Amsterdam un paradiso di emozioni !!!!!

Che vacanza da sogno ragazzi !!! chiunque sia giovane e in cerca di forti emozioni deve provare un weekend ad Amsterdam !!! è il massimo. Ma partiamo dalle noti dolenti...Ad Amsterdam tutto ciò che riguarda il turista è piuttosto caro... A partire dagli alberghi, per finire con i mezzi di trasporto, per non parlare dei souvenirs....
Scritto da: Fabrizio Lori
amsterdam un paradiso di emozioni !!!!!
Partenza il: 29/04/2003
Ritorno il: 03/05/2003
Che vacanza da sogno ragazzi !!! chiunque sia giovane e in cerca di forti emozioni deve provare un weekend ad Amsterdam !!! è il massimo. Ma partiamo dalle noti dolenti…Ad Amsterdam tutto ciò che riguarda il turista è piuttosto caro… A partire dagli alberghi, per finire con i mezzi di trasporto, per non parlare dei souvenirs. Supermercati, ristoranti, bar, giornali, ingressi ai musei… Invece sono equiparabili all’Italia. Il mio consiglio è di soggiornare in qualche ostello per rispiarmare i soldini per le lunghe notti olandesi… Io (Fabrizio) e i miei fedeli amici (Mr Ferdy, Mauretto ed Ebbe cosi soprannominato per i caratteri somatici) abbiamo scelto di partire con un volo Roma-Bruxelles dell’Air One in classe economica per poi raggiungere Amsterdam in treno : che tirchi abbiamo risparmiato su tutto !!! Bruxelles mi ha dato l’impressione di essere una cittadina molto romantica e tranquilla, ideale per riposarsi dopo le faticose giornate passate a visitare gli splendidi musei oppure ad assaporare il buon pesce alla griglia in qualche localino in centro … Insomma un posto adatto per quando andrò in pensione!! Finalmente abbiamo raggiunto Amsterdam dopo 3 ore di treno!!! Nonostante la durata del viaggio c’è da ammettere che le ferrovie olandesi sono uno spettacolo, pulite, puntuali, comodissime. La Stazione Centrale di Amsterdam è collegata da tram, autobus, biciclette e canalbus a qualsiasi zona della città, anche la più remota! P.Za Dam poi, la piazza più importante e famosa della città, è a pochi passi dalla Stazione. Sconsiglio vivamente di soggiornare in qualche albergo superiore alle 2 stelle nel centro di Amsterdam, non solo perché sono piuttosto costosi, ma perchè si trovano sistemazioni più economiche, anche stanze da 4 persone a 20 euro caduno a notte in qualche ostello come il nostro, ma non aspettatevi certo grande pulizia o servizi… ma per noi che siamo giovani e vogliamo divertirci non è un dramma! Il mio consiglio, una volta trovata una buona sistemazione per passare le notti, appena arrivati ad Amsterdam è recarsi subito a fare l'”Amsterdam Cultur and Leisure Pass” in un officio turistico della città (il primo lo si trova aperto fino alle 16 ca. Proprio nel piazzale della Stazione Centrale); si tratta di un documento che costa sui 30 euro e permette di avere innumerevoli sconti e ingressi gratis in musei, canalbus, mezzi di trasporto e ristoranti. Noi siamo stati all’ostello Petit Nord in Leine Noord 53-55 , nel quartiere a luci rosse ed adiacente al viale degli omosessuali (… Non pensate male lo abbiamo scoperto solo quando siamo arrivati) un ostello gestito da una famiglia di olandesi molto cordiali. Da visitare ad Amsterdam sicuramente il pittoresco e caratteristico Quartiere a Luci Rosse, con tutte le affollatissime e coloratissime vie annesse piene di negozietti che vendono di tutto, dagli immancabili zoccoli in legno, ai piatti decorati, magliette, ninnoli vari, dai completini in pelle, alle fruste, alle curiosità sadomaso più incredibili : non mancate di andare al sex-museum o al negozio di condom più fornito d’Europa… Poi una visita al Museo di Van Gogh (è UNO SPETTACOLO NON POTETE NON ANDARCI!!!!!!) e al Rijkmuseum, alla casa di Anna Frank in Prinsensghracht, a un pittoresco giro su uno dei battelli che mostra tutto il centro storico di Amsterdam dai canali. Se avete tempo visitate lo zoo di Amsterdam, il Parco ArtisZoo. È un immenso centro scientifico, con un acquario, nulla però a confronto con quello di Genova, un planetario e un ricchissimo zoo. Naturalmente una qualsiasi guida turistica della città mostrerà quali sono i siti di maggior interesse, ma sicuramente le visite che ho fin qui elencato non vanno perse!!! Come guida mi sento di consigliare quella del Touring Club. Ad Amsterdam non è male la visita a Zans Schans, un antico borgo di pescatori mantenuto intatto dove è possibile visitare l’interno dei mulini, sembra un po’ un luogo “acchiappaturisti”, ma infondo non è male se si riesce a superare il primo atto di rigetto da turista riportato dentro a schemi da consumismo vacanziero! Credo che Amsterdam sia davvero una città affascinante ricca di ambienti diversi e tutti egualmente belli, difficilmente si possono dimenticare le belle architetture o il vastissimo porto , i quadri stupendi dei Musei o le sue pittoresche stradine inimitabili, o ancora i silenziosi spazi infiniti dei parchi dove soffia incessante il vento freddo che viene dal Mare del Nord. Non credo di potervi dire altro… Un saluto particolare ai miei compagni di viaggi.

Mr Ferdy ha lasciato il cuore nelle vetrine del quartiere a luci rosse…

Mauretto si sogna la notte il Coffeshop 36 …

Ebbe si ricorderà a lungo della contraarea dei piccioni sopral’ostello…

Ed io da buon italiano innamorato del pallone sono andato a visitare lo stadio…

per il resto… Buon viaggio a tutti !!!!!!!!