Ancora una volta… Cicladi

Adoriamo la Grecia e anche quest'anno siamo ritornati
Scritto da: vero71
ancora una volta... cicladi
Partenza il: 30/06/2014
Ritorno il: 10/07/2014
Salve a tutti! E’ un appuntamento fisso ormai scrivere al nostro ritorno la bellisima vacanza che abbiamo trascorso. Leggo da tanto tempo i diari di viaggio e mi sono davvero utili… vorrei essere utile anche io con qualche informazione.

Prenotiamo un volo con EASYJET da Milano Malpensa-Santorini ai primi di gennaio per esser sicuri di spendere il meno possibile (per darvi un’idea siamo 2 adulti e bimbi 3-11).

Prenotiamo sempre per tempo un’appartamento a PAROS (e’ li’ che trascorreremo parte della nostra vacanza), al PAROS BUTTERFLY VILLA, meraviglioso….il traghetto con la HELLINIC che da SANTORINI ci portera’ a PAROS. Per questi spostamenti via mare il sito di OPENSAES vi potra’ essere davvero utile.

Visitiamo diverse spiagge che questa bellissima isola prpopone…ci muniamo pero’ di un’auto che ci ha prenotato PAVLOS, il padrone di casa di Paros.

KOLIMBRITTES e’ stata la nostra preferita siamo infatti tornati ben due volte, attrezzata e con alle spalle due taverne dove poter gustare la cucina tipica greca… acqua cristallina fondale digradante, ottima per i bimbi piccoli…

FARANGA: bellissima spiaggia e super attrezzata, bar e moderna taverna con cibo greco ma rivisitato e presentato divinamente… musica di sottofondo… abbastanza affollata ma vivibile a luglio…

GLIFA: non attrezzata, ma con taverna a qualche passo indietro… siamo capitati in una giornataa ventosa….molto bella perche’ ombreggiata da piante e la possibilita’ di ritagliarsi in posticino tra le rocce…

MARCELO, KRIOS BEACH viste di passaggio molto carine, attrazzate e con taverna alle spalle.

AMBELA: piccola ma attrezzata.

LIVADIA: la spiaggia del porto carina ma mi dedicherei alla ricerca di qualcosa di meglio…

Due parole su Antiparos… purtroppo visitata con Maltemi per cui di passaggio e le spiagge cambiano molto. Girata in lungo e in largo ci siamo anche persi per le stradine sterrate. Vi consiglio comunque di visitarla, prendendo il traghetto che parte ogni 20 minuti dal porticciolo di POUNDA. Imbarcatevi con la macchina e scegliete la spiaggia che piu’ vi piace… portate acqua e cibo.

Le serate le trascorravamo tra le taverne di PARIKIA (Levantis, Daphe, Joss cafe’) o di NAUSSA… (Open Garden, akithos), molta scelta, per tutte le tasche… NAUSSA e’ piu’ raccolta e carina come locali… non perdetevi le varie BAKERY dove poter acquistare fette di BAKLAVA o KAFTIFI… dolci tipici.

Visitato LEFKES paesino davvero carino e vi consiglio di fermarvi all’unico bar di fronte alla chiesa e bere una limonata fatta sul momento dai simpatici propieteri.

Passiamo a SANTORINI, dove ritorniamo per la seconda volta per vedere un po’ meglio questa meravigliosa isola.

Soggiornavamo al VILLA MARIA AND ROOM di AKROTIRI, siamo rimasti solo 3 notti, giusto per vedere quello che ci mancava.

VIKLADA: spiaggia di sassi molto bella, vi consiglio di prendere per EROS BEACH, e trascorrere la giornata al THEROS BAR, si mangia divinamente… vi consiglio la caprese!

PERIVOLOS, tipica spiaggia di sabbia nera “bruciante”, noi ci siamo dati alla bella vita e abbiamo pranzato e preso il sole al SEA-SIDE, FANTASTICOOOO!

Cena ad AMMUDI sotto OIA praticamente, al SUNSET TAVERNA….non si vede proprio il tramonto da li, ma l’atmosfera e’ unica. prenotare.

GIVO-MANOLIS,nome di una taverna tipica greca, la vera grecia e’ li’ senza fronzoli ne ninnoli, si mangia benissimo e si spende davvero poco.

AEGALIS, ristorantino sul mare con tavoli nella sabbia, da prenotare e andare al crepuscolo, non si vede il tramonto ma la luce e’ unica. Sotto FHIRA.

Quando mi chiedeno se torno in ancora in GRECIA, subito mi vien da dire mah…ma poi penso che senza non posso stare e sto gia’ programmando il prossimo.