Amsterdam e Olanda in agosto

AMSTERDAM e OLANDA dal 09 al 17 agosto 2007 Questa estate ci dirigiamo a visitare Amsterdam. Siamo partiti in camper da Padova facendo sosta a Fussen in Baviera e Coblenza. Arriviamo dopo 1370 km a metà pomeriggio, ma per fortuna abbiamo avuto l'accortezza di telefonare ai camping perchè era tutto pieno! Sostiamo per un giorno al camping Houtrak...
Scritto da: alpatom
amsterdam e olanda in agosto
Partenza il: 09/08/2007
Ritorno il: 17/08/2007

Arriviamo dopo 1370 km a metà pomeriggio, ma per fortuna abbiamo avuto l’accortezza di telefonare ai camping perchè era tutto pieno! Sostiamo per un giorno al camping Houtrak (24,30 euro) carino ma che giudichiamo troppo lontano dal centro (12 km) perchè abbiamo intenzione di girare sempre in bicicletta. Il giorno dopo di primo mattino troviamo posto a Gaasperplas, al Camping Gaasper (159 euro in 3 per 6 giorni) non troppo vicino dal centro 11 km ma con bella pista ciclabile che porta fino al centro e metro vicinissima. 9 agosto Appena parcheggiato il camper, per ambientarci dato che è una bella giornata di sole, ci dirigiamo a piedi con la metro, in 15-20 minuti siamo in stazione imbocchiamo la Damrak e ci dirigiamo in Damplein, ma prima di arrivarci ci imbattiamo in un chiosco dove vendono chips giganti in varie salse a scelta! In Damplein ci sono mimi e saltimbanchi, diamo un’occhiata alla piazza che è la piazza principale di Amsterdam c’è anche il Palazzo Reale, stabilito che la Nieuwe Kerk come tutte le chiese è a pagamento ed adibita a museo, passiamo per il centro commerciale Magna Plaza a dare una sbirciatina a prezzi. Nella strada subito dietro c’è Albert Heijn Supermarket con buoni prezzi e spuntini. Paola vuole assolutamente andare al Mercato dei Fiori, su barche galleggianti. E’ sul canale Singel passando per la casa di Anna Frank ed è caratteristico: bulbi, fiori, semi di tutti i tipi ed in quantità (perfino semi di Marijuana) ed infatti noi ne compriamo un centinaio che pianteremo in ottobre sul nostro giardino (funziona sono bellissimi e siamo pentiti di non averne presi di più) 15 euro x 50 bulbi +o-.

Qui nei pressi se vi interessa c’è De Krijtberg una delle poche chiese cattoliche della città tra l’altro visitabile gratuitamente. Abbiamo fame e nella bella Muntplein ci imbattiamo in un locale marocchino con buoni spuntini ma non troppo economici nonostante il locale; risaliamo per Kalverstraat via piena zeppa di negozi. Ogni tanto nei pressi dei pub si sentono particolari odori, sono coffee shop all’interno dei quali oltre a bere si può tranquillamente fumare hashish e marihuana. Pensavamo che fossero dislocati solamente nei pressi della stazione nella famosa Red Zone ma in realtà sono praticamente ovunque! Passiamo per Begijnhof un caratterisitco giardino in pieno centro. Noterete che alcune abitazioni sono particolarmente inclinate verso la strada.

Ci dirigiamo verso la Red Zone “De Wallen”, dove oltre ai coffee shop ci sono pure i Sexy Shop con le signorine in bella mostra in vetrina (se vi soffermate un po’ vi fanno pure la mossa!); dato che ci siamo visitiamo il Museo della Marijuana che è pur sempre caratteristico e ci riposiamo in Niuemarkt dove c’è il Waag. Attenti a camminare nei marciapiedi e non nelle piste ciclabili che qui ci tengono molto ed vi imprecano contro se sgarrate…Giriamo attorno alla Oude Kerk chiesa adibita a museo, esteriormente molto bella ed attorniata da vetrine sexy, comunque un bel contesto. Se vi piace la cucina orientale questo è il posto per fare tappa in uno dei ristoranti che affollano la zona.

Per cena ci rechiamo in un bel locale sulla Singel The Pancake Bakery Prinsengracht 191 con specialità crepes e pankake di tutti i tipi, non male (43.95 euro in 3).

10 Agosto Stamattina decidiamo di arrivare in centro in bici, sono 40 minuti e circa 12 km ci perdiamo un po’ ma ce la facciamo, le piste sono belle e larghe ed è piacevole attraversare anche il quartiere popolare e multietnico di Diemen, magari i nostri fossero così puliti ed attrezzati, ad ogni isolato c’è un centro sportivo. Andiamo un po’ a zonzo per il centro, ci fermiamo in un chiosco a mangiare pane, aringa cruda con cipolle tritate e cetrioli sott’aceto, un cibo tradizionalmente olandese, ed il pomeriggio alla Chocolaterie Pompadour, che se vi piacciono i dolci non potete mancare. Cioccolata calda con miele e dolce, siamo in tre e quindi un dolce diverso ciascuno, buonissimi. Simpatico pure il gestore pure lui “dolce”. Lì vicino, in Leidsplein ci sono spesso artisti di strada. Per cena troviamo un ristorante indiano che non consigliamo per qualità e quantità. In questa zona ci sono parecchi ristoranti italiani, argentini e greci non c’è che l’imbarazzo della scelta. Torniamo a casa in metro dalla stazione, infatti con un opportuno biglietto anche le bici possono salire perchè qui è una consuetudine.

11 Agosto Oggi visitiamo il Nemo, (34,50 euro) centro della scienza a forma di nave progettato da Renzo Piano, prendiamo la metro con la bici, che ci siamo trovati bene, il posto è divertente e da qui si gode una bella vista della città. Quindi puntiamo per il Nederlands Scheepvaartmuseum (“Museo della Navigazione dei Paesi Bassi”) segnalato come molto interessante ma purtroppo è in ristrutturazione e quindi niente, passiamo per Montelbaanstoren la torre inclinata in riva all’ Amstel. Alla fine pedalando arriviamo nei pressi di Leidsplein dove troviamo un’ ottima ed economica soluzione per mangiare, Wok to Walk locale giapponese con ottimi noodles e riso, che sarà nostra tappa fissa per nutrirci nei giorni a venire. 12 Agosto Stamattina andiamo a visitare il Quartiere Ebraico nei pressi di Waterlooplein, dove tra l’altre c’è Rembrandthuis la casa di Rembrandt, e con l’occasione ci fermiamo da Puccini Bomboni, famoso per i prelibati cioccolatini abbinati con molteplici gusti e frutti. Ne prendiamo uno per tipo in doppia confezione, quasi una cinquantina.

Prima di tornare in campeggio viriamo per la Amsterdam ArenA e notiamo la solita differenza tra qui e l’Italia in materia di urbanizzazione. Lo stadio è modernissimo, con campo retrattile, servitissimo da autostrada parcheggi e treni in mezzo ad un quartiere direzionale.

13 Agosto Stamattina in bici fino all’immancabile Vangogh Museum (26.50 euro con guida gratuita) con le migliori opere dell’artista. Nei paraggi ci fermiamo al supermercato Albert Heijn Supermarket con buoni prezzi e spuntini, per fare spesa e fare picnic nel grande, bello e curatissimo Vondel Park, tra fiori ed erbetta che qua dato il clima cresce più verde che mai. Nei pressi c’è RijksMuseum Museo Nazionale ed Heineken Experience mostra della famosa birra sempre pieno e caro anche se ti danno dei simpatici souvenir (e comunque non è la birra che preferiamo). Quindi ci rechiamo al mercato Albert Cuyp con ottimi prezzi dove acquistiamo le classiche T-shirt con stemma di Amsterdam come nostra consuetudine, al prezzo di 9 euro cad, mangiamo pane e aringa e patatine giganti con salsa a scelta.

14 Agosto Tempo nuvoloso con leggera pioggia, ci rinchiudiamo nell’ interessante Tropenmuseum museo dei tropici. Usciamo dal museo che il tempo si è sistemato e quindi ci rechiamo a Rembrandtplein bella e vivace piazza, che si anima soprattutto di sera data la presenza nella zona di alcuni locali di tendenza. Poi giriamo tutta la città in bici e completiamo le falle del nostro giro, costeggiando tutti i canali e scorgendo vari pittoreschi scorci di città. MONNICKENDAM, EDAM, VOLENDAM, MARKEN 15 Agosto Oggi ci spostiamo di una ventina di km a nord in direzione Zuidersee che è il mare interno delimitato dalla famosa diga, per visitare alcune città affacciate sul lago. Scegliamo di fare base ad Uitdam dove troviamo un buon campeggio, Uitdam Camping Jachthaven (25.50 euro per una notte, 3 persone + elettricità).

Sistemato il camper usciamo ed imbocchiamo verso nord la pista ciclabile che costeggia il lago. C’è un forte e freddo vento che ci rallenta l’andatura ma siamo felici perchè il posto è bello e bucolico, con numerosi cigni che si bagnano, mucche, cavalli e lanose pecore che pascolano liberi, vecchi mulini all’orizzonte e le caratteristiche abitazioni olandesi. Passiamo per Monnickendam tranquillo villaggio di pescatori e ci dirigiamo ad Edam dove c’è la sagra del famoso formaggio con venditori in costume tipico, del quale ne acquistiamo un paio di forme. E’ un formaggio un po’ grasso e tutto sommato non così buono come i nostri formaggi italiani. Qui facciamo un buono spuntino di pesce patate e birra e dopo una bella passeggiata tra le viuzze ci dirigiamo a Volendam molto vivace. Prendiamo il traghetto con le nostre bici per Marken caratteristico villaggio di pescatori dove gustiamo un buon te caldo. Alla fine prima di ritornare al camper abbiamo pedalato per 14 km sotto sole e vento che alternativamente ci spingeva o frenava la nostra andatura.

ENKUIZEN 16 Agosto Direzione Enkhuizen sullo Zuidersee a 50 km di distanza, c’è un museo all’aperto Zuidersee Museum che rappresenta la vita olandese dalle origini, (costo 39.50 euro). Caratteristico, si parcheggia in terraferma e si arriva in battello, ci sono fattorie e figuranti e ricostruzioni delle attività e vita sociale del posto, con mulini, fattorie, botteghe…Per pranzo consigliamo panino con aringa, che viene affumicata sul posto.

Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la grande diga che in effetti non è niente di speciale tranne la soddisfazione di esserci passati, quindi facciamo marcia indietro perchè l’indomani vogliamo visitare Delft.

NOORDWIJK Facciamo sosta a metà strada a Noordwijk, distante da Enkuizen circa 100 km, località balneare sul affacciata sul Mare del Nord, troviamo posto al Camping Le Parage (22,00 euro), accogliente e pulito.

17 Agosto La mattina facciamo un passeggiata a piedi perchè vogliamo mettere i piedi sul mare del nord. La passeggiata in mezzo le dune è piacevole, la pineta che separa il paese dalla spiaggia è fitta ma tira un bel e freddo vento. Dopo un paio di km giungiamo alla spiaggia deserta per il freddo e frequentata soprattutto da cavalli, con un atto di coraggio mettiamo i piedi a mare e l’acqua è freddissima! DELFT Finalmente poco prima di mezzodì dopo una quarantina di km, arriviamo a Delft, parcheggiamo in un area il più vicino possibile al centro ed infatti risulterà perfetta. Ci incamminiamo e poco prima della piazza pirincipale troviamo un chiosco del pesce che è ottimo per rifocillarci: prendiamo un po’ di assaggi vari, soprattutto di pesce, così siamo pronti e sazi per visitare la città. Delft è famosa e ve ne accorgerete oltre che per il romanzo e film “la ragazza dall’orecchino di perla” tela eseguita da Vermeer, anche per le porcellane molto belle ma molto costose. La piazza è molto bella con il campanile a 3 colori della Nieuwe Kerk, il municipio di fronte ed al centro il sestante. Per chi volesse acquistare porcellane consigliamo De Koninklijke Porceleyne Fles che è più conveniente di altri luoghi in quanto è una delle fabbriche che le produce.

18 Agosto Il nostro soggiorno in olanda termina ma per spezzare il viaggio facciamo tappa a Strasburgo.

Visitare l’Olanda è stato bello e facile, perchè i servizi sono ottimi, i luoghi son ben serviti e c’è un benessere, una organizzazione e pulizia notevoli e poi ci si sente sicuri e protetti. Amsterdam è una città multietnica e notoriamente tollerante e quindi è anche divertente notarne gli eccessi, mentre l’entroterra è molto più semplice, forse con panorama monotono e fatto di piccole cose ma comunque mai caotico.

NOTE: Tempo: temperatura media sui 20 gradi con sole, è obbligatorio un impermeabile perchè il cielo è sempre nuvoloso e minaccia puntualmente pioggia che arriva praticamente ogni giorno dal tramonto per poi fortunatamente smettere dopo un paio d’ore Cibo: i ristoranti sono piuttosto cari, ma è pieno di take away abbastanza economici e chioschi dove vendono panini con aringa molto nutrienti e sufficienti a placare l’appetito. Lingua: dato che l’olandese è incomprensibile, almeno l’inglese è obbligatorio che qui è parlato bene anche dai bimbi, comunque è una città multietnica e piena di italiani che qui troverete anche a gestire i locali.

N.B.: le autostrade in Germania ed Olanda sono gratuite! Costo totale della vacanza per una famiglia di 3 persone (2 adulti+figlio 15 anni): carburante: € 466,00 varie: campeggio, cibo, souvenirs € 1586,00 totale 3 persone € 2.052,00 Se volete consigli, impressioni e varie o se volete lasciarci un vostro commento contattateci al nostro indirizzo e-mail: alpatom@libero.It Consigliamo le guide che ci hanno fornito le indicazioni sui luoghi da visitare: Lonely Planet Amsterdam, City Book Amsterdam, Routard Amsterdam.

i Viaggi di AlPaTom