Andalusia e Costa del Sol 2

Viaggio on the road di 16 giorni tra Siviglia, Granada, Cordoba, Nerja, Malaga e Marbella
Scritto da: rominab
andalusia e costa del sol 2
Partenza il: 13/06/2015
Ritorno il: 29/06/2015
L’Andalusia è fantastica, siamo stati fortunati con il clima, c’era stata da poco una perturbazione per cui il giorno si stava bene e la sera mettevamo il giacchino. La benzina costa leggermente meno che da noi, comunque vi consiglio una macchina diesel. Si mangia bene e ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, la birra costa pochissimo ed è buona, l’unica cosa che ti fanno pagare tante ovunque è il gelato.

Le strade sono tenute benissimo, non fate mai l’autostrada a pagamento, è costosa e non serve proprio, ci sono le strade statali che vi portano ovunque e non c’è traffico.

Portatevi dei contanti, perché non tutti accettano le carte di credito, anche lì c’è la tendenza a non fare lo scontrino. Se andate a Gibilterra invece, pagate con la carta perché il cambio è più favorevole, con i contanti ci si rimette un po’.

Mi raccomando la crema solare perché il sole picchia forte anche se il clima è secco. Le giornate soprattutto a Giugno sono lunghissime, fa buio quasi alle 23, per cui potete girare, spostarvi e soprattutto alzarvi la mattina con calma perché avrete il tempo di fare tutto e, le distanze, tra una città e l’altra, non sono lunghe.

Unica pecca è che in tutte le strade delle città è pieno di bacarozzi/blatte, nei negozi, vicino ai ristoranti, mentre passeggi, ne vedi tante e di continuo, è stato molto fastidioso e schifoso, un mattina ne abbiamo trovata una anche nella camera dell’hotel di Siviglia nonostante fossimo al terzo piano senza balcone, è stata una brutta esperienza.

13/06/15

Partenza ore 6 da Roma-Fiumicino con Ryan Air, volo puntuale, arrivati a Siviglia ritiriamo i bagagli e andiamo a prendere la navetta per raggiungere gli uffici Gold Car, dove abbiamo prenotato qualche mese prima la macchina. Ci hanno dato una POLO 5 porte diesel. Sono stati molto seri e professionali, all’arrivo ti propongono le varie assicurazioni, quella completa per 16 giorni ci è costata 70 euro e stipulando quel contratto non ci hanno tolto nessuna caparra dalla carta di credito; mentre a chi non stipulava quel tipo di assicurazione venivano tolti 1000 euro di caparra (assurdo ma vero, comunque vale la pena farla perché include tutto anche la casco e il secondo conducente è coperto). Prima di uscire dal concessionario devi fare il pieno e alla fine del viaggio ti rimborsano quello che rimane nel serbatoio, a noi hanno rimborsato 8 euro esattamente 2 giorni dopo.

Finalmente pronti lasciamo subito Siviglia (nella quale torneremo alla fine del viaggio) e andiamo in direzione Cordoba. Prima di arrivare però ci fermiamo a CARMONA dove visitiamo una bellissima Necropoli Romana, tenuta benissimo e ingresso gratuito. Poi giriamo un po’ la città che è piccolissima ma molto carina e nel primo pomeriggio ci rimettiamo in macchina per andare a Cordoba. Arriviamo dopo circa un’ora.

L’hotel di CORDOBA era in pieno centro dentro le mura. Vi consiglio di non parcheggiare nel vialone principale che costeggia le mura perché è tutto a pagamento e molto caro, se andate nelle traverse interne i parcheggi sono gratis, il centro lo raggiungete in 10 minuti a piedi e tanto la macchina a Cordoba non vi serve assolutamente. Una volta lasciati i bagagli in hotel giriamo la città, bellissima piena di localini e di gente.

14/06/15 – CORDOBA, visita dei monumenti

15/06/15

Lasciamo Cordoba e andiamo a GRANADA, cercate tranquillamente un hotel in centro perché tutti hanno il permesso ZTL, quindi entrate e passate i varchi anche se c’è scritto di no, quando arrivate in hotel vi chiederanno la targa e la comunicheranno al comune che non vi farà nessuna multa. Nel pomeriggio iniziamo a girare la città, che è bellissima e sembra di stare in Marocco.

16/06/15 – GRANADA

La mattina visitiamo l’Alhambra. Il tour guidato lo abbiamo prenotato dall’Italia qualche mese prima, guida in Italiano molto preparata, ci hanno dato degli auricolari che ci permettevano di camminare tranquillamente mentre la guida spiegava. Vi consiglio di prenotare la visita guidata con “Grana Vision”. Nel pomeriggio abbiamo prenotato per vedere uno spettacolo di Flamenco, molto suggestivo, in un piccolo locale, spartano ma caratteristico.

17/06/15 – NERJA

Lasciamo Granada e andiamo sulla Costa del Sol, Nerja è stupenda a strapiombo sul mare, clima caldo ma secco, tutta bianca e blu piena di ristorantini e negozietti. Parcheggio gratis ci sono, basta girare un po’. Le spiagge sono belle e pulite e anche il mare è bello ma l’acqua, forse perché era Giugno, era un po’ freddina.

18/06/15 – NERJA

La mattina prendiamo l’autobus e andiamo a visitare la Cueva (consiglio vivamente di visitare), una grotta sotterranea dove hanno trovato resti di uomini preistorici, attenzione però che gli ingressi sono ad orari prestabiliti, vi conviene controllare prima di andare. Nel pomeriggio ci siamo goduti il mare.

19/06/15 – MALAGA/MARBELLA

Partiamo la mattina abbastanza presto e andiamo a Malaga, lasciamo la macchina in un parcheggio a pagamento e andiamo a vedere il Museo Picasso, fatto veramente bene e per niente noioso. Finita la visita giriamo un po’ il centro e il passeggiamo sul lungomare. nel tardo pomeriggio partiamo alla volta di MARBELLA, arriviamo verso le 19 lasciamo i bagagli e iniziamo a girare. Marbella ha il centro storico molto simile a Nerja, e poi due zone sul lungomare, una alla portata di tutti mentre l’altra è la famosa Puerto Banuz dove è possibile vedere ricconi e Vip che ostentano i loro macchinoni e i loro Yacht immensi. Vi consiglio di arrivare per il week-end, perché dalle 14 del sabato alle 8 del lunedì i parcheggi sono gratis e comunque la sera si pagano fino alle 20, quindi vi conviene cercare un parcheggio sulla strada piuttosto che andare nei parcheggi sotterranei che invece sono molto cari e si pagano sempre.

20/06/15 – MARBELLA, mare e sole

21/06/15 – MARBELLA, mare e sole

22/06/15 – RONDA

Lasciamo il mare e andiamo verso l’entroterra a circa 700 metri a Ronda, arriviamo in tarda mattinata, lasciamo i bagagli e iniziamo a visitarla, verso le 18 (fa meno caldo) vi consiglio di fare il trekking per andare a vedere il famoso ponte da sotto. Anche qui se girate un po’ trovate parcheggio gratis.

23/06/15 – GIBILTERRA/TARIFA

La mattina presto lasciamo Ronda e arriviamo verso le 10 a Gibilterra, non avendo l’assicurazione che coprisse in uno stato straniero (non conviene è carissima) abbiamo lasciato la macchina in un parcheggio fuori la dogana che ci è costato 9 euro tutto il giorno. Una volta superata la dogana vi consiglio di spostarvi da un posto all’altro con gli autobus, sono costosi ma vi fanno risparmiare tempo. Verso le 19 siamo partiti dopo circa un’ora siamo arrivati a TARIFA, anche qui basta girare e parcheggio gratis si trova tranquillamente.

24/06/15 – TARIFA, sole e mare

25/06/15 – CADIGE

In mattinata lasciamo Tarifa e prima di arrivare a Cadige ci fermiamo a visitare un sito archeologico romano che si chiama “Baelo Claudia”, ingresso gratuito per gli europei, veramente suggestiva. Nel pomeriggio arriviamo a Cadige, la città non ha niente di particolarmente interessante, noi ci siamo andati per incontrare dei nostri amici, ha sia una parte moderna che una un po’ antica, carino il mercato e bello il lungomare. Parcheggi a pagamento fino alle 20.

26/06/15 – JEREZ DE LA FRONTERA/SIVIGLIA

Prima di arrivare a Siviglia ci fermiamo a Jerez, famoso per le gare di moto e per lo Sherry, parcheggi solo a pagamento, ci sono varie botteghe dove producono la Sherry che organizzano le visite guidate, noi siamo andati nella più grande e famosa quella di “Tio Pepe”, la consiglio vivamente ma le visite partono ad orari prestabiliti quindi informatevi prima di andare. Nel pomeriggio partiamo per Siviglia, anche qui basta girare un pochino e il parcheggio gratis si trova.

27/06/15 – SIVIGLIA, visita della città

28/06/15 – SIVIGLIA, visita della città

29/06/15

Direzione aeroporto dove lasciamo l’auto, con un apparecchio controllano quanta benzina c’è per il rimborso. A malincuore, dopo questa bellissima vacanza torniamo, arricchiti però di una bellissima esperienza!