Anch’io morivo dalla voglia di Cape Town

Infatti,il week end scorso,sono partito. Mi sono detto,il momento migliore è questo sapendo che a Cape Town in estate il clima è secco e non piove, al contrario di Johannesburg, dove d'estate piove sempre.Allora,ho scelto un pacchetto turistico ,ho preso venerdì libero ,e vai, venerdì,sabato e domenica. Venerdì mattina alla partenza a...
Scritto da: Tino Alfonsi
anch'io morivo dalla voglia di cape town
Partenza il: 28/01/2005
Ritorno il: 30/01/2005
Viaggiatori: da solo
Infatti,il week end scorso,sono partito.

Mi sono detto,il momento migliore è questo sapendo che a Cape Town in estate il clima è secco e non piove, al contrario di Johannesburg, dove d’estate piove sempre.Allora,ho scelto un pacchetto turistico ,ho preso venerdì libero ,e vai, venerdì,sabato e domenica.

Venerdì mattina alla partenza a Johannesburg il sole spaccava le pietre.

All’arrivo a Cape Town c’era tormenta.La città neanche si vedeva a 100 metri.Sono rimasto bloccato in Aeroporto,poi stufo,correndo sotto l’acqua corro zuppo verso l’Avis ,per il rent a car incluso nel pacchetto.

Arrivo in Hotel , mi asciugo, aspetto e finalmente riesco a mettere il naso fuori.E’ coperto, ma almeno non piove.Esco dall’albergo ,e gironzolo a caso in macchina.

Poi esce il sole all’improvviso! decido di prendere la funivia della Table Mountain, la famosa montagna dentro la città con vista spettacolare sulla baia ,garantita da depliants e raccontata da turisti entusiasti.

Appena in cima,appena data la prima occhiata avida della meraviglia, il versante orientale della montagna si copre di nebbia! , la baia non si vede più,la nebbia è troppo fitta.Maledizione! Aspetto pazientemente 1 ora, niente , non si schiarisce. Allora capisco che debbo riscendere a quota più bassa dove la nuvolaglia è più rada. Riprendo infatti la funivia,scendo a mezza altezza e mi godo il panorama basso, è bello lo stesso, anzi , è sicuramente migliore …

Sceso in città, si osserva che in cima alla montagna c’è quel cappellotto di nuvole dense e persistenti che mi hanno impedito la vista della baia ad oriente.Odio! Poi però vedo con rammarico che poco a poco le nuvole si stanno alzando fino a riscoprire di nuovo la cima soleggiata e rocciosa.Rabbia!se avessi aspettato un’altra mezzora .Quasi decido di ritornare su e pagare un’altra corsa, ma poi esito:e se una volta in cima la montagna tentatrice si ricoprisse di nuovo?! Ignoro! decido quindi di continuare per la mia strada per andare a godere il tramonto di Sea Point ! Bello secondo programma e depliants! Ogni tanto mi viene di ridare dare un’occhiata alla sovrastante montagna soleggiata.Poi all’improvviso , che vedo?, la beffarda si ricopre di nuovo di nuvole,sparita! Gran sollievo,se fossi ritornato su! Beffa evitata! La macchina noleggiata aveva il cambio manuale.Con il volante a destra hai il cambio a sinistra ma la mano sinistra di noi europei abituati alla guida a sinistra non è abituata all’esercizio del cambio.Ai parcheggi ripartivo con la prima anzichè la marcia indietro e la terza anzichè la prima, poi la quarta anzichè la seconda. Ho odiato la macchina,che ha anche preso da un marciapiede una botta al cerchione sinistro. Calcolavo domenica se e quanto mi sarebbe costato pagare il danno all’Avis. Per fortuna non ho pagato nulla ,alla riconsegna nessuno ha controllato il cerchione, per Avis è un dettaglio minore a quanto pare.

Insomma , avrete capito che la città è bella scenicamente, è vivace ed allegra.Dicesi che CapeTown e penisola sono una delle non so se 8 bellezze della terra.

Però non c’è l’architettura che pensavo, tipo centro storico europeo.L’antico è rimasto soffocato dal nuovo e va cercato con minuzia.Molto stile olandese e vittoriano.

La penisola è spettacolare. Parte della penisola è coperta da case, ville e centri abitati arroccati sulle pendici delle scogliere che ricordano la costa ligure,amalfitana,Sperlonca etc.Il tratto finale è scosceso e selvaggio ci sono strapiombi da capogiro.

Sulla punta ci sono due fari, al primo si va con teleferica, al secondo a piedi su sentieri .

All’arrivo del faro ed ai piedi della teleferica, ti scorgo al parcheggio un grosso babbuino , denti aguzzi e sguardo maligno. In piedi saltando sui tetti delle macchine segue e spia attento il vai e vieni della folla .

Mentre scendo dalla macchina salta giù e si avvicina , vorrebbe entrare , allontano il codardo con un gesto severo.

Poi scorgo un cartello che avvisa di stare attenti poichè i babbuini attratti fortemente dal cibo possono diventare pericolosi .

Bene a sapersi, anche se s’era già capito.

Mentre sto alla biglietteria sento attorno concitazione, cos’è? , un’inserviente con il pranzo in mano corre trafelata verso me gridando aiuto e mi si accosta , poi come un lampo mi sfiora il babbuino che proteso dietro la …Sventurata voleva afferrarla per rubare,viene preso a pedate dai soccorritori .

Inserviente col fiatone soccorsa, babbuino scacciato, pranzo salvato.

Faccio il mio bel giro sulla punta, munito di video,2 ore di treking stupendo,vedrete. Torno in macchina , apro, mi siedo e sento delle urla strazianti e disumane di una signora fuori di sè dal terrore.Appena riesce a indicare qualcosa di orribile dentro la macchina! Accanto a lei il compagno inveisce isterico e chiede soccorso. Arriva gente , chi per vedere , chi in soccorso.Accendo di corsa la video camera ,esco dalla macchina,riprendo qualcosa ma mi perdo il meglio: afferrando una busta di plastica schizza dallo sportello il grosso babbuino scacciato dalla folla e rincorso a bastonate. Risate generali! amenità e risate isteriche della donna e dell’uomo .La bestia al sicuro intanto ispeziona la preda e si mangia avida e tranquilla tutto vitto e busta.

Domenica sono stato a vedere i vigneti con casolari antichi e bei paesaggi collinosi e verdi con montagne sullo sfondo.Forse in Italia c’è di meglio, ma quel che ho visto non è nulla male.C’è un percorso turistico delle winelands che segnala strada facendo questa e quella fattoria, questo e quel produttore.Ce n’erano così tante che alla fine mi sentivo quasi ebbro ..

La domenica le farms(fattorie) sono quasi tutte chiuse. Faccio la prima deviazione stradale per visitare una fattoria, chiusa.

Sto fuori, faccio qualche ripresa agli immensi vigneti.Punto la telecamera dentro la fattoria per sbirciare.Sono stato scorto, probabilmente.

Dopo un pò arriva un fuoristrada ,è il padrone.

Con aria insospettita mi fa, Chi sei? desideri? oggi è domenica, si va a messa, è chiuso.Scusi non sapevo, sono italiano,amo il vino, voglio vedere come fate il vino qui, che marche fa lei?volevo degustare il prodotto,sa anche noi italiani siamo bravi ed esperti , peccato che è chiuso e non posso visitare la fabbrica…

Conversazione e cortesie varie, poi il padrone apre il cancello, entra nel casolare e mi fa cenno di aspettarlo.

Dopo 5 minuti torna con una bottiglia di rosso,…Sto in imbarazzo, non ho intenzione di comprarla ,per uscirne penso di dirgli che sono astemio.Invece l’ha presa per regalarmela.Dico, molto gentile,non doveva disturbarsi, grazie e saluti.

La bottiglia è a casa, niente male, è un sauvignon del 1998.

Ho anche visitato il famoso Waterfront di Cape Town, un quartiere integrato con il porto industriale, costruito su strutture originali riammodernate, con ristoranti, shopping,negozi etc etc mentre sullo sfondo si vedono le navi mercantili , gru, magazzini etc.

Bello ed animato.

Ho reso forse l’idea di questa città e di ciò che vi siete perse.

Direi che ci sono molte somiglianze con San Francisco. La baia, per esempio, non solo perchè anche qui c’è un ex penitenziario, Robben island , dove fra l’altro durante il periodo dell’apartheid N.Mandela ha passato 17 anni contemplando la Table Mountain dalla celletta.Ci sono souvenirs con… Il disegno della finestra con le sbarre.Io non ci sono andato per mancanza di tempo.

Il clima è simile,i saliscendi,le scogliere,il waterfront, insomma..Mi sono ricordato di S.Francisco.

Bene,questa è la storia sintetica di 2 notti 3 giorni a Cape town e penisola ,pacchetto tutto incluso eccetto lunch and dinner,6000Rands ovvero800 euro, da Johannesburg