Amsterdam Capodanno 2005

Scritto da: aborigeno
amsterdam capodanno 2005
Partenza il: 31/12/2005
Amsterdam Capodanno 2005 Avevo pensato di passare il Capodanno a Barcellona ma era tutto pieno , così su due piedi abbiamo cambiato destinazione , ed è stato fantastico. Volo di linea con KLM perché non c’era posto con altri ( tipo Ryanair) . Partenza e arrivo in perfetto orario Al piano terra dell’aeroporto,nella All centrale, c’è l’ufficio per fare il biglietto del treno 3,80 euro per Amsterdam. La stazione si trova sotto all’aeroporto ed il numero di binario che porta in citta dovrebbe essere il numero 2 (fermata Central Station Amsterdam) L’Hotel “Multatuli”( vicino alla stazione a 400 metri da piazza DAM )era un 3 stelle ,tipico olandese , con scale strette , letto matrimoniale piccolo,per fortuna cera l’ascensore e la stanza era grande ,non di lusso ma comunque molto accogliente .

Fate attenzione perché alcuni hotel chiedono il pagamento totale della stanza in anticipo !!! Se non sai l’inglese meglio stare a casa, visto che loro lo parlano con molta facilità.

Ho trovato sempre gente molto cordiale e molto disponibile nel fornire informazioni , forse il fatto che convivono molte razze assieme ( il 40 % dei matrimoni è misto).

Io ho visto moltissimi nord africani , e asiatici in generale. Una giuda ci spiegava che ogni popolo di immigrati pratica la sua religione di origine ma nel complesso il 40-50 % della popolazione è ateo.

La colazione la facevamo all’Hotel BELLEVUE ,vicino all’incrocio con via Hasselaerssteg a 100 metri dal nostro ,perché liberamente chiunque ,con 10 euro a testa, può entrare e fare una mega colazione “ all inclusive “ cera di tutto e fino a quando eri sazio .

Siamo arrivati il 31 di pomeriggio e già dopo poche ore ,grazie anche a qualche consiglio racimolato su internet , eravamo a nostro perfetto agio. Andate subito all’ufficio informazioni appena fuori della stazione dei treni , con 2 euro vi danno una piantina della citta ,le parole sono scritte in piccolo e non sempre è facile leggere il nome esatto.Sempre li si fanno i biglietti : con 6.20 euro di tiket si può usare indifferentemente tutti i servizi(tram-bus- metro) per “ 24 “ ore dalla convalida (con un timbro)che deve essere fatto dal controllore che giuda il mezzo.

Invece con 13 euro il tiket è valido per ” 72 “ ore Abbiamo festeggiato il capodanno in piazza attorniati da gente allegra , forse qualcuno anche troppo comunque ci siamo divertiti .

Ecco cosa abbiamo visitato e le nostre impressioni del momento: Consiglio , per primo, la gita con il battello che ti porta a conoscere la citta vista dai canali con 8/10 euro la STAZIONE del treno io la trovo bellissima da fuori, sembra un castello (Central station ) Altrettanto bello e simile come stile è il museo RIJKSMUSEUM (1877-1885 ) Piazza DAM niente di particolare come monumenti è solo la piazza più grande di Amsterdam La casa di ANNE FRANK merita di essere vista , molto suggestiva Altrettanto bella è la casa-museo di REMBRANDT in piazza Waterlooplein Un ottimo caffe espresso Segafredo lo trovate percorrendo la strada che dalla piazza REMBRANDTPLEINE porta alla casa di REMBRANDT(tirate un po’ gli occhi) Meritano 3 ore di visita alla HOUSE della famosa birra HEINEKEN BROUWERIJ in via Stadhouderskade 78 Il mercato dei fiori niente di particolare , lungo il canale SINGEL , forse dipende dalla stagione Anche il mercato delle pulci niente di particolare, si trova vicino alla casa di REMBRANDT La piazza con il monumento di REMBRANDT roba da turisti , 2 foto e via.

Il CaffeShop DAMPKRING in via Handboogstraat famoso per il film Ocean’s Twelve ,carino dentro, invece il più tosto anche perché il primo caffeShop è il “ BULLDOG “ che compie 30 anni,da piazza DAM si prende via “ Damstraat “ alla fine si gira a sinistra e si costeggia il canale per un centinaio di metri. Fate attenzione perché ce ne sono diversi sparsi per la città con lo stesso nome (forse il proprietario è lo stesso).

Bella è anche piazza “LEIDSEPLEINE” Sembra di essere a Parigi Molto particolare è “HARD ROCK” caffe dove si possono comperare anche magliette e accessori dell’omonima marca.

Merita un’oretta per visitare uno dei tanti laboratori dove tagliano i diamanti sapendo che poi c’è la classica dimostrazione dove cercano di vendervi diamanti ad un buon prezzo ma di qualità medio-alta (non certo di prima),quindi se non siete esperti lasciate perdere.

Il quartiere a luci rosse è un’altra specialità di Amsterdam da non perdere non solo per i maschietti ma anche per le donne perché si vedono cose che normalmente in Italia non esistono.

Una bella zona per passeggiare è la famosa “JORDAAN “ o zona con le case di lusso per proprietari ricchi .Tra i canali SINGEL – HERENGRACHT – KEIZERSGRACHT – PRINSENGRACHT .

Il museo Van Gogh si visita con 10 euro Un’altra cosa che bisogna fare è uscire dal centro di Amsterdam e andare a vedere i mulini a vento, poi i paesini di Volendam , Edam e l’isola di Marken.

C’è chi fa da solo col treno , invece io mi sino affidato a “ the best of holland Excursions” l’ufficio prenotazioni si trova a metà di via DAMRAK (dalla stazione a piazza DAM) che organizza escursioni in giornata col pulman e guida in italiano che al prezzo di 24 euro mi ha fatto vedere quello che ho accennato sopra e vi garantisco che sono i soldi che avrete speso meglio. I paesi Volendam , Edam e l’isola di Marken sono veramente originali per bellezza. La guida ci raccontava che le donne di Volendam fanno a gara per avere i vetri delle finestre più puliti (per far capire quanto curano l’aspetto delle case). Gli abitanti di Marken invece sono molto riservati e gelosi della loro isola, si conoscono tutti e tutte le case sono abitate,non esistono case per villeggiatura.

(una volta era un’isola ma ora hanno costruito una strada così non serve più prendere il battello per arrivarci).

La vita è cara quanto qui in Italia. Ho trovato degli ottimi ristoranti con cucina Argentina dove si mangia benissimo e tanto con 20-25 euro a testa . Se posso consigliarvi un posto “ LA CARRETTA “ A 100 metri da piazza DAM in via “ Damstraat” .

Buona la patata al cartoccio con la panna acida ,la carne ,le insalate.

Altrettanto buone sono le “Pankake” (non mi ricordo il nome esatto) una omelette dove ci metti sopra quello che vuoi. A me piace semplicemente appena fatta con sopra lo zucchero a velo.

Mi sono accorto troppo tardi di un ristorante Giapponese il ” KOBE ” in via “Nieuwezijds Voor Burgwal”(laterale di via DAMRAK) che secondo me (ultimamente sono stato in Giappone per 3 settimane)oltre a essere molto pulito devono far da mangiare molto bene,naturalmente per chi piace la cucina Giapponese, ma anche per provare una cucina salutare povera di grassi. Riassumendo diciamo che 4/5 giorni sono sufficienti per visitare in maniera divertente la citta senza approfondire troppo.

Da acquistare : ci sono molti souvenir ma hanno un costo alto per quello che offrono,al contrario i prezzi sono buoni o giusti per quel che riguarda scarpe e abbigliamento.

La città è viva e pienamente adatta per i giovani unico neo la libera vendita di droga , te la vendono mentre cammini per la strada ,”da non credere” ! Ci sono molte altre cose piacevoli ad Amsterdam ma questo lo scoprirete da soli .Io spero di ritornarci quanto prima ma stavolta in estate. ciao