Ancora una volta Thailandia

Tre inverni fa decidemmo di trascorrere qualche settimana in un paese caldo e la ns. Scelta, quasi casualmente, cadde sulla Thailandia. Itinerario classico: Bangkok + Phuket. Fu amore a prima vista. L'inverno successivo prolungammo il ns. Soggiorno tenendo comunque come base Phuket e andando alla scoperta dlle meravigliose isole del mar delle...
Scritto da: lia.
ancora una volta thailandia
Partenza il: 22/01/2005
Ritorno il: 02/03/2004

Itinerario classico: Bangkok + Phuket. Fu amore a prima vista. L’inverno successivo prolungammo il ns. Soggiorno tenendo comunque come base Phuket e andando alla scoperta dlle meravigliose isole del mar delle Andamane. Iniziammo ad imparare un pò di lingua thai ,conoscere + da vicino la gente dormendo in modeste ma confortevoli guesthouse, mangiando il cibo locale(riuscendo a resistere al richiamo dello spaghetto nostrano).

Era ns. Intenzione anche x quest’anno di ritornare in questa terra ospitale. La partenza sarebbe dovuta avvenire poco dopo quel tragico 26 dicembre e la meta,almeno per una parte del viaggio, ancora una volta Phuket isola da molti volutamente evitata perchè troppo turistica, troppo affollata.Personalmente trovo sbagliato e limitativo pensare che Phuket sia solo Patong(cioè donne, sesso, divertimenti…).Se uno cerca questo dalle vacanze bene, allora c’è , ma Phuket offre ben altro e vi si può stare tranquillamente senza neppure metterci piede a Patong(noi ci andavamo solo perchè il cambio è molto + favorevole che in altre parti e.. Le aragoste pure) Vi sono spiagge fantastiche che, se non proprio deserte sono sicuramente poco affollate e un mare e pesci che non incontrato in altre parti del paese.

Dopo molti ripensamenti abbiamo deciso di posticipare la partenza, modificare l’itinerario ma di partire ugualmente. Questo l’itinerario: – Bangkok- Chang Mai in macchina a tappe in 7 gg – Chang Mai 4 gg – Chang Mai- Bkk aereo sosta 3 gg – 4 settimane al mare divise equamente tra: Ko Samet Ko Chang Ko Mak Ko Kood 1° giorno Arriviamo all’aeroporto con ottimo volo Emirates(708 euro) verso le 13 e ritiriamo al banco Avis la macchina prenotata via internet, una nuovissima Toyota 2000 con cambio automatico(scelta felice perchè la guida a sx all’inzio crea qualche problema) Cartina alla mano riusciamo, senza sbagliare, ad imboccare la strada che ci condurrà ad AYUTTAYA. Mi limiterò ad elencare le città visitate perchè ogni buona guida vi darrà informazioni certamente + esurienti delle mie.

Qualche difficoltà a trovare camere libere ci costringerà ad andare al Grand Hotel dove,nell’ala vecchia, troviamo posto per 550 bath (11 eu circa).

2° giorno Per la visita al parco storico contrattiamo con un tuk-tuk x tutta la giornata x 500 bath I pasti li consumeremo al Tony’s Place (consiglio Lonely) ottimo e decisamente economico. Ha anche belle camere ma era al completo. Questa città è stata x quattro secoli la capitale della Thailandia, costruita nel punto di incontro di 3 fiumi, i canali erano le strade, e sulla terraferma furono eretti palazzi e templi.

A pomeriggio inoltrato proseguiamo per LOPBURI, l’ex capitale estiva del Siam (attenzione alle scimmie che infetano la città) In serata raggiungiamo Kamphaeng Phet dove troviamo un’ottima sistemazione al Phet Hotel. Bella camera x 500 bath(10 eu) colazione a buffet compresa. I prezzi si intendono sempre x due, camere sempre con a/c, bagno, frigo.

Data l’ora tarda ceniamo nel ristorante di fronte all’albergo 3° giorno Con la ns. Macchina visitiamo il sito storico, poi ci rimettiamo in cammino con destinazione SUKHOTHAI, il primo regno indipendente della Thailandia considerato il periodo d’oro del paese.

Ci sistemiamo nell’ottimo Orchid Hibiscus a gestione italiana, bungalow deliziosi arredati con vecchi mobili thai, sistemati a semicerchio di fronte ad una bella piscina e il tutto in un lussureggiante giardino, Costo 800 bath con colazione(anche caffè espresso fatto bene oltre che una gamma di squisite marmellate casalinghe e un intero favo di miele di mango).Su consiglio di Paolo,il proprietario, affittiamo un tuk-tuk che ci portrà a visitare il sito storico. In questo modo non abbiamo perso tempo, non ci siamo stancati troppo e abbiamo visto tutte le cose + interessanti(il sito è enorme) fino a tramonto inoltrato 4° giorno Sempre su consiglio di Paolo ci alziamo presto per raggiungere la sommità della collina dove sorge il Wat Saphan Hin, monastero del Ponte di Pietra, chiamato così dalla scalinata in grandi lastre di pietra. L’immagine del Buddha è alta 12 m,con la mano alzata in segno di protezione. Suggestiva la vista di Sukhothai avvolta dalla nebbia mattutina.

La colazione ai bordi della piscina sarà il completamento di una splendida mattinata Proseguimao quindi per LAMPANG e ne visitiamo lo splendido Wat Lampang Luang il cui chedi principale ha un colore verde bluastro a causa dell’ossidazione del rame, dopo secoli di pioggia. All’interno del chedi è custodita una treccia di capelli di Buddha.

Continuiamo per LOMPUN e visitiamo il Wat Haripunchai. Per ammirarlo nella sua prospettiva migliore bisogna entrare dal cancello che dà sul fiume guardato a vista da grandi leoni mitologici In tarda serata arriviamo a San Pa Thong, scelto intenzionalmente per andare a dormire al Kao Mai Lanna Resort che erano ex-capannoni per la concia del tabacco trasformati in suggestive camere spaziosissime e molto eleganti arredati con pezzi di antiquariato. In assoluto la migliore sistemazione di tutto il viaggio. Le grandi capacità di contrattare (e la pazienza) di mio marito ci fanno ottenere un prezzo stracciato 1500 bath(30 eu!!) con colazione. Ceneremo anche nel loro ristorante consigliato anche dalla Lonely 5° giorno Iniziamo la strada che ci porterà a MAE HONG SON (400 KM), cpn soste a CHOM THONG. Il fiore all’occhiello della città è l’elegante Wat Phra Sii Chom Thong il cui chedi dorato risale al 1451 e il bòt(santurio) a soli 50 anni dopo, a HOT , MAE SARIANG.

Arriviamo tardissimo a MHS, dove abbiamo scelto di dormire a 5 km a sud-ovest della città al Ferm Rim Tam Resort, altro spendido posto non solo x le confortevoli camere ma per l’ambientazione suggestiva e scenografica del resort. Vi rimarremo 2 notti. Come al solito mio marito riuscirà ad ottenere un ottimo prezzo 1200 bath x una superior con colazione(24 eu) 6° giorno Riusciamo ad organizzare per bene la classica escursione di una giornata alle tribù del nord, trekking con elefanti, giro in canoa sul fiume Pai, presso un piccolo bar . Il Sunflwer Cafè vicino all’ufficio postale x 600 bath a testa(noi eravamo i 4). Ci ha accompagnato il proprietario col suo fuoristrada, è stato competente,gentile e molto disponibile 7° giorno Solita partenza la mattina presto( è stata una costante di questa prima parte del viaggio) per raggiungere Pai, cittadina piena di giovani turisti stranieri, che visitiamo per poi proseguire per la destinazione finale: Chang Mai L’hotel lo avevo prenotato via internet, Lai-Thai guest-house. Non male, centrale con piscina soliti confort di a/c,frigo tv(?), ma con un letto micidiale in quanto scricchiolante al minimo movimento e soprattutto la ns. Camera dava su una romorissima strada.Prezzo contenuto 660 bath senza colazione.E’ comunque l’unico albergo che non mi sento di consigliare del tutto. Si trova di meglio ad un prezzo anche inferiore.Avendo prenotato, noi ci resteremo 4 notti.

8° 9°10°11° giorni con la ns. Macchina visitiamo i vicini vilaggi di Bo Sang e San Kamphaeng famosi rispettivamente x gli ombrelli e per la lavorazione del cotone e della seta. Poi consegnamo la macchina all’ufficio Avis dell’aeroporto, preferendo girare CM a piedi e col taxi per le escursioni al Doi Inthanon e Doi Southep. Avendo l’albergo in buona posizione abbiamo così potuto girare CMdi giorno e di notte, non perdendoci un tempio e un..Mercato Volutamente abbiamo tralasciato Chang Rai e il triangolo d’oro(fa troppo pacchetto turistico preconfezionato) le coltivazioni di oppio le avevemo già viste durante l’escursione a MHS…

12° 13° 14° CM- BKK con ottimo ed economico volo prenotato via internet con la Nokair al prezzo di 1100 bath a testa(neanche 22 euro da non crederci) A Bkk abbiamo pernottato nella bella zona di Silom al Silom village Hotel proprio a due metri dal suo bel mercato artigianale costo per un’enorme stanza sempre confortevole 1040 bath senza colazione. Qui è pieno di ottimi risoranti ,vi abbiamo consumato la migliore cena del viaggio con gamberone da 6 etti, vongole deliziose al sugo e un tempura di gamberi da sognarselo la notte + birre al costo di 1200 bath( la cifra max mai spesa, la media è sempre stata da 300 ai 500 bath x due).

Altro ottimo ristorante è il Mango tree(provare il suo granchio) al 37 Soi 6/Than Tawan che è sempre in zona Silom.

Conoscevamo già Bkk, quindi abbiamo lasciato gli amici ai giri classici di Palazzo reale e templi vari, e noi,lo consiglio a chi ha un pò di tempo in + siamo ritornati a vedere il mio tempio preferito: il WAT ARUN che, a dispetto del nome, vuol dire tempio dell’alba, è da preferirsi nel suo massimo splendore al tramonto. Non contenti la sera siamo andati a cena sul fiume proprio di fronte a questo tempio sapientemente illuminato. Per me è una favola. Se potete non fatevi mancare un aperitivo sulla terrazza del mitico Oriental Hotel(attenzione a non presentarsi in scarpe da tennis ,ciabatte e bermuda xchè non vi faranno entrare), una visita alla Jim Thompson House ( una casa fatta di ben 7 case in stile thai smontate e ricostruite in Bkk dal famoso americano) e ancora il Vimarnmek, il + grande edificio in legno di teck del mondo.Se siete aBKK il fine settimana e vi piace andare x mercati andate al Weak-end Market è enorme.

e adesso finalmente mare… (continua)