Alpi Apuane ed il marmo
15 ottobre 2021, come tutti gli anni, io e mia moglie festeggiamo il trentatreesimo anniversario di nozze con un piccolo viaggio. Quest’anno decidiamo di andare sulle Alpi Apuane, ci attira in particolar modo il candido paesaggio delle cave di marmo.
Diario di viaggio
Venerdì 15 ottobre, al mattino ci dirigiamo verso Campocecina (circa 1200 metri s.l.m. Da li passeggiamo ed ammiriamo il paesaggio delle cave sotto di noi, il panorama è mozzafiato ed oltre alle cave si ammira la costa tirrenica e ligure.
Visitiamo di seguito Carrara con il suo bel duomo e poi ci rechiamo a Forte dei Marmi per cenare. Constatati i cari prezzi di Forte dei Marmi optiamo per spostarsi di 5 km a Marina di Massa dove possiamo cenare a prezzi meno esosi.
La notte la trascorriamo in una suite di villa Belverde a Carrara, una villa molto elegante. Arredata con gusto e varie opere d’arte provenienti da collezioni private e condotta egregiamente dalla gentilissima signora Margherita.
Sabato 16 ottobre, dopo una bella colazione in villa Belverde, visitiamo le cave, in prima battuta vediamo i ponti di Vara, ponti risalenti al 1850 dove transitava il treno che trasportava il marmo estratto verso il mare e di seguito la cava Michelangelo, così chiamata perché Michelangelo qui scelse di persona il marmo per la pietà. Si tratta di una cava all’interno della montagna a differenza delle altre cave che di solito sono a vista in esterno.
Successivamente raggiungiamo Colonnata dove pranziamo ovviamente a base di ottimo lardo.
Sulla strada del ritorno ci fermiamo a Bocca di Magra con l’immancabile sfondo delle Apuane.