Amsterdam nel cuore
Abbiamo preso un volo ryanair da cagliari a weeze dusseldorf ad un prezzo decisamente conveniente ,appena fuori dalle porte dell’aeroporto abbiamo preso lo shuttlebus (taxi cox) 12,50 euro a persona , che in circa 40 minuti ci ha portato alla stazione dei treni di nijmegen da cui abbiamo preso il treno diretto per amsterdam , circa 15 euro a persona. In un’ora e mezza siamo arrivati alla centraal station di amsterdam .
Da li , un po con l’aiuto di mio figlio che già c’era stato, e un po con la cartina abbiamo raggiunto in una decina di minuti a piedi il nova hotel , ottimo hotel , centralissimo , pulito confortevole ed economico , la colazione compresa nel prezzo è ottima e abbondantissima . la prima sera abbiamo girato un po intorno a piazza dam , che si trova a 5 minuti dal nova hotel, e dintorni .
Il giorno dopo abbiamo iniziato la nostra vera e propria visita della città…un piccolo consiglio,acquistate i biglietti per il van gogh museum e la casa di anna frank via internet , eviterete così le interminabili code all’ingresso.
Abbiamo sempre cercato di mangiare in posti consigliati da una guida che da anni è la mia inseparabile compagna di viaggio perchè sempre corretta e attendibile (lonely planet)
Raccomando vivamente il de keuken van 1870 in spuistraat n°4, a pochi passi da piazza dam , atmosfera informale , sembra di essere a casa di amici , cibo ottimo e decisamente economico .
Una delle cose che consiglio di fare assolutamente e la visita guidata a zaanse schans volendam e marchen ….dove vi potrete immergere in un’atmosfera unica, tra mulini a vento perfettamente funzionanti, prati verdi e piccole case di legno , non mancate di andarci
Unico neo, il poco tempo che la visita guidata consente. ahimè 6 giorni ad amsterdam sono decisamente pochi , è una città che merita e necessità di piu’ tempo …ma ci torneremo presto .