Andalusia e Barcellona fai da noi

In questo piccolo diario voglio fornire solo informazioni pratiche senza soffermarmi sulle bellezze monumentali eccezionali che ho visitato insieme agli altri miei 3 compagni di viaggio. 11/10/2008 : siamo partiti da Palermo con un volo clickair per Barcellona con prosecuzione per Malaga. Abbiamo speso pochissimo e la compagnia offre un servizio...
Scritto da: pitmak
andalusia e barcellona fai da noi
Partenza il: 11/10/2008
Ritorno il: 21/10/2008
Ascolta i podcast

Abbiamo speso pochissimo e la compagnia offre un servizio puntuale.Siamo arrivati a EL PRAT(aereoporto di Barcellona) verso le 15,00 e proseguito per Malaga con un volo in partenza alle 19,20 poichè,trattandosi di una compagnia low cost ,temevo ritardi.In realtà ,vista la puntualità di tutti i voli che abbiamo preso successivamente,avremmo potuto tranquillamente prendere il volo precedente.

A Malaga il tragitto in taxi per il centro è costato solo € 12,00.

L’hotel era il Don Curro.La scelta si è rivelata ottima per posizione ,prezzo e pulizia.Al limite l’unica pecca è stata che il letto matrimoniale in realtà era quasi una piazza e mezzo (cosa che abbiamo riscontrato in molti altri hotel in Spagna), quindi eventualmente è meglio richiedere due letti vicini.

Abbiamo cenato da CASA VICENTE dove a pochissimo abbiamo mangiato pescado fritto a volontà.

12/10/2008 :Dopo un giro per Malaga abbiamo ritirato la nostra macchina a noleggio (per un noleggio di 5 giorni € 93,00) e siamo partiti in direzione di Ronda.Sulla strada, a EL BURGO abbiamo trovato una delle migliori Paella al bar CHUVITO nel centro storico.

La sera a Ronda pernottamento all’hotel San Francisco (due stelle) pulito , centrale ed economico.

Al contrario di quanto avevamo letto sulle guide non abbiamo avuto nessuna difficoltà a parcheggiare liberamente nelle strade vicine.

A proposito dei parcheggi devo dire che la Spagna è organizzata meravigliosamente, per cui o abbiamo parcheggiato nei parcheggi convenzionati con gli hotels ( molto costosi ma comodissimi) o liberamente nelle vicinanze di ogni albergo.

13/10/2008:partenza per GRANADA con una sosta piacevolissima ad Antequera.

Ad Antequera segnalo per chi volesse visitare i Dolmen che sono chusi il lunedì così come molti altri monumenti e musei in tutta la Spagna.

Arrivo nel primo pomeriggio a GRANADA all’hotel Navas.

L’hotel è centralissimo(in una strada pedonale ma con parcheggio vicinissimo) ma cercate di non farvi dare le camere ad angolo che danno sul retro perchè sono piccolissime.

Per i pasti abbiamo sfruttato il buffet dell’albergo ( circa €10,00 all you can eat) e le bodegas in giro.

Devo dire che comunque in Spagna si mangia bene e a poco un pò dovunque.

Per quanto mi riguarda è stata indimenticabile il dopo cena nell’hammam vicino Plaza Nueva (€ 24,00) prenotato dall’hotel(da non scambiare con l’hammam di un hotel vicino al Navas meno affascinante).

A Granada potete girare anche con i bus 30 e 31 in partenza da Plaza Nueva che vi portano in giro per i quartieri caratteristici e all’Alhambra.

14/10/2008: Dopo la visita dell’Alhambra (visita prenotata via internet), partenza per Baeza e Ubeda.

Noi abbiamo alloggiato a Ubeda, molto bella.Ma se dovessi ritornare forse dormirei a Baeza che mi è sembrata più accogliente.A proposito, nella piazza centrale,piena di caffè, c’è anche un ottima churreria e chocolateria dove fare la colazione (circa € 3,500).

15/10/2008:Dopo la visita di Baeza e Ubeda partenza per Cordoba.Cordoba è meravigliosa.Abbiamo alloggiato all’Hesperia Cordoba vicinissimo al ponte romano.Un ottimo 4 stelle per sole € 65,00 per camera.

Molto buono lo spettacolo di flamenco al TABLAO FLAMENCO giusto di fronte alla Mezquita( biglietto con consumazione € 20,00).

Ahimè anche a Cordoba volevo passare una serata nell’hammam ma non ne ho avuto la possibilità.

16-17/10/2008 : partenza nel pomeriggio per Siviglia.

Alloggiamo all’hotel Abril.

Albergo molto carino, pulito e a buon prezzo considerati i prezzi a Siviglia , nella zona di Plaza Encarnacion da dove partono vari mezzi pubblici.

Però se dovessi ritornare forse cercherei un hotel nel Barrio Santa Cruz o nelle immediate vicinanze della Giralda.

In ogni caso, poichè Siviglia ha un centro abbastanza grande, ci si può muovere bene utilizzando i bus a percorso circolare ed il tram .Il bus circolare che passa vicino l’hotel è il C5 e vi lascia praticamente davanti alla Giralda se non volete andare a piedi.

18/10/2008 : Nel pomeriggio partenza in aereo per Barcellona.Il tragitto in taxi è costato circa € 32,00(a Siviglia il taxi è stato più caro che a Barcellona pur essendo l’aereoporto meno distante.) A Barcellona la sera dopo tragitto in taxi( € 26,00) alloggiamo all’hotel Principal a due passi dalla Rambla all’altezza del mercato della Boqueria e del teatro Liceu.Le strade vicine di accesso all’hotel non sono proprio ben frequentate la sera ma l’hotel sebbene sia un due stelle ne merita assolutamente almeno tre.

Era timorosa per la dimensione delle camere standard che venivano descritte come minuscole e in realtà sono assolutamente sufficienti e comode.

A Barcellona, se andate al Parco Guell fatelo in taxi che costa poco e vi risparmia la salitona a piedi o eventualmente seguite il consiglio di scendere alla fermata successiva (VALLARCA)a quella dedicata al parco(LESSEPS) in maniera che la strada ve la fate in discesa verso il parco.Io stupidamente non l’ho fatto ed è stata una sfacchinata.

Una delle cene l’abbiamo fatto al reatsaurant SEMPREVIVA al PASSEIG DE BORBO’ a Barcelloneta dove su richiesta abbiamo mangiato la Paella di pasta (mi pare si chiami FIDEUA’) che una specialità a Barcellona.

Bè che dirvi… Ci tornerei di corsa … E se volete qualche altra informazione chiedete pure.

Ciao a tutti e buon viaggio