Amsterdam: the best

Siamo partiti da Nizza con volo transavia in perfetto orario, abbastanza comodo e pulito. A bordo non servono nulla, se voui bere qualcosa te lo devi pagare a parte. In perfetto orario anche il volo di ritorno. ALBERGO: in Amsterdam nella zona dei musei vicino al Rijksmuseum. La zona è tranquilla e noi alloggiavamo al " Aalders". Albergo...
Scritto da: robi.giuli
amsterdam: the best
Partenza il: 01/11/2007
Ritorno il: 04/11/2007

ALBERGO: in Amsterdam nella zona dei musei vicino al Rijksmuseum. La zona è tranquilla e noi alloggiavamo al ” Aalders”. Albergo consigliato per la pulizia e la tranquillità, vicinissimo a piazza leidseplein, camera spaziosa (ma abbiamo pagato un pò di più per averla) colazione inclusa anche se non era un gran ché.

TRASPORTI: noi abbiamo utilizzato il treno per giungere dall’aeroporto alla stazione centrale. Comodissimo, si trova proprio sotto l’aeroporto e in circa 20 minuti ti porta in amsterdam. I biglietti si possono acquistare o presso l’ufficio del turismo in aeroporto (sovrapprezzo di 0,50 centesimi a biglietto e a tratta) o presso i distributori automatici gialli prima di entrare nella zona ferroviaria ( costo € 3,60 a tratta a persona). Unico problema munitevi di monete perché non accetta i soldi di carta. Il distributore è in funzione o in olandese o in inglese.

Muoversi in città: prima di tutto attenzione alle biciclette ce ne sono a migliaia e rischiate di essere tirati sotto. In città ci si muove benissimo a piedi o con il tram. Noi abbiamo deciso di comprare l’I amsterdam card per 3 gg al costo di € 53,00 a testa. Questa card conviene solo se avete intenzione di visitare i musei e parecchie attrazioni ivi incluse, di usare i mezzi pubblici per muovervi in città. Altrimenti conviene comprare l’abboanmento per i mezzi per più giorni (costo a scalare) e pagare le singole entrate ai musei (circa sui 9 euro a ingresso).

Sinceramente i kilometri da fare sono tanti e noi usavamo il tram per giungere alle varie destinazioni e poi girarle a piedi. Per esempio dalla zona musei a piazza Dam ci voglioni 10 minuti di tram (quando siete stanchi morti a piedi vi sembrerà non passare mai).

VISITE IN AMSTERDAM: 1) Van Gogh museum e Rjiksmuseum 2) Piazza Dam e la zona circostante da girare a piedi 3) Red District line 4) Giro in battello sui canali 5) Mercato dei fiori e la zona dello Spui 6) Mercato Albert Cuyp. Sconsigliatissimo è insignificante e di gran lunga peggio di uno qualsiasi dei nostri mercati del sabato mattina.

7) Zona del Jordaan 8) Nemo e relativo veliero. Sconsigliato e non compreso nell’I amsterdam card e non vale veramente la pena.

9) Mulino di Sloten: eccezionale, ve lo consiglio. Una guida vi fa fare il giro e vi spiega il funzionamento e la storia dei mulini. Appena fuori amsterdam, vi si giunge con il tram n° 2 e poi 10 minuti a piedi.

10) Casa di anna Frank: preparatevi a ore e ore di coda.

VISITE FUORI AMSTRDAM: Noi siamo andati al paese di Volendam e Marken. Meritano veramente sono due gioiellini, sembra si siano fermati nel tempo. Molto più commerciale Volendam, molto più da poesia Marken. Dalla stazione Centrale bus N° 116 e anche altri ( quelli che vanno a Edam in genere) fino a Volendam ( € 10,00 andata e ritorno per due persone, cosìdetto biglietto famiglia) e poi traghetto per Marken.

GENERALE: Parlano tutti ma proprio tutti un ottimo inglese (sembrano madrelingua). La città è tranquilla, solo nel quartiere a luci rosse e in stazione centrale dei treni fate un pò più di attenzione alle borse e ai portafogli ma a noi non è successo proprio niente neanche lì. Per il mangiare avete solo l’imbarazzo della scelta: ristoranti argentini con ottima carne, ma anche panini deliziosi al salmone e ai gamberetti, ottimo pollo.

Buon Viaggio a tutti; andateci perché merita davvero.