 km circa e non vedo l’ora di vedere il nostro albergo 4 stelle!! Stavolta è stato più semplice trovarlo…Gran Laar Hotel piazza Carmen Benitez vicinissimo al centro!! La stanza è super..Il letto è gigante..Il bagno da l’idea di essere pulito e c’è il phon..Che mi sono dimenticata a casa e che finora non ho trovato in nessun albergo! Usciamo per una cena e troviamo un posticino pieno di persone..(evidetemente si mangerà bene).. Infatti abbiamo mangiato 3 tapas e 2 cerveza e pagato solo 8,30 euro anche se il cameriere era un po’ scorbutico!! Che bello domani ci troviamo con i nostri amici!! Quindi stasera nanne presto…E domani sveglia in tempo per trovarsi con gli altri alle 10.30 davanti alla cattedrale! Siviglia 07 Agosto 2004 Incontro con gli altri davanti alla cattedrale..Aspettando anche Stefania e Daniel che sono in Erasmus qui e che ci hanno poi accompagnato per l’intera giornata su e giù x la città! Tutti assieme verso CATTEDRALE e TORRE DELLA GIRALDA che per fortuna non ha le scale a chiocciola tipiche delle torri (soffro di vertigini…) ma delle rampe e di li foto e vista di tutta la città! Finalmente entriamo nelle magiche sale e giardini dell’ALCAZAR fortezza-palazzo incantato come tutti i palazzi arabi dell’Andalusia! Usciti da qui la fame ci perseguita e anche il caldo e la stanchezza..Quindi ci fidiamo di Daniel per cercare un posticino dove mangiare qualcosa insieme senza spendere troppo…Passiamo per la TORRE DELL’ORO e attraversiamo il Rio Guadalquivir e dall’altra parte della città ci fermiamo in un ristorante lungo il fiume , super pranzo di pesce e pomodori freschi con cerveza e sangria..Naturalmente abbiamo speso poco (11 euro) offrendo il pranzo alle nostre guide!! Dopo buonissimo caffè li vicino in un bar tutto tappezzato di quotidiani (anche internet point ) e attraversando il PONTE EIFFEL arriviamo fino a PLAZA DE TOROS..Naturalmente ci sono guide che accompagnano a visitare l’arena (ma la verità è che non amo la corrida e non sono sicura che il toro sia cosi felice di partecipare a questo “spettacolo” anche se Daniel non è per nulla d’accordo con me e mi spiega che i tori che sono destinati alle corride hanno una vita più dignitosa rispetto agli altri tori.. Si vabbè…) Adesso marcia alla ricerca di qualche mercatino..Ma è sabato ed è tutto chiuso allora decidiamo che la prossima tappa sarà Plaza de Espagna ! ..Decidiamo di andare a piedi passando per il BARRIO DI S. CRUZ mentre gli altri preferiscono l’ autobus.. Abbiamo anche visto l’università che ha come sede una ex fabbrica di tabacco…Siamo arrivati alla nostra meta che erano ormai le 19 , se non più tardi, ma quando ci si è presentata davanti PLAZA DE ESPAGNA siamo rimasti a bocca aperta e tolti le scarpe ci siamo tuffati nella fontana!! Poi raggiunti gli altri fino a PLAZA DELLE PALOMES ultime foto e saluti..E ognuno diretto verso casa! Arrivati all’albergo subito doccia e pappe ma visto che il solito posticino col cameriere scorbutico è chiuso..Troviamo un altro posto dove fanno mille tapas diverse da Pecu’s e non manco di rovesciarmi addosso un intero bicchiere di acqua!! Ma la tapas con il pesce spada e lo spiedino di carne mi fanno dimenticare di avere la gonna bagnata! Benalmadena 08 Agosto 2004 Arriviamo dopo lunghe peripezie a BENALMADENA..Sempre problemi con la strada!!Ci si presenta davanti una “Rimini” spagnola,alti grattacieli e lungomare pieno dei soliti negozietti acchiappa turisti con materassini colorati,cappellini e cartoline..E, proprio vicino ad uno di questi, vediamo l’edificio con scritta Don Gustavo dei nostri amici!! Saluti e baci..Scaricate le valigie..Doccia , costumino poi MARE!! Si sta benissimo il clima è ideale per prendere il sole..Ventilato anche un po’ troppo, visto che usciti dall’acqua ci si ritrova insabbiati dalla testa ai piedi!! Quindi piscina per liberarci dall’appiccico della sabbia, e poi cenetta in 11 tutti insieme … Verso l’una di notte pronti anche se stanchi per andare in discoteca!! Sulle strade caotiche e illuminate dalle luci dei locali si avvicinano questi non comuni p.R. Che cercano di trascinarti nella loro discoteca offrendoti quante più consumazioni possibile!! Cosi alla fine ci lasciamo incantare da una ragazza che offre per 6 euro 2 consumazioni e una bottiglia di “champagne”!! Il locale, come tutti, era piccolo, la musica assordante e l’aria condizionata a – 20°!! Tornati alle 5 del mattino ci buttiamo a letto o meglio nel divano offerto dagli altri coperto dal sacco lenzuolo di Luca e con il mio mitico cuscino!!

Benalmadena 09 Agosto 2004 Sveglie che suonano dalle 9 ma nessuno si alza…Alla fine alle 11 il caos di 9 persone inizia a farsi sentire..A mezzogiorno dobbiamo essere nel paese vicino per andare a pranzo con altri amici..E non saremo mai pronti tutti tra 1 ora! Si parte di corsa perché naturalmente siamo in ritardo..E il ritardo aumenta con il super traffico lungo la costa.. Arriviamo ancora un po’ addormentati e con poca voglia di mangiare! Ma visto il buffet arriva anche la fame e, dopo esserci abbuffati, i programmi dicono di andare in spiaggia proprio li vicino..

La sera alcuni decidono di andare a Malaga..Ma noi, troppo stanchi, dopo una doccia facciamo una passeggiata a Benalmadena..

Poi noi nanne..Mentre gli altri sono tornati alle 7!! Granada 10 Agosto 2004 Si riparte da Benalmedena alle 10.30..Mai cosi puntuali! Decidiamo, per non arrivare troppo presto all’hotel, di fare tappa a MALAGA ..E dopo aver difficilmente parcheggiato(alla fine in un parcheggio sotterraneo) ci addentriamo per le viuzze della città che da fuori sembrava solo una città portuale e si è rivelata anch’essa un piccolo gioiello..

La prima importante tappa è l’Alcazaba, fortezza dove risiedevano i governatori arabi di Malaga..Dalle cui torri si può vedere tutto il porto e il CASTILLO de GIBRALFARO.

Merita una visita anche il MUSEO DI PICASSO ..Raccolta di ceramiche e opere dell’autore non molto famose..La coda è lunga ma scorrevole..Ma troppi controlli e non è possibile fare delle foto all’interno! Dopo un breve passeggio e un kebab in un tipico bar “arabeggiante” vicino al parcheggio si riparte verso Granada..

Ore 15.41..Sono 3000 km!!! Arrivo a GRANADA…Albergo in pieno centro , Hotel Montecarlo , Acera de Darro , 44..Prenotato dall’Italia tramite il Cts. Due notti in camera matrimoniale..(con letto aggiuntivo..X le mie valigie) e prima colazione a 96 euro ! L’albergo non era molto accogliente e nemmeno troppo di lusso , con finestra che dava su un cortile-terrazzo impraticabile e quasi pericolante..Ma vicinissimo al centro della città,devo dire che siamo sempre riusciti a muoverci a piedi senza troppi mezzi pubblici..Quindi senza ulteriori spese! Prima cosa…Doccia, essenziale con tanto caldo, poi diretti per un giretto in centro e per trovare un posticino economico dove mangiare..

La tappa più importante sarebbe stata il giorno dopo..L’Alhambra!! Il giro come in ogni nuova città inizia dall’ufficio informazioni dove mi riempio ogni volta di mille cartine (tanto per averne una intatta da conservare..Non si sa mai in un futuro ritorno…) e non mancano anche i volantini su spettacoli di Flamenco per turisti..Evitiamo..

Proprio vicino all’albergo il corso porta verso il Corte Inglès ..Dove naturalmente non è mancato un giretto! Ora di pappe…Cafè Bar Bocadillos ALIATAR c/San Sebastian 4 (vicino Cattedrale) prepara bocadillos e cerveza a poco..Abbiamo sempre mangiato qui ed io non ho mancato di sbrodolarmi addosso una valanga di polpette! Affascinanti le viuzze del BARRIO DE LA ALCAICERIA larghe poco meno di 2 metri e con un negozio dietro l’altro di ricordini,ciotole,puff,narghilè..Infatti ho ricomprato i carboni per il mio narghilè portato a fatica a casa dal Marocco.

La sera non si riesce a fare mai nulla..Stanchi per il viaggio e il caldo..

Granada 11 Agosto 2004 Prima sorpresa del mattino..La colazione non è servita nel nostro albergo..Ma nel super albergo 4 stelle accanto!Al solito ci siamo strafogati e abbiamo anche rubato qualche brioches..

Carichi per la tappa più programmata del viaggio..L’ ALHAMBRA! Si può raggiungere anche a piedi,percorrendo una lunga strada in salita..Ma decidiamo che è meglio investire sul trasporto e prendiamo un autobus..Devo dire che è stata una scelta molto saggia, in poco meno di 10 minuti eravamo arrivati..Freschi e rilassati..Pronti a marciare fino a sera! Lo spettacolo che si apre davanti a noi è una immensa folla di persone che dalle 6 del mattino facevano la coda per un biglietto..Noi ci eravamo organizzati prima ed avevamo acquistato i biglietti dall’Italia tramite il sito www.Alhambratickets.Com.. Pagando un misero supplemento il biglietto è costato 10.80 euro! A ritirare il biglietto ci abbiamo messo molto poco e dopo aver preso i classici telefoni-guida..Siamo partiti..

Il tour si divide in 3 parti Palacios Nazarìes , Alcazaba ,Generalife..La scelta è libera..Noi siamo partiti dalla Medina..Poi il palazzo di Carlo V , l’Alcazaba e per ultimo i giardini di Generalife..

Ritorno previsto nel tardo pomeriggio..Sempre col solito autobus, torniamo in centro..Primo acquisto proprio di fronte alla fermata..Una ciotola dipinta a mano per la mamma e poi diretti verso l’internet point al di là della strada..Non abbiamo ancora un posto dove dormire a Barcellona domani!! Da internet la scelta cade su uno dei pochi hotel liberi..Hotel Taber..3 stelle..70 euro una notte..Ma non c’è altro e la nostra paura fino al momento di pagare era che fossero 70 euro a persona..Dopotutto l’albergo era in centro vicino a casa Battlò..Ed era 3 stelle! Vabbè non c’è altro..Proviamo! Adesso le tappe di Granada sono terminate ed ho tutto il tempo finalmente per i miei acquisti super economici! Infatti ho preso un bellissimo paio di jeans..Magliette in saldissimo per il fratellino! Poi bocadillos al solito posto e in hotel a farci belli per una passeggiata serale, con tappa al Corte Ingles aperto anche dopo cena, per la gioia del mio morosetto! Barcellona 12 Agosto 2004 Dopo la super colazione 4 stelle breve giro nei dintorni della CATTEDRALE e della Capilla Real..Dove non siamo entrati..Troppo costoso..Ormai cominciavano a scarseggiare i soldini..E nessuno sconto studenti! Tutto è comunque molto incantevole perfino la sede dell’università vicino alla Cattedrale..

E’ ora di ripartire anche da qui… ..Siamo ormai alla fine del viaggio , e la stanchezza comincia a farsi sentire..

ultima tappa spagnola è Barcelona..(non poteva mancare).

Io ero gia stata con i miei genitori, più piccola, in camper,e mi è piaciuta tantissimo..Ma ancora di più quando ci sono stata in gita con le mie compagne di classe del liceo! Non vedo l’ora di rivedere il Barrio gotico..E la piazza famosa che mi ha incantato insieme alla musica di un artista di strada…Non ricordo il nome..Ma ci metto un attimo a riconoscerla..Ho una cartolina che la raffigura appesa sullo specchio della mia camera! Il Viaggio è lungo e prima di finire la giornata ci aspettano ancora altri 900 km! Ore 20.02 tocchiamo i 4000 km! Ormai è buio e sarà difficile trovare l’albergo..Infatti ci abbiamo messo quasi 1 ora ! e dire che avevamo indirizzo e piantina..Ma la città è costruita a scacchiera ed è piana di sensi unici..Quindi pur avendo l’albergo a 100 metri in linea d’aria era impossibile raggiungerlo! Finalmente..Dopo aver fatto in lungo e in largo tutte le vie possiamo dire di essre arrivati a destinazione..Hotel Taber carter d’Aragò,256 (www.Hcchotels.Es) a BARCELONA centro! Bhè l’albergo è accogliente..Diciamo che qualsiasi posto sarebbe stato accogliente in quel momento..Ma dobbiamo ancora mangiare..Doccia e via fuori di nuovo..

Ma la movida?! Dov’è?!..Non ci sono molti locali e cosi per mangiare “sano” scegliamo hot dog e patatine..Poi prima delle nanne , merita di essere vista CASA BATTLO’ by night..Illuminata e senza turisti… Barcelona 13 Agosto 2004 ..Bhè la giornata è lunga..Bisogna fare un giretto per la città,che Luca non ha mai visto, e la prima tappa appena svegli è cercare un posto per la colazione che non è compresa con il prezzo della stanza! Quindi Starbucks..Il primo bar trovato..(lo consiglio perché economico e offre una vasta scelta di caffè e brioches).

Ci avviciniamo alla lunga coda per visitare CASA BATTLO’ ma l’ amara scoperta del costo della visita ci spinge a cambiare meta..Quindi dopo qualche foto per minimizzare la delusione ci incamminiamo lungo LA RAMBLA! Sulla destra veniamo attirati dai mille colori della frutta del MERCATO antico,che si trova all’interno di una costruzione in ferro molto particolare e come non cedere ad un invitante cestino di frutta! La passeggiata procede verso il porto e la statua di Cristoforo Colombo che si trova proprio di fronte al mare e al termine della Rambla.

Incontriamo diversi artisti di strada che attirano i turisti con varie esibizioni o travestiti alla perfezione come diversi personaggi storici..Poi tutta una serie di bancarelle di artigianato che come possono non attirarmi?..Infatti compro ben tre braccialetti in pelle e argento..Naturalmente pagati molto poco perchè ormai i soldini stanno per finire..Ed io ho gia parecchi debiti con Luca che già da Granada finanzia i miei acquisti! Fin qui posso dire che la città mi ha un po’ deluso..Si sente che stiamo tornando verso casa..Siamo circondati da turisti..Incontriamo perfino un ex compagno dell’università di Luca che non vedeva da anni.

Finora mi ero sentita parte di ogni città che visitavo,quasi come se vi avessi abitato per secoli..Ma come una sconosciuta.. Bhè..Abbandoniamo questi pensieri la calda Andalusia è ormai lontana..

Direzione BARRIO GOTICO..Si passa da una città post-moderna di Gaudi a mura cinquecentesche che si stringono intorno a noi fino a trascinarci nella piazza dove finalmente possiamo veder ballare un tango,vicino alla splendida CATTEDRALE.

Finalmente tra le tante piazzette del Barrio trovo PLAZA DEL REI..È proprio lei..Con l’ampia scalinata sul fondo e la musica..Non so perché ma questa piazza mi affascina.. Eppure non ha niente di più di tante altre..

Quindi mille foto.. Chissà che almeno una riesca bene..Con un bel sorriso, cosi da poter sostituire la vecchia cartolina nello specchio! ..Si sta facendo tardi e ci aspettano ancora tanti km per arrivare a Aix en Provence..Ci fermiamo, tornando verso l’albergo, in una pizzeria al taglio..Qui niente tapas economiche..La città è molto cara! Speriamo che il prezzo della stanza sia 70 euro in tutto..Bhè paghiamo..Uffh..Sospiro di sollievo…Adesso ci aspetta anche il prezzo del parcheggio..Nemmeno questo compreso.. Convenzionato si ma non compreso!! In macchina nel traffico breve foto di sfuggita alla PLAZA DE TOROS..Coperta però da lavori e cassonetti…E ci rimettiamo in strada..

Adesso proprio la Spagna ce la lasciamo alle spalle..Che tristezza… Crediamo in un tranquillo ritorno ed invece…Non sappiamo ancora cosa ci aspetta..

Per risparmiare sulle autostrade francesi..Trooooppo care..Decidiamo di prendere una strada alternativa che un amico ci aveva consigliato..Una ipotetica tangenziale,quindi gratis, che corre parallela all’autoroute fino ad Aix en Provence.

Ma non è proprio una tangenziale e nemmeno una statale..Ma una strada di campagna Senza lampioni ..Pauraaaaa..(come nei peggiori film dell’orrore adesso salterà fuori qualcuno dai campi!!) E poi come non dire che ci aspetta un altro Accor Hotel ma Formule 1 ma non vedevamo l’ora di arrivare al letto! ..Pensavo magari di giorno non poi così spaventosa ‘sta strada..Ma adesso, colpevole il buio e la stanchezza sembra proprio un incubo! Dopo tanta fatica e imprecando perchè alle 10 di sera eravamo ancora in mezzo ai campi..Sembra vedersi in lontananza un centro abitato..Prendiamo, non so come direzione hotel formule 1 sperando che sia il nostro..Perchè naturalmente per aiutare i poveri disgraziati turisti di hotel formule ce ne sono 4 nel giro di 100 metri..Est, ovest, nord, sud..E se non te li passi tutti non scoprirai mai qual è il tuo! A fatica..Come sempre..Arriviamo ormai le 23..Speriamo ci sia ancora qualcuno che ci apre..Si! esce qualcuno che ci da una mano con codice e carta di credito..Perchè dopo una certa ora anche se c’è qualcuno devi pagare con delle stramaledette macchinette che non capisci nemmeno se ti parlano in italiano ! Verso le stanza…Sorpresa ..Manca il bagno..Eggià mi sembrava mancasse qualcosa..?? E Adesso..Mica posso portare tutto a casa..E allora decido di farmi coraggio..Prendo i miei fazzolettini e vado..Non mi chiudo dentro sia mai! E lascio il mio morsetto a fare la guardia..Ma sul più bello..Non si spegne la luce..Ed io la pipi non la so fare al buio..Trauma..Iniziamo bene! Bhè tanto c’ho tanto sonno ormai non capisco più niente e dopo 2 merendine prendiamo sonno! Aix en Provence 14 Agosto 2004 Ultimo giorno..Giretto ad AIX EN PROVENCE e poi diritti verso casa senza più tappe! Finalmente dopo i 100 metri di Montpellier..Guido per un altro po’ IO!! Arriviamo ad Aix centro..Parcheggio a pagamento appena fuori del centro pedonale..Ma non abbiamo ancora fatto colazione..Fameeeeeee! Prima cosa come sempre ufficio turistico per cartina e per sapere cosa c’è di bello da vedere..Ma ormai non c’ho più voglia di vedere niente..”sò finìa!” Iniziamo a guardare i prezzucci di questa economica cittadina..Come tutta la Francia e le sue autoroute! Anche se siamo in ipoglicemia..Aspettiamo..Finchè ci convincono i caffè economici di un baracchino in centro..Certo ci ha rifilato un caffè liofilizzato!!! Bhè questa città è tutta un mercato..Piena di bancarelle con spezie,fiori,stoffe e borse di paglia ..Dio mio come mi fanno impazzire queste borse! Purtroppo sono senza soldi…Cosa faccio..Prelevo..Noo non posso..Avrei giusto quei 7 euro per una borsa..Ma poi come mangio..Ok sono una ragazza con la testa sulle spalle e decido che è meglio pranzare! Ma poco dopo quando mi pento di questa scelta troooppo responsabile e torno indietro, la signora delle borse economiche mi è sparita..No dai non piango,ma ci manca poco.

Tutto intorno le borse anche più misere costano 10 volte tanto..

Luca per farmi felice e tirarmi su mi regala una saponetta alla fragola..Apprezzo il gesto!! Ma presto mi lancio tra i banchetti per vedere se per caso c’è qualche altra occasione..Ma niente… E meglio cercare un posto dove mangiare e sulla strada del ritorno c’è una negozio-bancarella in angolo dove per pochi euro ci fanno delle baguette con mozzarella e pomodoro..Buonissimi! Luca per la mamma decide di comprare dei vini francesi come un bordeaux ma non nelle classiche enoteche per turisti,sempre per il nostro solito problema, cosi in un supermercato troviamo comunque dei vini molto buoni spendendo poco..Ci affidiamo ad un negozio tipico solo per scegliere il foi gras.

Si riparte..Niente più vacanze..Domani già qualcuno mi dirà di rimettermi a studiare..Incubo..

Autostrade italiane adesso…Dopo poche ore siamo a casa..È ora di scaricare tutti i posters e il chorizo…Che cucineremo proprio stasera..All’inferno come in Spagna!!