Amsterdam in Love

Un viaggio ricco di cultura, arte, natura e all'insegna del divertimento assicurato! Un viaggio per tutti, grandi e piccini... Perché Amsterdam è tutto quello che non ti aspetti
Scritto da: serenadj
Partenza il: 15/11/2013
Ritorno il: 18/11/2013

1° GIORNO 15 Novembre 2013

C’era una forte emozione qualche giorno prima, o forse già dal momento in cui facemmo i biglietti, circa 2 settimane prima, perchè nonostante i tanti viaggi fatti in precedenza questo era il primo con la persona che amo più di ogni cosa.

Abbiamo volato discretamente bene con la compagnia KLM che in meno di 2 ore ci ha portati diretto da Venezia a Schiphol ora prevista 14:30, e quando atterri ad Amsterdam lo senti subito, tutto funziona bene e con precisione, abbiamo acquistato i ticket per il treno nelle biglietterie automatiche che con euro 3.90 a persona in 20 minuti ci ha portati alla frequentatissima e a nostra opinione organizzatissima Centaal Station, nodo nevralgico dei trasporti olandesi..cavolo quella scritta Amsterdam Centaal… che adrenalina!

Ci troviamo coinvolti in una marea di gente che va e che viene, negozi pieni di souvenir, cappelli bizzarri che non perdiamo l’occasione, anche dato il freddo, di acquistare ancor prima di ambientarci!

Con un pò d fatica raggiungiamo il Rembrandtplein Hotel Via Groenburgwal 27, non assai distate dal centro, ma essendo un 2 stelle.. il risparmio non sempre paga!

E’ pomeriggio e facciamo un giro per la città in modo da ambientaci e così vistiamo Piazza Dam dominata dal Palazzo Reale e dalla Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk) dove ci facciamo tentare da tutti quei take away per gustare un cono super big di patatine fritte ketchup & maionese… mmmm… Continuiamo la nostra passeggiata lungo il canale Oude Zje passando dalla Chiesa di San Nicola, la Torre delle lacrime attraversando il Red Light District e Chinatown, e rimaniamo letteralmente sbalorditi della libertà di come la trasgressione ad Amsterdam sia legale e di come tutte le persone ne convivono perfettamente bene.

In serata ci dirigiamo verso ovest e raggiungiamo Leidseplein, la piazza più vivace della città, ci piacciono le spettacolari esibizioni degli artisti di strada scattiamo qualche simpatica foto, mangiamo un panino al fast food e di corsa in Hotel per ricaricare le pile.

2° GIORNO 16 Novembre 2013

La nostra mattinata comincia presto, sono le 07:30 e non vediamo l’ora d vedere la città alle prime luci dell’alba. Usciamo dall’Hotel c’è un tantino di nebbia, fa freddino,ma quest’aria pulita ci piace, e così ci incamminiamo e decidiamo di percorrere i nostri 3 giorni a piedi e non in bici, semplicemente perchè a piedi è il modo migliore per notare ogni piccolo dettaglio della città e soprattutto memorizzare le strade alcune delle quali molto simili, soprattutto perchè Amsterdam è disposta su anelli concentrici in base ai canali che vi scorrono, però anche le bici sono il mezzo più diffuso si contano più bici che persone! e ci sono molti noleggi per i turisti.

Visitiamo per prima cosa il Mercato dei Fiori (Bloemenmarket) e ne restiamo profondamente esterrefatti,tutti quei meravigliosi tulipani e che colori, bellissimo, da li ne approfittiamo per un’ottima colazione da Starbucks coffee e fare i primi acquisti di bulbi di tulipani, zoccoletti in ceramica e le immancabili calamite!

Proseguiamo con tanto di cartina e un pò di inglese scolastico alla ricerca della Zona Musei ( Museumplen) ed ecco Rjkmuseum con la selezione delle opere da vedere perchè enorme e poi come non fare la tipica foto davanti alla gigantesca scritta “I AMSTERDAM” proprio alle spalle del museo, passeggiata lungo la fabbrica dell’ Heineken, Van Gogh Museum, Stedelijk Museum che però non visitiamo al suo interno (ingresso museo 15.00 euro circa). Passeggiata relax nel famoso parco pubblico immerso nel verde Vondelpark ben curato e pieno di gente che si allena o semplicemente si rilassa per leggere o ascoltare buona musica, da non perdere!

Proseguiamo con il classico giro in battello con la compagnia Canal e scegliamo il percorso Canal Cruise 15 euro a persona con l’audio guida in italiano in modo da poter capire bene cosa stavamo vedendo, e in effetti è stata indispensabile sia per comprendere che per conoscere la storia d questa favolosa Capitale divenuta nel 2010 Patrimonio dell’Unesco.

Continua la nostra visita sui canali, per scattare qualche foto e e ammirare il paesaggio alle prime luci della sera, passiamo ovviamente per l’Hard Rock Cafè e poi facciamo una passeggiata passando da Ledsstraat che arriva alla galleria Kalvestraat per vedere le vetrine e cercare anche qualcosa da mettere sotto i denti prima di ritornare in Hotel per riposarci dalla lunga stancante ma meravigliosa giornata.

3° GIORNO 17 Novembre 2013

Al secondo giorno ci siamo alzati prestissimo per evitare le lunghe ed estenuanti attese in coda e visitare la Casa di Anne Frank nel quartiere Jordan.Dove al suo interno troviamo fotografie,oggetti personali, filmati che evocano l’atmosfera in cui si svolsero i fatti nel lontano 1942-44, e ne restiamo senza parole, emozionati, e non trattengo dall’acquistare una copia del Diario che preso nella Anne Frank Huis ha tutt’altro sapore!

Al ritorno ci facciamo incuriosire dalla magnificenza del centro commerciale più grande nel cuore della città, il Magna Plaza, proprio vicino Piazza Dam, che di fatto all’uscita notiamo un gran caos di gente, il centro era bloccato da transenne, polizia ovunque e strani animatori con il volto colorato di nero che cantavano e ballavano, una vera e propria festa che scopriamo solo dopo esser una festa aspettata da tutti bimbi. Questa festa spettacolare infatti, in questo periodo dell’anno è St.Nicolaas, o meglio conosciuta dai neerlendesi come Sinter Klaas,. Accolto dal sindaco e da una folla di bambini entusiasti San Nicola fa un giro per le vie della città accompagnato dai suoi fedeli aiutanti ” Zwarte Pieten” portando doni ai bambini e dolcetti,i “pepermunt”. Insomma l’arrivo d San Nicola è un’occasione per far festa con le bande musicali i neri Peters che lo accompagnano in bicicletta assieme ad acrobati, clown e animali, un modo festoso per intrattenere i bambini ma anche gli adulti. Che FORTUNA ci siamo detti!!! è stato bellissimo ballare e far festa assieme a tutti loro!

Nel pomeriggio raggiungiamo il bellissimo ponte levatoio Magere Brug dove la leggenda racconta che le coppie che si baciano su questo piccolo ponte sul fiume Amstel vivranno un amore eterno, e noi non perdiamo l’occasione per un bacio romantico al tramonto.

Siamo giunti all’ultima sera, approfittiamo per qualche altro acquisto tipico Olandese,ripercorrere la Rokin, il Quartiere a luci rosse e passare in qualche Coffeshop…

4° GIORNO 18 Novembre 2013

Ore 08:00 mi sveglia la canzoncina di Buon Compleanno cantata dal mio fidanzato, purtroppo si ritorna in Italia, ma la magia di Amsterdam non è ancora finita,perchè è a Schipol che mi viene dato il mio inaspettato regalo di Compleanno tutto firmato Swarovsky….

AMSTERDAM IN LOVE!