Amsterdam magica

Io e il mio ragazzo ci siamo regalati un viaggio ad Amsterdam per natale e cosi eccoci all'11 gennaio data della partenza!!! E' stata la prima volta di un viaggio in inverno, in una capitale europea,e decisamente fai da te, noi abituati alle vacanze estive al caldo e al mare... Abbiamo prenotato il volo e l'albergo da internet ad ottobre, devo...
Scritto da: sensual_75
amsterdam magica
Partenza il: 11/01/2009
Ritorno il: 18/01/2009
Io e il mio ragazzo ci siamo regalati un viaggio ad Amsterdam per natale e cosi eccoci all’11 gennaio data della partenza!!! E’ stata la prima volta di un viaggio in inverno, in una capitale europea,e decisamente fai da te, noi abituati alle vacanze estive al caldo e al mare…

Abbiamo prenotato il volo e l’albergo da internet ad ottobre, devo dire che col volo un po di problemi li abbiamo avuti, MYAIR …Piu di 2 ore di ritardo sia in andata che ritorno, a parte questo il volo è stato piacevole. Noi abbiamo alloggiato all’ albergo OMEGA vicinissimo a MUSEUM PLEIN e al VONDEL PARK in una zona tranquilla, e comunque vicinissima alla zona dei musei e comunque con i mezzi in 10 minuti arr a LEIDSEPLEIN la zona dei locali e negozi e idem per arrivare al DAM. L’Albergo è pulito, le stanze molto piccole ma graziose e buona la colazione. La nostra voleva essere una vacanza all’insegna del divertimento per cui abbiamo disertato i musei di van gogh e la casa di anna Frank, solite mete…Ed invece abbiamo visitato il museo dell’erotismo e quello del sesso, davvero simpatici, pieni di statue che si animano con scherzi ovviamente all’insegna del sesso!! Immancabili le passeggiate nel quartiere a luci rosse, ci siamo stati per piu sere e devo dire che abbiamo camminato tranq in un tripudio di luci, odori, colori, e “donne”… È inutile non dire che ci sono anche gli spacciatori che ogni tanto ti avvicinano ma tutto sommato basta dire di no e nessuno ti rompe le scatole…L’ultima sera sul canale c’erano centinaia di cigni ed è stato uno spettacolo bellissimo, tutti li a far foto e video…Durante il giorno abbiao girato amsterdam in lungo e largo, una miriade di negozi per tutti i gusti, souvenir, abbigliamento, cioccolato, formaggi,coffee shop, centri commerciali, ce n’è davvero per tutti i gusti e le tasche!! Poi il mercato dei fiori, un tripudio di colori, io adoro i fiori come la mamma del resto per cui ho comprato una valanga di bulbi di tutti i tipi, non solo tulipani, da poter piantare qui, per chi ama i fiori c’è solo l’imbarazzo della scelta e credetemi è davvero difficile frenarsi!! Io sono una gattara incallita ed ho scoperto che ad amsterdam i gatti sono amati tantissimo, entri nei negozi e quanto meno te lo aspetti ti trovi un micio raggomitolato su qualche scaffale o che ti viene incontro in cerca di coccole…Immaginate me, li a fare foto con gatti in braccio, un vero paradiso!! e poi cammini per strada ed ogni tanto da qualche finestra vedi i micioni li affacciati a curiosare!! Poi sono andata anche al gattile, dove i gatti sono davvero tenuti bene ed amati, se ci andate lasciate un offerta è ben accettata!! enon poteva mancare per me il museo del gatto!!! tappa anche allo zoo, davvero molto bello, all’interno c’è un acquario bellissimo, un area dedicata alle farfalle di tutti i colori dove entri in un paradso tropicale con centinaia di farfalle libere che volano in un tripudio di colori e che se non stai attento..Ti investono, la giungla di notte molto bella, un insettario, la giungla di giorno…Insomma ci vuole molto tempo e una bella camminata per visitarlo ma vale la pena!! immancabile anche la mini crociera sui canali, noi l’abbiamo fatta di giorno ma si puo fare anche di sera o con la cena, ma costa di piu…Per mangiare, anche qui per tutti i gusti e le tasche, noi mangiavamo spesso da Febo, dove mettendo 1-2 euro in una specie di distributori, prendevi delle crocchette fantastiche a base di carne o formaggio ed anche gli hamburgher decisamentemeno ostosi e piu buoni del mcdonalds, oppure facevamo la spesa nei supermercani ALBERT HEIJN, dove trovi di tutto anche cibi pronti come il sushi, per cui abbiamo davvero mangiato tanto…

Il tempo…Be faceva freddo e vi consiglio di accappottarvi tanto, noi siamo di Bari e qui certo non siamo abituati a inverni rigidi, è piovuto spesso ma non ci siamo coraggiati e siamo sempre stati in giro, e poi siamo andati a pattinare sul ghiaccio visto che c’era una pista allestita a LEIDSEPLEIN ed è stato davvero divertente!! Se ci tornassi sarebbe comunque d’inverno, secondo me ha il suo fascino cosi e poi era ancora tutta decorata a Natale per cui è stato davvero bello. La città poi è pulita, gli olandesi cordiali e sorridenti, e nonostante le strade invase da turisti, bici, tram che fanno avanti e dietro freneticamente, c’è un ordine e un educazione che io ho visto raramente!! E stato davvero bello…