An escape from the ordinary

Salve, sono Giuseppe da Roma. Vi ho scritto dopo il viaggio da Praga di maggio ed adesso vi descrivo un po’ il viaggetto fatto in compagnia di Fabrizio B. (da questo momento “Avvocato”) e Fabrizio S. (da questo momento “Sala“) nell’isola di Malta dal 29 Luglio al 5 Agosto. Ringraziando vivamente il nostro amico d’infanzia Maurizio...
Scritto da: samuel19
an escape from the ordinary
Partenza il: 29/07/2009
Ritorno il: 05/08/2009

Ringraziando vivamente il nostro amico d’infanzia Maurizio per averci dato buca all’improvviso, in un paio d’ore prenotiamo l’aliscafo A/R Catania-Malta (via Pozzallo in andata) a 125,00 € della Virtus Ferry (andata partenza dal porto di Ct alle ore 12.30 ed arrivo a malta alle 15.00; ritorno: partenza alle 7.00 arrivo a Ct alle 11.00). Su expedia.It ci appoggiamo all’Intercontinental Malta: un 5 stelle veramente bello alla modica cifra di 582,00 € per una tripla, solo pernottamento, una settimana intera.

Si parte quindi:arrivati a Malta i taxi naturalmente all’arrembaggio: chi voleva 35 €, chi 30, ma la contrattazione è il mio secondo lavoro e per 20 € ci accompagnano sin sotto l’albergo.

Scarichiamo le valigie ed abbiamo una piacevole sorpresa: un grande hotel, ogni comfort, assistenza sempre e comunque: 15 piani, piscina in terrazza al 10° piano, piscina coperta al 5° con vasca idro, bagno turco e sauna, per nn parlare poi della palestra…L’avvocato se ne è talmente innamorato che il tardo pomeriggio era per lui tappa fissa (sicuro che era per gli attrezzi e nn per le frequentatrici…?).

Subito ci vengono fornite le mappe della zona e dei tragitti-bus. Ci sistemiamo nella mitica 1026 room, disfiamo i bagagli e espletiamo subito un controllo del territorio circostante: St Julien è la zona per antonomasia ricca di locali, disco, casinò, ecc… Birretta veloce (Cisk, di produzione maltese prezzo che oscilla tra gli 0,80 cent e 2,50 € per mezzo lt) e giro per locali.

Devo dire che l’età media dei ragazzi è molto bassa, nn è che noi fossimo anziani però ci aspettavamo qualcosa in più…Etnie: spagnoli, tanti italiani (soprattutto siculi) e francesi.

Consigli utili: ho letto su parecchie recensioni che si consiglia di affittare l’auto. Sinceramente noi nn ne abbiamo avuto bisogno: i bus passano con frequenza e portano a qualsiasi spiaggia o località utile. I prezzi dei biglietti oscillano tra i 45 cent ed 1,16 € (quelli a 2 cifre sono i diretti e li pagherete di più ma noi nn abbiamo visto differenza di fermate…) e poi la guida a destra… sicuri che vi ci abituerete subito? Dove abbiamo mangiato e dove ci siamo divertiti: pizzeria “Rifugio” in St Julien’s, pizzeria italiana: 6 fette di pizza a trancio assortite 9,00 € e 3 Cisk da mezzo lt 7,50 €. “Fun bar”, zona Paceville: dalle ore 22.00 alle 23.00 happy hour, 4 shots di tequila boom boom a 4,00 €.

“Plush lounge”, zona Paceville, il mercoledì musica house di alto livello, entrata open.

“22th floor”: Signori un locale situato al 22° piano del grattacielo Portomaso, vicno all’Hotel Hilton, aperto tutte le sere ma nel weekend si trova più gente. Da lì su si può godere di una vista sulla baia di St Julien e Sliema veramente spettacolare, la musica è di un livello superiore a quella dei normali locali maltesi, i cocktail (come il mojto) hanno dei prezzi più alti ma per location e qualità musicale lo consiglio vivamente.

Noi lo abbiamo frequentato solo gli ultimi tre gg. E ci siamo mangiati le mani. Ingresso open ma mi raccomando l’abbigliamento (no trash, no bermuda o infradito …Poi certamente dipende da quanta classe avete nell’indossarli…J Ristorante “Il terrazzino”, condotto da una alcuni siciliani (noi quindi giocavamo in casa…): cenato con 3 piatti di linguine alla polpa di ricci, un antipasto di pesce grigliato, bottiglia di vino bianco, delle bruschette “rivisitate” tutto a 65 €. Si trova di fronte al più rinomato “Il pirata”.

Da evitare vivamente il Chicken King: ali, petto e cosce di pollo fritte… veramente pesanti!! L’acqua in confronto alla birra ha un prezzo più elevato, noi la compravamo presso il supermarket sito sotto la torre Portomaso.

Per quanto riguarda la colazione, posso dirvi che uscendo dal nostro hotel, e svoltando a dx, dopo 50 mt si trovavano diversi bar dove un cornetto costava 1,50 € e una vaschetta di frutta mista 2,50 €. Il caffè 1,20 € (mi raccomando dite che lo volete espresso e ristretto).

Spiagge ed escursioni:abbiamo evitato la baia dell’hotel più che altro perché ci piaceva girare, tanto quella stava a due passi due… Golden bay:bus 652. Spiaggia grande di sabbia rossiccia. Circa tre i bar attrezzati. Si possono affittare lettini a 4,00 €. Da qui partono le escursioni con il motoscafo del mitico Carmelo Buonanno. Con 10 € (noi naturalmente 8,00 €) per le Blu Grotto, villaggio di Popeye ed altro. Noi con partenza alle 12.00 e rientro alle 13.30 visitiamo le Blue Grotto, grotte naturali dal mare veramente color puffo. Ci tuffiamo pure da una roccia di 5 mt (che smaltita…). Spiaggia di Adira zona Mellieha bay: ci passa il bus nr. 48, ma noi ringraziamo le nostre amiche maltesi ruth e yasminne che ci hanno accompagnato in questa baia con una visuale eccezionale e ci hanno tenuto compagnia facendoci vedere ciò che nn è prettamente commerciale.La spiaggia è ben attrezzata, ricca di intrattenimenti acquatici gonfiabili.

Litorale Sliema: questa zona è ricca di scogli ma comunque non scomodissimi, abbastanza piatti per potersi distendere. Noi abbiamo appollaiato il nostro regale fondoschiena sugli scogli adiacenti allo Sliema beach.

St. Paul bay: nulla di rilevante.

Comino e blue lagoon: una mattina decidiamo di andar a vedere sta benedetta laguna blu dove sono stati girati numerosi films…Prendiamo il bus nr. 645 che ci porta a Cirkewwa da dove partono i traghetti (tempo stimato per l’arrivo a Comino circa 20 minuti). Costo 10 € (poco trattabili).I traghetti partono ogni ora e l’ultimo rientro da Comino è alle ore 18.00. Se devo essere sincero quest’isolotto è troppo sfruttato. Lettini ed ombrelloni situati anche nelle zone meno accessibili ed impervie (rocce scoscese, angoli, anfratti), un solo bar che detiene il monopolio e troppe barche attraccate. Il mare è sì bello ma secondo me il mare di Lampedusa e della Sardegna nn ha nulla a che vedere… Città: un pomeriggio visitiamo la Valletta, sembra di essere a Noto. Mi raccomando se volete vedere il quadro del Caravaggio nella cattedrale nn andate dopo le 16.30: troverete chiuso (grazie…) Rabat e Mdina:a rabat visitiamo le catacombe di san Paolo, ingresso al sito e al museo € 2,50, da lì fate una passeggiata di 5 minuti che vi porterà alla città fortificata di Mdina con ingresso alla cattedrale ed al museo sempre di € 2,50. Conclusioni: Signori sono tante le cose che nn siamo riusciti a visitare e vedere (l’isola di Gozo, Bugibba, Mgarr, i templi megalitici…) per mancanza di tempo (vorrei vedere voi rientrare in hotel ogni mattina alle 6.30, indossare il costumino bianco e subito in giro per le spiagge, vero Avvocato?). Una settimana rilassante, aperitivo in terrazza (ringraziamo le giovani donzelle campane della 1015), abbiamo bevuto tanto e ci siamo ridotti come degli ubriaconi.

Con questo vi saluto, vi esorto a contattarmi per qualsiasi necessità e vi lascio con la famosa frase “Do you live an Intercontinental life?” Samuel19@tiscali.It